Maria Antonietta - Regina di Francia

La Duchessa di Berry

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 9/2/2009, 17:53




Una discendente di Maria Carolina, attraverso la figlia di secondo letto Clementina Lucchesi Palli, è la contessa Bianca Brandolini d'Adda, nota alle cronache per essere la fidanzata di Lapo Helkan, nonchè sua cugina di secondo grado.

 
Top
Madama Reale
view post Posted on 9/2/2009, 18:40




E' una bella ragazza!
Che dite: assomiglia a Maria Carolina?
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 11:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Perdonatemi, non voglio fare la maestrina, ma la genalogia è la mia passione.
Forse non le somiglia perchè non discende da Maria Carolina.
Bianca appartiene a un ramo collaterale: il bisnonno di Bianca, Carlo (1887-1942), era fratello minore di Girolamo Brandolini d'Adda (1870-1935).
L'ho trovato nel sito: www.thepeerage.com/p17415.htm#i174148

E' quest'ultimo signore che sposa Gabriella Lucchesi Palli (1875-1937), nipote di Maria Carolina (stesso sito).

Mounsier mi scuserà, anzi lo ringrazio perchè mi ha suggerito di indagare su una cosa che non conoscevo.
 
Top
mounsier
view post Posted on 10/2/2009, 16:48




Figurati, avevo sentito un servizio in televisione su di lei, e avevano accennato al fatto che è una discendente di Maria Teresa e mi era sorta la curiosità e ho sbagliato parentela, ma ho notato che da parte di madre discende da Carlo Ferdinando duca di Berry, una sua antenata è Charlotte de Bourbon figlia del duca e di Amy Brown
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 17:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 10/2/2009, 16:48)
Figurati, avevo sentito un servizio in televisione su di lei.......

Molto interessante la cosa che hai notato scorrendo la genealogia: ci hai ricordato, infatti, che Carlo Ferdinando duca di Berry, il marito di Maria Carolina era già sposato con un'inglese, Amy Brown, aveva due figlie, e che quando tornò in patria era divorziato. L'avevo completamente dimenticato!
Considerando che Carlo Ferdinando era al suo secondo matrimonio, che aveva giusto 20 anni più di Maria Carolina e non era certo un adone, dovette essere un bel sacrificio per la bella principessa napoletana! Per di più rimase vedova a 22 anni.
Sfido io che difese con i denti le sue aspirazioni dinastiche e si cercò un bell'uomo come compagno!
Ettore Lucchesi Palli era più giovane di lei di 8 anni e da lui ebbe 5 figli.

Un altro celebre ritratto di Maria Carolina:


Elisabeth Vigée Le Brun - Maria Carolina Ferdinanda di Borbone Napoli (1798-1870), duchessa di Berry.

E ancora:


Jean Baptiste Guerin - Maria Carolina,duchessa di Berry. Gli occhi grandi e acquosi ricordano quelli di Maria Luisa d'Austria (l'imperatrice), sua prima cugina.


Carlo Ferdinando di Borbone, duca di Berry (1778-1820), primo marito di Maria Carolina.

Questa è una rara immagine del suo secondo marito:


Ettore Lucchesi Palli (1806-1864)

I dolori e le disavventure la fecero invecchiare e imbruttire, per cui alla fine della sua vita appariva così:



Anche la foto che segue (eccezionale perchè ritrae una persona nata nel '700)
la mostra nel suo triste declino:



Maria Carolina, oltre che di poltica, si interessò moltissimo di arte, persino della nascente fotografia, mettendosi in posa, nonostante la tarda età. Raccolse una collezione di fotografie molto importante, catalogata postuma come "Promenade méditerranéenne":

Edited by elena45 - 3/3/2009, 16:12
 
Top
Madama Reale
view post Posted on 11/2/2009, 12:24




Certo la vecchiaia non rende bello nessuno.
Comunque secondo me, da giovane, era splendida e aveva un viso particolare!
 
