Maria Antonietta - Regina di Francia

Le memorie di Madame Campan

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 28/12/2010, 22:44




non devi fidarti ciecamente...punto e basta
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 28/12/2010, 22:54




buona lezione... perfetto...
adesso lo sai che mi viene in mente???
quando leggevo i dialoghi kiolmetrici sul diario della erikson..un pò mi veniva il dubbio :"ma come cavolo facevano a ricordasse tutti i discorsi.."
e a volte mini dialoghi mi capitano..
che faccio suquelli?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 28/12/2010, 22:59




nel senso che ti imbatti in frasi dette dalla Regina in qualche biografia?

(PS: Il diario della Erikson prendilo come romanzo, con la Reine vera non ha nulla di fondato)
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 28/12/2010, 23:10




si si purtroppo l'ho scoperto in una serata devatsante..in cui mi sono fatta mille film in testa dopo quello che avevo letto...
poi scopriì...
LA VERITA!!!!!!!!!!!!!!

mi sto ancora riprendendo...(managgia lal erikson!!)

comunque
intendevoa nche in generale ... ad esempio in quellla di gerosa del re sole..
cioè c ene sono moltissime..
e quindi mi vien d apensare ..c'erano magarid eglia ddetti che si segnavano dlele frasi e le riportavano nei diari..oppure avevano veramente uan grand memoria..
 
Top
celeborn36
view post Posted on 28/12/2010, 23:18




beh bisogna vedere le fonti, difficile dire, alcuni vanno a memoria altri invece le scrivevano nei loro diari o nelle loro lettere: è il caso di Bombelles che andava a Versailles a fare la corte ai sovrani e nobili e poi tornava nei suoi appartamenti a scrivere il suo diario della giornata, la moglie di Bombelles quando il marito era all'estero, alla sera gli scriveva per raccontargli i fatti del giorno e, visto che lo faceva ogni altro giorno, direi che passava poco tempo e la memoria era ancora attiva. Mercy dal canto suo se non si ricordava le frasi esatte dette dalla Regina, ne coglieva il senso e lo trasmetteva esattamente all'Imperatrice. Per il resto, si parla di memoria o raccolte di appunti come nel caso del Principe de Ligne.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 28/12/2010, 23:21




CITAZIONE
beh bisogna vedere le fonti, difficile dire, alcuni vanno a memoria altri invece le scrivevano nei loro diari o nelle loro lettere: è il caso di Bombelles che andava a Versailles a fare la corte ai sovrani e nobili e poi tornava nei suoi appartamenti a scrivere il suo diario della giornata, la moglie di Bombelles quando il marito era all'estero, alla sera gli scriveva per raccontargli i fatti del giorno e, visto che lo faceva ogni altro giorno, direi che passava poco tempo e la memoria era ancora attiva. Mercy dal canto suo se non si ricordava le frasi esatte dette dalla Regina, ne coglieva il senso e lo trasmetteva esattamente all'Imperatrice. Per il resto, si parla di memoria o raccolte di appunti come nel caso del Principe de Ligne.

non potevi essere più preciso...
 
Top
artemisia68
view post Posted on 28/12/2010, 23:32




Il caro Stefan Zweig del quale ho adorato la biografia sulla regina, esponente di una raffinata cultura nonchè attento psicologo e ricercatore, parla del ministro di Luigi XVI, Saint-Priest come di una fonte veritiera, poichè non ostile alla sovrana ma anche testimone oculare di tutti gli eventi, a tal punto da risultare particolarmente attendibile addirittura sulle informazioni che vedono la regina coinvolta con Fersen, egli infatti si spinge fino a raccontare delle visite notturne di quest'ultimo al Trianon, diverso sarebbe l'atteggiamento della Campan che rimane una donna con una buona tendenza alla chiacchiera fine a sè stessa, che potrebbe anche aver involontariamente ( ma anche no) arricchito le sue memorie con impressioni personali, presentandole come ricordi.

Edited by artemisia68 - 28/12/2010, 23:33
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 23:33
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
e quindi mi vien d apensare ..c'erano magarid eglia ddetti che si segnavano dlele frasi e le riportavano nei diari..oppure avevano veramente uan grand memoria..

