Maria Antonietta - Regina di Francia

La principessa di Taranto, Un'amica di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2008, 21:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


L'altro giorno girovagando da Feltrinelli ho visto un libro di Alexandre Dumas:
Due delitti celebri. Giovanna di Napoli e Nisida
(Spartaco ed.)

 
Top
view post Posted on 18/8/2008, 18:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 12/8/2008, 15:30)
A proposito di Giovanna d' Angiò, piccolo o.t. che non è poi tanto o.t: tra Sorrento e Massa Lubrense esiste una famosa insenatura che prende il nome di "Bagni della Regina Giovanna", perchè la regina era solita fare il bagno con tutte le grazie al vento proprio in quelle acque!

Salve! Sono tornata per mettere un po' di scompiglio (per non dire altrimenti).
Ai bagni della regina ci andavo da fidanzata con il mio attuale marito, ma questo non interessa nessuno.

Piuttosto vi voglio ricordare (ma lo sapete già) che di Giovanna, Regina di Napoli, ne esistono quattro, almeno nella vulgata corrente, e in certi documenti storici che mi hanno fatto impazzire fino a quando non ho chiarito l'equivoco. Le prime due francesi, regine a tutti gli effetti:

1)Giovanna I d'Angiò (1327-1382);
2) Giovanna II d'Angiò Durazzo (1373-1435), detta Giovannetta;

le altre due spagnole, regine consorti:

3) Giovanna I d'Aragona (1454-1517), seconda moglie di Ferrante I d'Aragona e sorella di Ferdinando il Cattolico;
4)Giovanna II d'Aragona (1478-1518), unica figlia di Giovanna e Ferrante, e moglie del nipote Ferrandino (1469-1496), re di Napoli per meno di due anni.

Quando il Cattolico conquistò Napoli, lasciò alla sorella molti possedimenti e privilegi: madre e figlia, entrambe vedove, si trasferirono in una villa rustica alle falde del Vesuvio (oggi, purtroppo, completamente rimaneggiata).

SPOILER (click to view)

La casa in cui abito è stata costruita su un terreno che un antico conterraneo acquistò nel 1514 da Giovanna madre, che, essendo vedova, si firmava "la triste Rejna", inaugurando un costume che trasmise poi alla figlia.(Così, tanto per confondere le idee).

Non ci dimentichiamo, poi, che la figlia del Cattolico subentrata al padre come regina di Napoli vicereame, era pure lei Giovanna (1479-1555), d'Aragona e Castiglia, la celebre madre di Carlo V. E pur essendo di fatto esautorata, molti documenti napoletani portano la firma "Giovanna e Carlo".

Se poi cercate un'immagine di Giovanna d'Aragona, "Google" vi dà subito il ritratto di una bellissima donna eseguito da Raffaello e dal suo allievo Giulio Romano, nel 1518, oggi conservato al Louvre.

SPOILER (click to view)

Non ha niente a che fare con le precedenti.
Si tratta di un'altra Giovanna d’Aragona (1502-1575), moglie di Ascanio Colonna, fratello della poetessa Vittoria. Era la figlia di Ferdinando d’Aragona, duca di Montalto, uno di tanti figli illegittimi di re Ferrante.

Comunque, tornando alla località sorrentina, pare che il nome di "Bagni della Regina Giovanna" derivi da Giovannetta, la seconda delle regine francesi con lo stesso nome.

Edited by elena45 - 21/8/2008, 21:21
 
Top
view post Posted on 19/8/2008, 13:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 10/8/2008, 23:57)
Bambina mia, qui casco dal proverbiale pero. Ho fatto qualche ricerca e confesso che era affrettata, ma non ho trovato riferimenti di nessun tipo.
Tu hai avuto più fortuna?

E'una miniatura anonima del XV-XVI secolo inserita nella traduzione in francese, anch'essa anonima, dell'opera di Boccaccio "De mulieribus claris", che cita, tra le altre donne celebri, Giovanna d'Angiò.

Non sono riuscita a trovare altro
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/8/2008, 20:37




Ho trovato il testo del De mulieribus claris dove parla di Giovanna di Napoli...non c'è qualcosa che si riferisca alla miniatura se non a mio avviso questo passaggioche sembra la descrizione dell'immagine:

".....Car, depuis qu'elle a pris la couronne, par conduitcte d'vne forte vertu, a tellemente deliure des mains d'vn tascle de meschantes personnes non seulement le villes et lieux hantez, mais les montaignes desertes, places abandonnees, et leur brigandages, qu'ils s'en sont tous fuis enfermer en de tres hautes fortresses pour la crainte d'elle: mais, y envoyant ses soldas, soubs la charge de quelque vaillant Capitaine, ne s'est point leuee du siege ne d'alentour de leurs forts que premierement ne les ayt gaignez et puni les malfaicteurs par iuste peine..."