Top
view post Posted on 3/3/2009, 12:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


I genitori della duchessa di Berry:


Francesco Gennaro delle due Sicilie (1777-1830), figlio maggiore di Ferdinando e Carolina, i nonni illustri di cui la duchessa porta il nome.


Un'immagine giovanile di Maria Clementina d'Austria (1777-1801), doppia cugina di Francesco. A lei Carolina somiglia molto.

I figli francesi della duchessa di Berry:


F.J.Kinson - Maria Carolina e il figlio Enrico: "il figlio del miracolo"!


Gerard Pascal Simon - Maria Carolina di Berry, giovane vedova, con i figli Luisa ed Enrico.


Louis Hersent - Luisa (1819-1864), futura duchessa di Parma, ed Enrico (1820-1883), duca di Bordeaux (futuro conte di Chambord).


Enrico di Bordeaux, erede al trono di Francia, fino al 1830, quando la Rivoluzione di Luglio portò sul trono Luigi Fillippo d'Orleans.


Enrico di Bordeaux ispeziona le truppe reali.


Per i legittimisti, "Enrico V". Trovo che somigli moltissimo alla madre.


Enrico, conte di Chambord ritratto sul balcone del Palazzo Franchetti a Venezia (da lui acquistato nel 1847).


La moglie, Maria Teresa d'Asburgo d'Este (1817-1886).

Per finire, le foto degli ultimi Borbone di Francia:





Edited by elena45 - 6/9/2009, 14:45
 
Top
mounsier
view post Posted on 12/3/2009, 15:37




image
Maria Carolina e il figlio Henri di Francois Gerard
 
Top
genealogy
view post Posted on 5/6/2009, 21:15




Davvero bello questo topic sulla Duchessa di Berry.. è un personaggio che mi affascina molto. Volevo sapere in che rapporti era con i suoi fratelli e sorelle e con i suoi "doppi cugini" come Maria Luisa d'Austria o Leopoldo II di Toscana...??
 
Top
Erzherzogin Mady
icon1  view post Posted on 6/6/2009, 09:16




QUOTE (veu @ 30/10/2006, 22:44)
Sì, la puoi trovare in libreria... il titolo è "LA SIGNORA DELLA VANDEA", scritta da ARRIGO PETACCO!

Il sottotitolo è "UN'ITALIANA ALLA CONQUISTA DEL TRONO DI FRANCIA"...

Ecco la recensione del libro:

LA SIGNORA DELLA VANDEA
Un'italiana alla conquista del trono di Francia

Intrighi dinastici, colpi di stato, rivoluzioni, amori proibiti, complotti, gravidanze misteriose, matrimoni segreti: ambientata nell'Europa della Restaurazione, l'avventura romantica di Madame Royale, ovvero la principessa Maria Carolina di Napoli, vedova giovanissima del duca di Berry, l'erede al trono di Francia, si snoda fra Palermo e Parigi, fra Massa e Praga, ora nel lusso delle corti, ora nella malinconia dell'esilio o tra i fuochi della guerriglia in Vandea. Figlia di un re, sorella di un re e di una regina, madre di un piccolo re senza corona, Maria Carolina, alla quale il destino aveva affidato il compito di continuare la dinastia di Luigi XVI e Maria Antonietta e di difendere l'Ancien Régime contro il re cittadino Luigi Filippo, lottò contro tutto e contro tutti. Ricercata dai gendarmi, tradita da un rinnegato, rinchiusa in una fortezza inaccessibile, fu travolta da una colpa imperdonabile per una donna: la nascita della "figlia del mistero".



Copertina del libro:

image

Scusa se l'immagine della copertina non è molto nitida, ma non abbiamo trovato un sito dove c'era una bella immagine della copertina!

Noi abbiamo questo libro e lo consigliamo a tutti!!!!!

