Maria Antonietta - Regina di Francia

Frasi celebri

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 25/8/2008, 20:38




CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 25/8/2008, 20:19)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 25/8/2008, 19:54)
Bellissima questa frase! Nella sua semplicità è possibile intravedere chi era in realtà Madame Du Barry!

Sì infatti... a differenza dei nobili che mostrarono una grande dignità al momento della morte la Du Barry, che non sapeva cosa fosse l'orgoglio aristocratico di fronte alla morte, cercò in tutti i modi di sfuggire al suo destino, arrivando anche a supplicare la folla che assisteva alla sua esecuzione.

daltronde nn è che la du barry avesse discendenti nobili alle spalle

FedeTere
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 26/8/2008, 10:04




Beh, ma neanche la Pompadour era di nobili origini...eppure secondo me avrebbe reagito diversamente dalla Du Barry, avrebbe affrontato la morte molto più dignitosamente
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 26/8/2008, 11:25




Però povera Du Barry...non mi sento di criticarla per il modo in cui morì. Sicuramente il popolo apprezzò molto di più una morte come la sua, in cui la malcapitata si agitava come una dannata e supplicava i presenti pur di lasciarla vivere, piuttosto che una Maria Antonietta sprezzante e granitica; infatti, i commenti sulla sua decapitazione non è che furono molto positivi, anzi! :(
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 26/8/2008, 11:28




Beh Al però è stata una prova di forza quella che ha avuto Maria Antonietta quando l'hanno..si bhe decapitata
che figura avrebbe fatto l'orgogliosa toinette a fre una scena me quella della Du Barry???nn credi ch il popolo avrebbe iniziato a beffeggiarla ancora di più???no per me toinette ha fatto bene a nn batter ciglio quel giorno commenti nn tanto positivi e non

FedeTere
 
Top
versailles
view post Posted on 26/8/2008, 11:33




Be', diciamo che quando arrivo' il momento per Marie Antoinette, la regina era ormai agli sgoccioli, una donna vuotata da tutto: aveva gia' perso tutto quello che di piu' caro aveva! E aveva subito ogni sorta di calunnia....Secondo me' arrivata a quel punto, aveva perso ogni remota voglia di esistere...........per lei il momento della ghigliottina fu' come liberatorio, e lo volle affrontare con tutta la dignita' possibile! :(
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 26/8/2008, 11:40




Quoto con te, Versailles!!Ormai M.A. aveva perso tutto!Era stanca di lottare e lo dimostra anche il fatto che non volle partecipare all'ultimo tentativo di fuga che le proposero i fedeli alla monarchia! Negli ultimi giorni di vita credo che provasse la stessa rassegnazione che aveva afflitto Luigi XVI.
 
Top
Madame93
view post Posted on 26/8/2008, 11:48




Questa frase è stata già postata???

Viene attribuita a MA ma nn so se sia vero... :unsure: mi helpizzate???

"Ero una regina e mi hanno tolto la corona, una moglie e hanno ucciso mio marito, una madre e hanno portato i miei bambini lontano da me, mi è rimasto solo il mio sangue. Prendetelo. Ma non fatemi soffrire a lungo."
 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 12:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Io non penso che la Du Barry non abbia affrontato la morte dignitosamente, l'ha affrontata da essere umano qual'era, con tutte le sue paure e timori. Era una bellissima donna che fece una vita lussuosa e morire in modo così atroce deve averla terrorizzata, come penso terrorizzerebbe la maggior parte degli esseri umani. Maria Antonietta ha avuto un comportamento straordinario degno di una regina e come i suoi antenati Maria Stuart e Carlo I, così come il marito Luigi, è morta da sovrana. Le due a mio parere non sono paragobili, si portavano sulle spalle un bagaglio storico e morale assai diverso.
 
Web  Top
ILFERSEN
view post Posted on 26/8/2008, 12:36




CITAZIONE
Beh Al però è stata una prova di forza quella che ha avuto Maria Antonietta quando l'hanno..si bhe decapitata
che figura avrebbe fatto l'orgogliosa toinette a fre una scena me quella della Du Barry???nn credi ch il popolo avrebbe iniziato a beffeggiarla ancora di più???no per me toinette ha fatto bene a nn batter ciglio quel giorno commenti nn tanto positivi e non

Ma infatti non sto dicendo che sia stata migliore la morte della Du Barry ;) ! Il problema è che, a mio avviso, non possiamo giudicare bene o male il modo di morire di una persona, specialmente in quelle circostanze. Se la favorita di Luigi XV ha urlato e supplicato, non per quello siamo tenuti a dire che sia stato un comportamento "da poveraccia". Come scrisse giustamente Vittoria, lei non conosceva il senso della fierezza e dell'alterigia aristocratica, e in quel momento, cosa sacrosantissima, ha fatto quel che ha potuto per qualche altro istante di vita. Non ci trovo nulla di male, anzi, lo trovo un episodio straziante. La morte di Maria Antonietta poi, è stata, appunto, da Regina. Impeccabile e altrettanto commovente. Il fatto che la sua ultima frase sia stata di scuse, poi, fa capire la nobiltà d'animo e la bontà che l'avevano sempre caratterizzata.
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 26/8/2008, 12:46




