Maria Antonietta - Regina di Francia

La Casa della Regina

« Older   Newer »
  Share  
Marie_83
view post Posted on 15/11/2007, 13:47 by: Marie_83




CITAZIONE (Alexandra81 @ 15/11/2007, 08:17)
CITAZIONE (Marie_83 @ 13/10/2007, 07:18)
Geneviève de Gramont, Contessa d'Ossun (13 07 1751-26 07 1794)

Genevieve de Gramont è la figlia di d’Antoine-Adrien de Gramont (1726-1762), comte d'Aster, Maresciallo di campo nel 1758, e di Maria Lyuse de Faoucq, contessa di Gramont.

Sposa Charles Pierre Hyacomtje, Conte d’Ossun, il 26 gennaio 1766. Non avranno discendenti.

Diviene dama del seguito ed amica intima della regina Maria Antonietta nel 1781. Gli archivi nazionali conservano un registro rilegato in pergamena verde contante 78 pezzi di stoffa che sarebbero serviti alla Signora di Ossun per la scelta di stoffe della regina

Seguì la famiglia reale alle Tuileries, e visse tutta la tormenta rivoluzionaria. Arrestata, fu ghigliottinata ,’8 termirodoro dell’anno II. Monsier d’Hornoy, prigioniero a la prison des Oiseaux, racconta dell’appello di cui fu testimone il 7 termidoro anno II (52 luglio 1794). “L’usciere chiamo Grammont d’Orsan. La signora d’Ossun si alzò, “non posso essere che io”, disse, e con passo fermo avanzò”.

A Versailles la contessa d’Ossun occupò da prima l’appartemento n.22 nell’Ala del Nord, dal 1778 al 1785. Era un bellissimo apparatamento, con 8 finestre affiatiate sulla cour de l’opera, 7 stanze in tutto, 4 con camino.
La coppia Ossun lasciò l’appartamento nel 1785, istallandosi sugli appartamenti 36 e 36 A, riuniti per l’occasione, sulla vecchia ala della corte reale. Restarono in quell’appartamento sino al 1789, anno della loro partenza dalla corte per Parigi.

Nel 1785 il conte de la Marck scrisse, nella sua corrispondenza col conte di Mirebeaue, che “ la regina si è allontanata in modo impercettibile dal salotto di Mme de Polignac e ha preso l’abitutidine di andare spesso e familiarmente dalla contessa d’Ossun, la sua dama di compagnia, il cui alloggio è vicino l’appartamento della regina, e cena con quattro o cinque persone; allestisce dei piccoli concerti, nei quali canta; infine mostrava più naturalezza e gaiezza di quella che avesse mai fatto lasciare percepire da Mme de Polignac”.


Ho preso da questo sito anche alcune notizie sulla morte di madame d’Ossun e di altri nobili che morirono con lei.

http://les.guillotines.free.fr/

Sono morti ghigliottinati il suo stesso giorno sono morti il suo stesso giorno, 8 thermidor di l´an II, la principessa di Chimay vecchia dama dell’alta società (è la stessa principessa dama d’onore della regina?), il duca di Clermont-tonnere, il maréchale d´Armentières, il conte di Thiard, le due contesse di Narbonne-Pelet, il marchese di Crussol d´Amboise, monsignore di Santo-Simon, vescovo d´Agde, e la marchesa di Querhoënt, detenuti alla prigione degli Uccelli, dove pagavano molto per ricevere un trattamento più comodo. Degli altri prigionieri condotti lo stesso giorno al tribunale rivoluzionario la principessa JOseph di Monaco (nata CHoiseul-Stanville), e la contessa Archambaud de Talleyrand-Périgord, che hanno posticipato di un giorno la loro esecuzione in quanto dichiararono di essere incinta. Ma il giorno dopo furono ghigliottinate lo stesso, poco prima la caduta di Robespierre. L’unica che si salvò da quella carneficina fu la viscontessa di Mailly che svenne durante la seduta del tribunale e fu portata via dall’aula (suo figlio di 16 anni era stato ghigliottinato due giorni prima).

Perdonate la mia ignoranza ma si tratta della stessa Gramont sorella di Choiseul che fu spinta a diventare la favorita di Luigi XV?
So che in seguito entrò nella cerchia di M.A. ma dopo aver mancato di rispetto alla du Barry in pubblico venne allotanata dalla corte in malo modo..

Questa è la figlia di quella madame de Gramont, dovrebbe esserci anche le sua biograifia tra quelle che abbiamo postato... non so del fatto che fosse stata spinta a divenire favorita di Luigi XV... qualcuno ne sa di più ?
 
Top
44 replies since 18/9/2006, 21:00   9746 views
  Share