Leggetelo davvero se potete.E' molto interessante la vita di questa principessa. :D
 
Top
genealogy
view post Posted on 21/7/2009, 12:20




CITAZIONE (elena45 @ 10/2/2009, 12:10)
Perdonatemi, non voglio fare la maestrina, ma la genalogia è la mia passione.
Forse non le somiglia perchè non discende da Maria Carolina.
Bianca appartiene a un ramo collaterale: il bisnonno di Bianca, Carlo (1887-1942), era fratello minore di Girolamo Brandolini d'Adda (1870-1935).
L'ho trovato nel sito: www.thepeerage.com/p17415.htm#i174148

E' quest'ultimo signore che sposa Gabriella Lucchesi Palli (1875-1937), nipote di Maria Carolina (stesso sito).

Mounsier mi scuserà, anzi lo ringrazio perchè mi ha suggerito di indagare su una cosa che non conoscevo.

Guardando la genealogia di Bianca Brandolini d'Adda, ho scoperto che, come diceva Mounsieur, l'attuale compagna di Lapo Elkann, è effettivamente discendente diretta della duchessa di Berry:

Bianca Brandolini d'Adda
Tiberio, conte Brandolini d' Adda
Brandolino, conte Brandolini d' Adda e de Valmareno
Donna Maria José Caetano Álvares Pereira de Melo
Maria Graziela Zileri del Verme degli Obbizi
Clementina Lucchesi-Palli, figlia di Carolina di Borbone-Due Sicilie e Ettore Lucchesi-Palli...

Pertanto la duchessa di Berry è la nonna della sua trisavola...

Prego Elena45 di controllare perchè mi sento un po' insicuro a contraddirla.....
 
Top
view post Posted on 1/8/2009, 14:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 21/7/2009, 13:20)
CITAZIONE (elena45 @ 10/2/2009, 12:10)
Perdonatemi, non voglio fare la maestrina, ma la genalogia è la mia passione.
Forse non le somiglia perchè non discende da Maria Carolina.
Bianca appartiene a un ramo collaterale: il bisnonno di Bianca, Carlo (1887-1942), era fratello minore di Girolamo Brandolini d'Adda (1870-1935).
L'ho trovato nel sito: www.thepeerage.com/p17415.htm#i174148

E' quest'ultimo signore che sposa Gabriella Lucchesi Palli (1875-1937), nipote di Maria Carolina (stesso sito).

Mounsier mi scuserà, anzi lo ringrazio perchè mi ha suggerito di indagare su una cosa che non conoscevo.

Guardando la genealogia di Bianca Brandolini d'Adda, ho scoperto che, come diceva Mounsieur, l'attuale compagna di Lapo Elkann, è effettivamente discendente diretta della duchessa di Berry:

Bianca Brandolini d'Adda
Tiberio, conte Brandolini d' Adda
Brandolino, conte Brandolini d' Adda e de Valmareno
Donna Maria José Caetano Álvares Pereira de Melo
Maria Graziela Zileri del Verme degli Obbizi
Clementina Lucchesi-Palli, figlia di Carolina di Borbone-Due Sicilie e Ettore Lucchesi-Palli...

Pertanto la duchessa di Berry è la nonna della sua trisavola...

Prego Elena45 di controllare perchè mi sento un po' insicuro a contraddirla.....

Ma vuoi scherzare? Io sono una dilettante, pronta a riconoscere gli sbagli.
Penso che abbiamo ragione tutti e due.
Io, infatti, ho considerato solo la linea maschile, nel senso che cercavo un Brandolini che avesse sposato una Lucchesi Palli.

Ho fatto uno schemino per fare chiarezza:



Ovviamente sono rappresentati solo i personaggi che ci interessano.
Ricordo anche, per inciso, che Beatrice, una figlia di Roberto di Borbone Parma e Maria Pia di Borbone Napoli, sposò un Lucchesi Palli.