E' molto più semplice di così... costruire discorsi che un personaggio "potrebbe" aver pronunciato è un classico artificio retorico, prima lo usavano anche gli storici, ora solo gli scrittori di fiction. Non c'è nulla di male, basta non immaginarsi che sia una specie di registrazione in presa diretta.
Esistono anche casi di "registrazione" (vedi i "Discorsi a tavola" di Lutero, le Conversazioni con Goethe di Eckermann, la Vita di Samuel Johnson di Boswell, il Diario di Héroard, certi passi delle lettere di Liselotte...), ma il redattore s'interporrà sempre fra noi e il personaggio del quale riporta le parole.
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 28/12/2010, 23:40




Certo...sicuramente ci sono alcuni che a ragion veduta sono più attendibili di altri. Io faccio più affidamento su un Mercy che su un Léonard o una Crequy (che poi non è stata neanche a lei a scriverli)

CITAZIONE (artemisia68 @ 28/12/2010, 23:32) 
Il caro Stefan Zweig del quale ho adorato la biografia sulla regina, esponente di una raffinata cultura nonchè attento psicologo e ricercatore, parla del ministro di Luigi XVI, Saint-Priest come di una fonte veritiera, poichè non ostile alla sovrana ma anche testimone oculare di tutti gli eventi, a tal punto da risultare particolarmente attendibile addirittura sulle informazioni che vedono la regina coinvolta con Fersen, egli infatti si spinge fino a raccontare delle visite notturne di quest'ultimo al Trianon, diverso sarebbe l'atteggiamento della Campan che rimane una donna con una buona tendenza alla chiacchiera fine a sè stessa, che potrebbe anche aver involontariamente ( ma anche no) arricchito le sue memorie con impressioni personali, presentandole come ricordi.

Il caro Zweig mi sa che ha preso un abbaglio, Saint Priest non era certo obiettivo, sua moglie era una delle tante donne di Fersen
 
Top
artemisia68
view post Posted on 28/12/2010, 23:53




CITAZIONE
Il caro Zweig mi sa che ha preso un abbaglio, Saint Priest non era certo obiettivo, sua moglie era una delle tante donne di Fersen

Meglio ancora, quindi avrà avuto una ragione in più per dire le cose, del resto che Fersen fosse l'amante della regina è una cosa che è stata spesso discussa, sappiamo che molti documenti sono stati epurati dalla mano moralista di un suo discendente, ciò nonostante in vari punti di lettere e diari si evince questa possibilità, dici che abbia detto dei loro incontri al Trianon mosso da gelosia?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 28/12/2010, 23:57




come detto altre volte vi sono poche memorie che parlano di Fersen in questo senso: Saint-Priest , la De Boigne (che riferisce su base di un pettegolezzo della madre, dama di Mme Adélaïde) e un altro che mi sfugge, gli altri parlano tutti di Fersen come di un amico della Regina alla stregua di tanti altri stranieri. La corrispondenza poi è un enigma.
 
Top
artemisia68
view post Posted on 29/12/2010, 00:04




Eppure quando la regina era alle Tuileries Fersen andò a trovarla, abbiamo due versioni di quell'incontro, la prima una lettera scritta dallo stesso Fersen al re di Svezia dove dice che incontrò i sovrani, la seconda invece di natura intima annotata sul suo diario, dove si legge testualmente: " Andato da lei, passato per il mio cammino consueto, paura delle guardie nazionali" quindi dice che andò da "lei" e nn da "loro" dove con loro si intedono i sovrani, inoltre seguono due parole che erano state cacellate sempre dalla puritana mano di cui sopra, ma per fortuna possibili da decifrare le due parole sono: "Restè là"....a buon intenditor...;)
 
Top
celeborn36
view post Posted on 29/12/2010, 00:07




anche quella lettera è molto equivoca, non vi è scritto Resté chez la Reine...tante lacune che si prestano a varie interpretazioni...non si caverà mai un ragno dal buco, può essere sì come no
 
Top
artemisia68
view post Posted on 29/12/2010, 00:10




Molto interessante parlare con te di questa cosa, però io adesso devo andare domani parleremo del famoso anello se ti va...;)
 
Top
51 replies since 19/9/2006, 21:43   3597 views
  Share