Maria Antonietta - Regina di Francia

Giacomo Casanova

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2013, 15:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Cartaphilus @ 26/11/2013, 20:58) 
Qualcuno sa se forumfree supporta i tag? Gli giro la domanda :th_019_.gif:

Ho contollato le guide di forumfree, il solo paragrafo che faccia riferimento ai tag intesi come etichetta (e non come comandi di HTML) spiega come gestirsele neil blog, ma non nei forum.

www.forumfree.it/?l=0&wiki=Blog&hl=etichette&l=0
 
Top
lucrezia97
view post Posted on 18/6/2015, 09:40




CITAZIONE
Bettina: sorella del dottor Gozzi, che ebbe Giacomino a pensione quando a nove anni fu condotto a Padova per iniziare gli studi primari.
nipote di un ricco commerciante di Amsterdam, quindicenne, si sarebbe data a Giacomo interamente solo dopo il matrimonio, ma a questo sacramento Casanova non aveva intenzione di avvicinarsi.
La d'Urfè patita di scienze occulte, era una delle donne più ricche di Parigi, Casanova assecondò il progetto della sublime pazza (come la definiva lui) che si era messa in testa di cambiare sesso, reincarnandosi in un neonato,e Giacomo le aveva promesso il suo aiuto.
: figlia diciassettenne di attori italiani trasferiti in Francia, da sette anni innamorata del nostro C., al quale scriverà quarantadue lettere cariche di amore e sentimento. Sua la frase: "...... Mio amante, mio marito, mio amico, quello che vorrete."
: cantante, conosciuta presso la casa del senatore Malipiero, quando il Casanova aveva quindici anni e lei diciassette. Giacomo la rivedrà ad Amsterdam col cognome del marito Pompeati e a Londra, dove si faceva chiamare Cornelys.
lo portò quasi al suicidio, scriverà nelle Memorie: fu in quel fatale settembre 1763 (quando la conobbe) che cominciai a morire e che ho finito di vivere. Avevo trentott'anni.
Bellino: in realtà Angiola Calori, al tempo in cui Giacomo la conobbe ad Ancona, si spacciava per castrato, ma il buon fiuto di Casanova ............NON FALLì.
figlia di un patrizio veneziano prese i voti solo per capriccio, suora del convento di clausura di Murano, ebbe come amante oltre al Casanova l'ambasciatore francese de Bernis.
per lei Giacomo provò vero amore, ..... nonostante questa grande passione di lei gli rimarrà solo un biglietto con un'unica parola :"Addio"

Riguardo alle donne, mi pare avesse avuto anche una figlia, Leonilda, da una certa Lucrezia, moglie di un avvocato napoletano che viaggiava nella stessa carrozza di Casanova, durante uno dei suoi viaggi.
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 14:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


 
Top
47 replies since 30/8/2006, 17:57   5025 views
  Share