Maria Antonietta - Regina di Francia

Frasi celebri

« Older   Newer »
  Share  
Tinette
view post Posted on 29/8/2008, 18:42 by: Tinette




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 28/8/2008, 22:42)
Ho letto solo ora il continuo di questa discussione! A proposito della frase della Du Barry, scusatemi, ma non mi sono spiegato bene: non volevo mica dire che con la sua reazione la Du Barry dimostrò di essere una fifona o cose simili.
Intendevo dire tutta un'altra cosa: nonostante i suoi trascorsi da donna di strada e "dissoluta", attraverso quella frase così ingenua e toccante è possibile vedere in Madame Du Barry una donna fragile e "sballottata qua e là" dai tragici eventi dell'esistenza umana.
Una persona che chiede gentilmente al boia di aspettare ancora un po' prima dell'esecuzione non può essere altezzosa e arrogante come l'iconografia, o meglio la filmografia, ufficiale su questa donna ha sempre cercato di farci credere: si trattava fondamentalmente di una persona che nonostante le accuse rivolte contro di lei era buona, dolce e sensibile, così sensibile da chiedere ancora qualche minuto di vita al boia.

Sono d'accordo con te. Dalle cose che ho letto su di lei, anch'io me la figuro molto diversa da come suo malgrado appare nell'immaginario collettivo: sarà stata anche un'arrampicatrice sociale, ma era pure intelligente, generosa...Che vi devo dire, a me questa donna sta simpatica! Una delle scene più toccanti di Lady Oscar (dove in generale è dipinta come una semplice arrivista) ritengo che sia quella finale dell'episodio "La morte di Luigi XV", in cui la favorita, scortata da Oscar lontano da Versailles, riflette sulla sua vita senza provare rimpianti e dice: "Voi non sapete quanto sia difficile vivere quando ti manca ogni cosa, quando ti manca il pane! E vi assicuro che per riuscire a mangiare io ho fatto di tutto, anche le cose più brutte..." Non sarà una santa, ma è umana.
 
Top
59 replies since 9/11/2006, 21:19   5812 views
  Share