Maria Antonietta - Regina di Francia

La Casa della Regina

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 16/11/2007, 16:04 by: donzella27




Posto qui la biografia di Adélaïde-Henriette Auguié,cameriera della Regina e sorella di Madame Campan.

Prima cameriera della regina entrò al suo servizio verso 1773, all'età di quindici anni e la servì¬ fino all'arresto della famiglia reale il 10 agosto 1792.
Nel suo contratto di matrimonio i,nel1779 ,firmarono: la regina Marie-Antoinette, la principessa di Lamballe e la principessa di Chimay.
Madame Campan era la sua sorella maggiore.


Il 4 giugno 1789 il delfino Louis Joseph morì.
La Lebrun scrisse: " La Signora Auguié era diventata così cara al giovane principe , che il bambino gli disse ,due giorni prima di morire:" ti amo e ti amerò anche dopo la mia morte.""



La principessa di Tarente nella pubblicazione delle sue memorie, scrisse di come ,molte tra le donne al servizio della regina,si diedero da fare per aiutarla e servirla all'interno delle Tuileries ,dopo il loro tragico ritorno da Varennes "... io corsi nella Sig.ra del Roche-Aymon, io vi incontrai la signora de Duras;" cercavano un mezzo per arrivare alle Tuileries; provammo ad inviare la signora de Duras dal Sig. de Gouvion, che comandava sotto il Sig. del Fayette, il permesso di entrare alle Tuileries. Fece rispondere soltanto sì¬. Dopo avere a lungo atteso,vennero condotte appartamenti della regina. Nuova attesa... Una delle donne della regina, (la signora Auguié) uscì e mi disse nell'orecchio, con un accento così¬ commovente che mi diede buona opinione di essa "signora, la regina vi fa dire che tle piacerebbe rivederla,ma se non avete un permesso del Sig. del Fayette, non può rischiare di permettervi di entrare ".
La regina ,dopo la fuga ,rimase senza soldi e chiese alla signora Auguiè di prestarle venticinque Louis. In occasione del suo processo, la regina dichiarò che questi venticinque Louis le era stati prestati dalla signora Auguiè; ciò motivò il suo arresto e quella della sua sorella, la signora Campan, e portò la morte tragica della prima.

La duchessa di Tourzel parla anche della signora Auguiè, al capitolo 23 delle sue memorie: "Si fece grazie al re, il lunedì¬ 13 (agosto 1792), della seduta dell'assemblea, e la mattina avvenne a concertare i preparativi della partenza per il tempio." Pethion dichiarò alla sua maestà che poteva portare soltanto una persona per servirla, e quattro donne per il servizio della regina, da due principesse e da Mgr il delfino. La Signora Thibault si presentò per il servizio della regina, Madame Navarre per quello di Madame Elisabeth, e le signore Basire e di Saint-Brice per quello di Mgr il delfino e di signora (...) poichè si permise alla regina di portare una seconda donna, Madame Auguie chiese di seguire la sua maestà . Il permesso fu revocato,.

Dopo il 10 agosto 1792, si rifugiò con la sua sorella, signora Campan al castello di Coubertin nella valle di Chevreuse.
La vigilia del 9 termidoro segnò la caduta di Robespierre,.
La povera Madame Auguiè, la quale stava per esser arrestata, si gettò dalla finestra e morì.

M.A chiamava Madame Auguiè"la mia leonessa",per via della sua capigliatura(o /e anche per il suo coraggio)


 
Top
44 replies since 18/9/2006, 21:00   9746 views
  Share