Infatti lei sembra indicare un luogo al tipo moro (forse vogliono far vedere che il tipo è vecchio), che sia il Capitano e lei stia ordinando di andare a stanare quella gente?
 
Top
view post Posted on 20/8/2008, 08:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 19/8/2008, 21:37)
Infatti lei sembra indicare un luogo al tipo moro (forse vogliono far vedere che il tipo è vecchio), che sia il Capitano e lei stia ordinando di andare a stanare quella gente?

Sul vecchio convengo; sulla figura del capitano ho qualche perplessità.
Sembrerebbe piuttosto uno dei suoi nemici a cui Giovanna intima di restare fuori dai piedi.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 20/8/2008, 15:21




non saprei Elena è tanto anonimo, se fosse un altolocato avrebbe per lo meno qualche insegna che lo potrebbe contraddistinguere, mi fa strano che venga dipinto con una gorgerina bianca e una tunichetta rossa stile Maga Chappy (in quella di Chappy c'è pure una stella gialla al centro)...non sapremo mai chi era! :33op4.gif: :cry:
 
Top
view post Posted on 21/8/2008, 14:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Eh, si. Non sapremo mai chi era! Così come non conosceremo mai la vera fisionomia di Giovanna.

Nel testo suddetto (traduzione francese "De mulieribus claris") c'è anche questa rappresentazione della regina di Napoli, in stile propriamente medievale:



Alcuni dicono che sia questa Giovanna, in quel che resta degli affreschi di Roberto Oderisio, nella Chiesa di Maria Incoronata a Napoli, fatta costruire dalla stessa regina; ma molti studiosi non sono d'accordo.



Lasciano il tempo che trovano le sue rappresentazioni postume come questa:



Ha valore simbolico, ma è interessante questo quadro dell'800, di Gustaf Wappers:


Boccaccio legge il Decamerone a Giovanna d'Angiò. Lo vedi il Vesuvio sullo sfondo?

Edited by elena45 - 21/8/2008, 17:17
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/8/2008, 15:04




Cavoli com'era figo sto Boccaccio, fosse stato così me lo sarei fatto "leggere" pure io il libro da lui.
 
Top
view post Posted on 21/8/2008, 16:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Secondo Andrea del Castagno, Boccaccio era così ( ritratto postumo).
Non male!"



Sono proprio uscita per la tangente: dalla principessa di Taranto a Boccaccio!


Edited by elena45 - 21/8/2008, 21:18
 
Top
mounsier
view post Posted on 22/8/2008, 10:22




A proposito della regina Giovanna I d'Angiò, qui ad Aversa, un mio amico che è una guida turistica, mi ha mostrato il palazzo della regina, coi secoli si sono succedute diverse costruzioni e dell'originario non c'è quasi più niente a parte dei muri maestri e delle volte, e mi ha mostrato una particolarità, delle segrete, in realtà corridoi, quali mezzi di fuga da attacchi esterni, che collegano Aversa a Napoli, ma erano utilizzati anche per uno scopo un pò più intimo della regina, come mezzo di entrata e di uscita per i suoi amanti, (ed erano molti, Giovannella si trattava bene). Ma non tutti erano fortunati alcuni convinti di scappare trovavano la morte in fossati... Un tantino sadica...
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 18:39

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 9/8/2008, 19:19)
La moglie, la nostra principessa, Louise Emmanuelle (1763-1814) apparteneva alla dinastia Chatillon, e come già detto, restò a fianco della Regina, salvandosi per miracolo.

