Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie Antoinette (2006), di Sofia Coppola, con Kirsten Dunst

« Older   Newer »
  Share  
Elleth
view post Posted on 23/10/2012, 13:16 by: Elleth




CITAZIONE (duca di hamilton @ 23/10/2012, 13:48) 
Devo fare un piccolo salto nel passato.
Quando un mio amico mi disse che avrebbero girato un film sulla vita di Maria Antonietta, ne fui molto molto felice...quando seppi la regista sarebbe stata la Coppola, la cosa mi lasciò indifferente, poichè di lei, salvo la sua piccola apparizione nel video Deeper and Deeper di Madonna, dove si diverte a sbucciare banane, non conoscevo molto, sebbene fossi convinto che, da figlia di suo padre, non potesse fare un lavoro malvagio. Alla notizia che Maria Antonietta sarebbe stata interpretata da Kirsten Dunst mi caddero i gioielli di famiglia.
Non sono mai stato un grande ammiratore della Dunst e forse per questo, aspettandomi il peggio, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua interpretazione.
Riguardando poi il film, svariate e svariate volte, ho cominciato a capire perchè la coppola avesse pensato a lei. Certo, esteticamente parlando, La Dunst ha poco a che vedere con la regina...eppure....
Ogni volta che rivedo il film, mi accorgo sempre di più che forse è stata la scelta più adatta. La Dunst ha una freschezza che si addice moltissimo alla figura di Maria Antonietta, almeno nella sua giovinezza.
E poi è indubbio che è una ragazza dotata di grazia e, credo, sia stato proprio questo uno dei fattori che ha portato la Coppola a sceglierla. Quell'indefinibile particolarità che alcune persone possiedono di apparire aggraziate, eleganti e fresche....Devo dire che, nel corso degli anni, sono sempre più convinto che scegliere Kirsten Dunst sia stata un'ottima scelta.

In realtà la cosa è molto più elementare.. La Dunst è una cara amica della Coppola e non credo siano state fatte audizioni per cercare una potenziale M.A., semplicemente la Coppola fin dall'inizio voleva lavorare con la sua amica.. io credo che la Dunst sia mono espressiva ma infondo è adatta al film perchè non è un film troppo impegnativo ma una festa di musica e colori ben costruita che va bene così.
 
Top
1485 replies since 16/11/2006, 09:25   31811 views
  Share