CITAZIONE (ILFERSEN @ 26/8/2008, 13:36)
CITAZIONE
Beh Al però è stata una prova di forza quella che ha avuto Maria Antonietta quando l'hanno..si bhe decapitata
che figura avrebbe fatto l'orgogliosa toinette a fre una scena me quella della Du Barry???nn credi ch il popolo avrebbe iniziato a beffeggiarla ancora di più???no per me toinette ha fatto bene a nn batter ciglio quel giorno commenti nn tanto positivi e non

Ma infatti non sto dicendo che sia stata migliore la morte della Du Barry ;) ! Il problema è che, a mio avviso, non possiamo giudicare bene o male il modo di morire di una persona, specialmente in quelle circostanze. Se la favorita di Luigi XV ha urlato e supplicato, non per quello siamo tenuti a dire che sia stato un comportamento "da poveraccia". Come scrisse giustamente Vittoria, lei non conosceva il senso della fierezza e dell'alterigia aristocratica, e in quel momento, cosa sacrosantissima, ha fatto quel che ha potuto per qualche altro istante di vita. Non ci trovo nulla di male, anzi, lo trovo un episodio straziante. La morte di Maria Antonietta poi, è stata, appunto, da Regina. Impeccabile e altrettanto commovente. Il fatto che la sua ultima frase sia stata di scuse, poi, fa capire la nobiltà d'animo e la bontà che l'avevano sempre caratterizzata.

già..cme al solito facevo prima a tenere la mia ciabatta chiusa............

:33op4.gif: :33op4.gif: :33op4.gif: :33op4.gif: :33op4.gif:

FedeTere
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 26/8/2008, 12:48




CITAZIONE (Fede Tere @ 26/8/2008, 13:46)
CITAZIONE (ILFERSEN @ 26/8/2008, 13:36)
Ma infatti non sto dicendo che sia stata migliore la morte della Du Barry ;) ! Il problema è che, a mio avviso, non possiamo giudicare bene o male il modo di morire di una persona, specialmente in quelle circostanze. Se la favorita di Luigi XV ha urlato e supplicato, non per quello siamo tenuti a dire che sia stato un comportamento "da poveraccia". Come scrisse giustamente Vittoria, lei non conosceva il senso della fierezza e dell'alterigia aristocratica, e in quel momento, cosa sacrosantissima, ha fatto quel che ha potuto per qualche altro istante di vita. Non ci trovo nulla di male, anzi, lo trovo un episodio straziante. La morte di Maria Antonietta poi, è stata, appunto, da Regina. Impeccabile e altrettanto commovente. Il fatto che la sua ultima frase sia stata di scuse, poi, fa capire la nobiltà d'animo e la bontà che l'avevano sempre caratterizzata.

già..cme al solito facevo prima a tenere la mia ciabatta chiusa............

:33op4.gif: :33op4.gif: :33op4.gif: :33op4.gif: :33op4.gif:

FedeTere

Perchè mai, è così bello confrontarsi! :cd08785afu4.gif:
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 26/8/2008, 13:01




"Tutto a te mi guida" maria Antonietta in una lettera a Fersen

secndo voi è vera la storiella che ho trovato su Internet???Dicono che Maria antonietta quando mise la testa dentro la cosa della ghigliottina disse :"Got lass mech frei" che in italiano vvuol dire "dio lasciami in pace"
??????io nn ci capisco più niente!!!!!!!! :wacko: :blink:

FedeTere
 
Top
Madame93
view post Posted on 26/8/2008, 13:52




CITAZIONE
secndo voi è vera la storiella che ho trovato su Internet???Dicono che Maria antonietta quando mise la testa dentro la cosa della ghigliottina disse :"Got lass mech frei" che in italiano vvuol dire "dio lasciami in pace"
??????io nn ci capisco più niente!!!!!!!! :wacko: :blink:

Si puo dire k era troppo orgogliosa x pronunciare una cosa del genere ma si puo anche dire k dopo cio k aveva passato la sua fede si era rafforzata qnd è probabile .... image
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 26/8/2008, 13:57




quando ho letto Fede pensavo che ti riferissi a me, poi ho collegato i neuroni e ho capito il senso
però nn era molto religiosa Toinette, nn lo er mai stata
però è probabile che in un perodo come quello si sia legata di più a Dio
Bedeschi lo dice in "centomila gavette di ghiaccio" molti soldati che nn credevano in Dio iniziarono a crederci dopo la campagna di Russia quando iniziarono i combattimenti e dice che quando doveva curarli e perdevano molto sangue si facevano il segno della croce e pregavano con u filo di voce per sperare di salversi e di tornatre a casa con più fortuna

PS:scusate ma adesso trovo i più possibili e inimmaginabili collegamenti con quel libro!! ^_^

FedeTere
 
Top
Madame93
view post Posted on 26/8/2008, 14:02




CITAZIONE
secndo voi è vera la storiella che ho trovato su Internet???Dicono che Maria antonietta quando mise la testa dentro la cosa della ghigliottina disse :"Got lass mech frei" che in italiano vvuol dire "dio lasciami in pace"
??????io nn ci capisco più niente!!!!!!!! :wacko: :blink:

Si puo dire k era troppo orgogliosa x pronunciare una cosa del genere ma si puo anche dire k dopo cio k aveva passato la sua fede si era rafforzata qnd è probabile .... image
 
Top
59 replies since 9/11/2006, 21:19   5799 views
  Share