Maria Antonietta - Regina di Francia

wolfang amadeus mozart

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2006, 20:11

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sapete ke non abbiamo mai visto il film AMADEUS?
 
Top
* Oscar François *
view post Posted on 3/1/2007, 13:12




Ve lo consiglio!!! è bellissimo secondo me, e poi lo amo per l'ironia, i costumi e le splendide musiche ovviamente, soprattutto la sinfonia 25 che si sente proprio all'inizio del film! :wub: ^_^ image
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/1/2007, 13:58




CITAZIONE (veu @ 30/12/2006, 20:11)
Sapete ke non abbiamo mai visto il film AMADEUS?

Dovete assolutamente vederlo. Del tutto inattendibile dal punto di vista biografico: ma è uno stupendo ritratto dell'invidia! Vederlo significa capire cosa vuol dire davvero fare la regia di un film!
 
Top
Briosche
view post Posted on 3/1/2007, 14:12




Si,si ve lo consiglio anche io!è davvero molto bello...
Sinceramente prima di vedere quel film,non pensavo che il grandissimo Mozart fosse una persona seria e invece guardando quel film mi sono accorta ch era una persona frivola,giocherellona e spiritosa...
Anche se posso dire una cosa,la fine mi ha davvero sconvolta.Povero Mozart!anche se non credo sia stato veramente Antonio Salieri ad ucciderlo per il troppo sforzo...
Quella sarà sicuramente stata un'interpretazione del regista...


Scusate,errore di battitura!
Volevo dire che pensavo che il grandissimo Mozart fosse una prsona seria,invece...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/1/2007, 14:18




Eh si... era un po' mattacchione... vi consiglio di leggere le sue lettere... sono piene di scurrilità... amava molto i giochi di parole e stupire tutti parlando sempre delle sue... flatulenze... era molto infantile... ma che genio!!!!

Non fu affatto Salieri a uccidere Mozart, voce messa in giro nell'Ottocento da alcuni amanti del complotto e dai primi romanzi...

Sulla morte di Mozart non si sa molto... ultimamente si sposa la teoria del complotto per levarlo di mezzo: era massone e venne coinvolto in questioni molto oscure... ma non si sa molto

Purtroppo non abbiamo nemmeno una tomba su cui piangerlo: era talmente povero che lo buttarono in una fossa comune.

Il film è stratto da una commedia teatrale dichiaratamente di fantasia che mette a confronto la potenza e la bravura riconosciuta a corte di un mediocre come Salieri con il genio universale di Mozart...
 
Top
view post Posted on 4/1/2007, 14:43

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Quali erano le questioni oscure in cui era implicato Mozart????
 
Top
-enry1973
view post Posted on 5/1/2007, 22:26




E' un po' complicato da affrontare qui: sono solo supposizioni, ma Mozart fu coinvolto nello candalo Hofdemel e si pensa che sia stato avvelenato con del piombo (acqua tofana). Faccende che avevano a che fare con i suoi debiti e con intrighi amorosi, ragioni di loggia massonica, più che con l'invidia del povero Salieri... Se volete leggere un bel libro sull'argomento vi consiglio LA MORTE DI MOZART di Buscaroli.
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 00:05

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ok! Grazie Enry.
 
Top
donzella27
view post Posted on 14/5/2007, 21:12




Ieri ho visto Amadeus..Ho trovato un paio di cose che mi hanno impressionato.
In primis la tremenda somiglianza di Giuseppe II col vero(o almeno da quel che si capisce dai ritratti)Imperatore.
E l'imperatore ci fa una figura un po' da rincoglionito!Anche se tutto sommato mi è risultato quasi simpatico!

Non mi è piaciuto l'attore che interpretava Mozart.In alcune scene sembra un ebete,poi con quella risata!!!!


Però è un bel film..un po' lungo!Mi ricordodo che a Superquark ,in uno speciale a lui dedicato,sfatavano certi miti creati nel film.Ora non li ricordo ma tra questi,se non sbaglio c'era appunto una delle ultime scene dove si vede mozart che"detta"un'opera a Salieri.Giusto?



Un errore che ho notato è quando L'imperatore cita l'episodio in cui Mozart si esibì per la prima volta a Vienna.Dice hce Antoninette è la sorella maggiore!Ma come?????!!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/5/2007, 21:29




bene bene...

Pare che Mozart fosse proprio così... spesso è descritto come un omino iperattivo dalla risata snervante. Era una persona molto superficiale che adorava parlare sempre di cacca e scoregge. però che genio...

Il film non è biografico ma è tratto da una commedia teatrale. In realtà Mozart e Salieri sono un pretesto per parlare dell'invidia e mostrare la differenza tra mestiere (Salieri) e talento (Amadeus). Salieri fu rivale di Mozart e fu accusato dai viennesi di averlo avvelenato ma non fu assolutamente vero.

Il fatto della dettatura del Requiem è assolutamente un falso. la commedia immagina che Salieri commissioni il Requiem a Mozart per poi spacciarlo per suo, per lasciare ai posteri un segno di quel genio che si è accorto di non possedere. In realtà gli fu commissionato dal conte Walsegg che voleva spacciarlo per suo e farlo eseguire in memoria dell'amatissima moglie. Purtroppo Mozart non fece in tempo a finirlo.

Il fatto della sorella maggiore non mi risulta... conosco il film a memoria e mi pare che l'imperatore dica "la mia diletta sorella Antoinette" però non ci metto la mano sul fuoco, soprattutto perché nel director's cut hanno cambiato parecchie frasi rispetto all'originale.

Ho controllato: dice proprio sorella maggiore... non l'avevo mai notato!!!!!! Scandalo!!!!!!! Brava Donzi!!!!!! Ora controllo nella versione originale.
 
Top
donzella27
view post Posted on 14/5/2007, 21:38




Enry ho preso appunti!!!MIca potevo scrivere boiate!


dedicato a Mozart.. image

ops,pardon!Mi è SCAPPATA!!!auhauahuahauh!!!Ma che gioioso donnino che sono!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/5/2007, 21:42




CITAZIONE (donzella27 @ 14/5/2007, 22:38)
Enry ho preso appunti!!!MIca potevo scrivere boiate!


dedicato a Mozart.. image

ops,pardon!Mi è SCAPPATA!!!auhauahuahauh!!!Ma che gioioso donnino che sono!

SONO ALLIBITO. Lo dice anche nell'altra versione.... pazzesco. "La mia diletta sorella" lo dice quando parla del testo di Beaumarchais!
Mai notato!!!!!!
 
Top
donzella27
view post Posted on 14/5/2007, 21:54




Wowe,che emozione!Ho notato una cosa che non avevi mai notato!!Sai che mi sento fichissima!
Ma hai i due film nel pc?Visto la velocità con cui hai controllato....Oppure hai lo storyboard appeso nelle tue stanze?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/5/2007, 22:02




Della nuova versione ho ildvd che ho visto sul pc e di quella vecchia il VHS che ho visto sul videoregistratore
 
Top
donzella27
view post Posted on 14/5/2007, 22:04




Mej...Tutto questo in pochissimi minuti!Si vede che lo sai a memoria!Sei andato a colpo sicuro!
 
Top
158 replies since 27/8/2006, 19:08   3987 views
  Share