Edited by elena45 - 2/8/2009, 14:54
 
Top
genealogy
view post Posted on 3/8/2009, 09:45




CITAZIONE (elena45 @ 1/8/2009, 15:00)
Ma vuoi scherzare? Io sono una dilettante, pronta a riconoscere gli sbagli.
Penso che abbiamo ragione tutti e due.
Io, infatti, ho considerato solo la linea maschile, nel senso che cercavo un Brandolini che avesse sposato una Lucchesi Palli.

Ho fatto uno schemino per fare chiarezza:

(IMG:http://i25.tinypic.com/2rr9xg3.jpg)

Ovviamente sono rappresentati solo i personaggi che ci interessano.
Ricordo anche, per inciso, che Beatrice, una figlia di Roberto di Borbone Parma e Maria Pia di Borbone Napoli, sposò un Lucchesi Palli.

Sì, in effetti hai ragione perchè analizzando solo la linea maschile (Lucchesi-Palli), questa parentela non emerge... ma oramai si sa, le relazioni genealogiche più affascinanti (almeno secondo me) derivano dalla linea femminile.

Per quanto riguarda Beatrice di Borbone-Parma, la cui nonna era Maria Luisa di Berry, figlia legittima di Maria Carolina, sposò il cugino Pietro Lucchesi Palli, anch'esso discendente (nipote) di Maria Carolina.
Beatrice è un personaggio che mi affascina molto, ma su cui non riesco a trovare informazioni... Ho provato a contattare anche su Facebook qualche discendente della coppia Beatrice-Pietro, ma nessuno mi ha dato risposta!! Se qualcuno avesse qualche notizia o curiosità su questa pronipote della Duchessa di Berry, mi contatti! (Scusate l'OT)

Edited by genealogy - 3/9/2009, 20:18
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 13:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 3/8/2009, 10:45)
Per quanto riguarda Beatrice di Borbone-Parma, la cui nonna era Maria Luisa di Berry, figlia legittima di Maria Carolina, sposò il cugino Pietro Lucchesi Palli, anch'esso pronipote di Maria Carolina.
Beatrice è un personaggio che mi affascina molto, ma su cui non riesco a trovare informazioni........(Scusate l'OT)

Questa è Beatrice bambina:


Beatrice di Borbone Parma (1879-1946). Rimase orfana a 3 anni della madre Maria Pia di Borbone Napoli. Sposò a 27 anni il conte Pietro Lucchesi Palli (1870-1939).

C'è una foto della grande tribù Borbone Parma, scattata nel 1894 a Schwarzau (#entry305529967), dove Beatrice è l'adolescente a fianco del padre Roberto, in divisa bianca. Del resto lei e la primogenita Maria Luisa (futura regina di Bulgaria) erano le uniche femmine normodotate tra i figli di primo letto, e ovviamente, le uniche che si sposarono.
Ma pure le sorellastre, tranne Zita, che divenne l'ultima Imperatrice d'Austria, nonostante non avessero handicap, non si sposarono, e ben tre entrarono in convento (antico sistema per ridurre gli eredi del patrimonio).

Edited by elena45 - 8/6/2018, 07:22
 
Top
genealogy
view post Posted on 5/8/2009, 09:47




Grazie elena45, sei sempre una fonte inesauribile di informazioni! Devo dire che Beatrice in questa foto da bambina è molto carina, anche se (mi dispiace dirlo) trovo una somiglianza abbastanza forte con le sue numerose sorelle affette da handicap!!
Voglio chiedere un altro favore:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...nd_siblings.jpg

in questa grande foto di famiglia, un po' triste se vogliamo, riesco a riconoscere solo il duca Roberto I di Parma, la Duchessa Maria Antonia di Braganza e la futura Imperatrice Zita.... se qualcuno può aiutarmi potrebbe menzionarmi tutti i loro nomi da destra verso sinistra?? (Lo riconosco, sono leggermente OT, ma non troppo dal momento che M. Carolina è la bisnonna di tutti loro!!)
 
Top
125 replies since 28/10/2006, 21:20   19730 views
  Share