Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by monsterj

view post Posted: 13/9/2014, 23:43 Isabel de Requesens - Arte, Moda e Musica
Forse lo sapete già, ma voglio passare ugualmente la notizia.

Colei che abbiamo sempre creduto essere Giovanna d'Aragona, nel celebre ritratto di Raffaello conservato al Louvre, non sarebbe lei.
Si tratterebbe di Isabel de Roquesens, una nobildonna spagnola che fu Viceregina di Napoli, all'epoca del Vicereame.



Suo marito, infatti, era Raimondo de Cardona (1467-1522), erede di una delle più prestigiose famiglie catalane, che fu Vicerè di Sicilia (1507-1509) e poi Vicerè di Napoli (1509-1522) per conto di Ferdinando il Cattolico prima e di Carlo V poi.
Sposò sua cugina (e sua coetanea), appunto Isabel de Roquesens, la bellissima dama di Raffaello.

La notizia è degna di fede perchè l'ho appresa da un servizio televisivo molto particolare: si sono riuniti al Louvre studiosi di tutto il mondo per disquisire sui ritratti di Raffaello e la dama in rosso veniva chiaramente indicata come vi ho detto.

Altri studiosi sostengono che non può essere lei, perchè il quadro è del 1518, quando Isabel era troppo vecchia. Si tratta dunque di sua nipote, appunto Giovanna d'Aragona. Attenzione, quale tra le tante omonime (#entry260776183)? Questa:

Giovanna d'Aragona (1502-1575), figlia di Ferdinando d'Aragona duca di Montalto (a sua volta figlio illeggittimo del re Ferrante) e di Castellana de Cardona (figlia a sua volta di Isabel).

Un altro mistero riguarda l'autore del dipinto: Raffaello o Giulio Romano?
Il dipinto fu realizzato attorno al 1518, su commissione del cardinale Bernardo Dovizi da Bibbiena, e inviato in dono il 10 agosto 1518 a Francesco I di Francia. Alfonso I d'Este lo vide a Fontainebleau già nel novembre del 1518. Secondo Giorgio Vasari la testa era stata dipinta personalmente da Raffaello Sanzio; tuttavia lo stesso Raffaello, inviandone il cartone al duca di Ferrara, afferma che era stato dipinto interamente da un assistente che aveva inviato appositamente a Napoli; l'assistente in questione è stato verosimilmente Giulio Romano. Qualche critico, tuttavia, ha rilevato la mano del maestro nei ritocchi finali. Inoltre, venne restaurato da Primaticcio nel 1540.

Edited by monsterj - 14/9/2014, 08:51
view post Posted: 31/1/2014, 15:41 Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano - Arte, Moda e Musica
Informatissimo!
Quanto allo stile di Maxima, noto che è molto chic, tranne il particolare volutamente estroso. Peccato, sarebbe stata perfetta senza i paralumi e le piume.
Mia madre diceva sempre: se proprio vuoi, metti una e una sola cosa vistosa. Ma qui la Regina esagera, secondo me.
2 replies since 4/10/2013