Nelle sue memorie, la Principessa di Taranto ricorda i giorni dei massacri di settembre. Quando fu arrestata, fu portata alla prigione dell'ex Abbazia (la maggior parte della altre donne di corte era a La Force).
Quando i prigionieri venivano portati davanti al tribunale, se il presidente diceva "A La Force", in realtà voleva dire che andavi alla morte. Uno poteva pensare ad un trasferimento di prigione, invece, li facevano uscire e dati in pasto al popolo inferocito.
La Principessa era "aiutata" da un certo Chancy (lei dice che era membro del comitato di sorveglianza). Quando passa davanti al tribunale, viene assolta.
Descrive l'uscita dalla prigione.....in pratica un soldato viene mandato fuori ad annunciare alla folla che le due donne (la principessa e la sua femme de chambre) che stavano per uscire erano state assolte.
Lei esce, preceduta dal valletto di sua madre, poi lei con ad un brancio Chancy e dall'altro un soldato ("un cannonier") e dietro di lei la femme de chambre con un altro cannoniere. Una volta fuori, il popolo inizia ad urlare "W la Nation" e quelli nelle prime file, ancora sporchi di sangue, cominciano ad abbracciarla.
Allora, Chancy urla "La sua innocenza è stata riconosciuta! Ci vuole un trionfo per Madame" e tutti quelli lì ammassati rispondono urlando "Un trionphe à Madame". Chancy e il soldato la prendono in braccio e la mettono sulle loro spalle....la folla li segue griadando "e' innocente ed è il popolo che la salva". Dietro fanno la stessa cosa anche per la povera femme de chambre al seguito.
E la portano così in trionfo per tutta la via....nel frattempo la folla scema, ma qualcuno la segue fino a casa.....così poi gli ha dovuto servire anche un po di vino.

Immaginatevi quanto poco fosse contanta di tutta la sfilata che le hanno fatto fare ("l'importunité d'etre en spectacle me suivit jusque chez moi").


Comunque, io fino a poco mesi fa non avevo ancora connesso che "Princesse de Tarente" era Principessa di Taranto! :wacko:
Mi sfuggiva la traduzione in francese di Taranto e non ci avevo mai pensato quando leggevo il suo nome (nelle memorie della Campan o nella lista della Maison de la Reine).

Per chi è interessato a maggiori info, lascio il link delle sue memorie (alla fine del volume ci sono anche alcune delle sue lettere)
http://www.archive.org/stream/souvenirsdel...e/n219/mode/1up
 
Top
celeborn36
view post Posted on 17/6/2012, 21:47




Mme de Bombelles incontra la principessa di Tarente in un soggiorno a Chantilly nel 1781 ecco cosa dice:

"[...]Mme de la Tremoïlle che è qui [a Chantilly] mi ha domandato tue notizie e mi tratta a meraviglia perché sono tua moglie. E’, sebbene più vecchia, molto più bella di sua nuora, Mme la principessa di Tarente, che è ben fatta, e ha tutto quello che bisogna avere per essere graziosa tuttavia non lo è. Suo marito ha l’aspetto di un bambino di dodici anni, è piccolo, grazioso, bianco e del colore delle rose non ha l’apparenza di barba. Si dice che abbia diciassette anni, come sua moglie; quest’ultima sembra averne dieci di più”

Terribile Angélique non se ne risparmia una!
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 11:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ogni tanto guardo "I Borgia", anche se non mi piace per vari motivi, giusto per trovare riferimenti storici. Ecco, ne ho trovato alcuni che trovano riscontro nel nostro blog.
Per esempio, Carlotta d'Aragona (1479/80-1506), la principessa corteggiata da Cesare Borgia, è proprio lei, la prima Principessa di Taranto.
Figlia di Federico I di Napoli e Anna di Savoia, era l'erede virtuale al trono partenopeo, a cui il Valentino aspirava. Altro che amore!
Carlotta, dopo la morte della madre, visse alla corte di Carlo VIII di cui era cugina di 2° grado (Carlo VII di Francia era il bisnonno di lei e il nonno di lui).
Come abbiamo detto qualche post fa, era promessa sposa al giovane conte Guy XVI di Laval (1476-1531), imparentato a sua volta con la moglie di Carlo VIII, la duchessa Anna di Bretagna (#entry542521380).
E' a lui che cerca di sfilarla il Valentino, ma trova l'opposizione della potente Regina.
Carlotta sposò Guy e gli diede tre figli, ma morì a soli 26 anni. L'unico maschio Francois cadde in in battaglia, la figlia maggiore Catherine morì anche lei molto giovane, i titoli della povera principessa napoletana passarono alla figlia minore Anne e al marito di lei, Francois de la Tremoille:


Francois la Tremoille (1505-1541), visconte di Thouars e principe di Taranto (#entry542755776)

Nell'episodio viene anche citata la morte di Carlo VIII per un aver battuto la testa contro un'architrave di pietra, anche se la circostanza è romanzata.

Edited by elena45 - 2/2/2015, 09:31
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 21:18
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


A dir poco romanzata!
PS: Li guardo anch'io :lol:
 
Top
43 replies since 20/8/2006, 09:59   2594 views
  Share