Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie Antoinette (2006), di Sofia Coppola, con Kirsten Dunst

« Older   Newer »
  Share  
AlyssaG
view post Posted on 29/9/2012, 17:54




Secondo me la colonna sonora è la parte migliore del film, i brani moderni non li vedo assolutamente come una provocazione, ma come un modo per sottolineare la giovinezza di Maria Antonietta e il suo desiderio di vivere la sua vita fino in fondo. E poi si fondono a meraviglia con i luoghi e le situazioni del film, e non stonano affatto.

Concordo invece sulla Du Barry affidata ad Asia Argento, non mi è piaciuta per nulla.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 29/9/2012, 19:42




CITAZIONE
a proposito di Asia Argento, avete visto il film "Regina Margot" del 1994?
Bene, io ce l'ho, l'ho visto la prima volta al cinema tanti anni fa e poi con estrema fatica, sono riuscita a ""farmelo tirare giù" in italiano.
Lì c'è (secondo me) una STREPITOSA Virna Lisi nel ruolo di Caterina dè Medici.
Bel film, straconsigliato, quello mi è piaciuto davvero. Quello è un bel film.

Concordo su tutta la linea, comunque ne abbiamo discusso qui: https://ladyreading.forumfree.it/?t=35449991
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 30/9/2012, 12:32




Concordo, con la colonna sonora rockeggiante la Coppola ha voluto solo mostrare la Reine per quello che era quando arrivò alla corte di Francia: un teenager. Del 700 ovviamente, ma sempre una teenager, con tutti gli atteggiamenti e i comportamenti tipici di quell'età.
 
Top
mounsier
view post Posted on 16/10/2012, 17:55




Questa sera su canale 5 alle 23:30 andrà in onda Marie Antoinette, chissà se è un semplice caso o la messa in onda è studiata in relazione al suo anniversario di morte.
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 20:18
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 16/10/2012, 18:55) 
Questa sera su canale 5 alle 23:30 andrà in onda Marie Antoinette, chissà se è un semplice caso o la messa in onda è studiata in relazione al suo anniversario di morte.

Non credo che chi decide il palinsesto di Canale5 sia così colto da sapere che oggi è l'anniversario della morte della regina... preferisco pensare che si tratta di una romantica coincidenza.
Comunque grazie per la segnalazione!
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 23/10/2012, 12:48




Devo fare un piccolo salto nel passato.
Quando un mio amico mi disse che avrebbero girato un film sulla vita di Maria Antonietta, ne fui molto molto felice...quando seppi la regista sarebbe stata la Coppola, la cosa mi lasciò indifferente, poichè di lei, salvo la sua piccola apparizione nel video Deeper and Deeper di Madonna, dove si diverte a sbucciare banane, non conoscevo molto, sebbene fossi convinto che, da figlia di suo padre, non potesse fare un lavoro malvagio. Alla notizia che Maria Antonietta sarebbe stata interpretata da Kirsten Dunst mi caddero i gioielli di famiglia.
Non sono mai stato un grande ammiratore della Dunst e forse per questo, aspettandomi il peggio, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua interpretazione.
Riguardando poi il film, svariate e svariate volte, ho cominciato a capire perchè la coppola avesse pensato a lei. Certo, esteticamente parlando, La Dunst ha poco a che vedere con la regina...eppure....
Ogni volta che rivedo il film, mi accorgo sempre di più che forse è stata la scelta più adatta. La Dunst ha una freschezza che si addice moltissimo alla figura di Maria Antonietta, almeno nella sua giovinezza.
E poi è indubbio che è una ragazza dotata di grazia e, credo, sia stato proprio questo uno dei fattori che ha portato la Coppola a sceglierla. Quell'indefinibile particolarità che alcune persone possiedono di apparire aggraziate, eleganti e fresche....Devo dire che, nel corso degli anni, sono sempre più convinto che scegliere Kirsten Dunst sia stata un'ottima scelta.
 
Top
Elleth
view post Posted on 23/10/2012, 13:16




CITAZIONE (duca di hamilton @ 23/10/2012, 13:48) 
Devo fare un piccolo salto nel passato.
Quando un mio amico mi disse che avrebbero girato un film sulla vita di Maria Antonietta, ne fui molto molto felice...quando seppi la regista sarebbe stata la Coppola, la cosa mi lasciò indifferente, poichè di lei, salvo la sua piccola apparizione nel video Deeper and Deeper di Madonna, dove si diverte a sbucciare banane, non conoscevo molto, sebbene fossi convinto che, da figlia di suo padre, non potesse fare un lavoro malvagio. Alla notizia che Maria Antonietta sarebbe stata interpretata da Kirsten Dunst mi caddero i gioielli di famiglia.
Non sono mai stato un grande ammiratore della Dunst e forse per questo, aspettandomi il peggio, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua interpretazione.
Riguardando poi il film, svariate e svariate volte, ho cominciato a capire perchè la coppola avesse pensato a lei. Certo, esteticamente parlando, La Dunst ha poco a che vedere con la regina...eppure....
Ogni volta che rivedo il film, mi accorgo sempre di più che forse è stata la scelta più adatta. La Dunst ha una freschezza che si addice moltissimo alla figura di Maria Antonietta, almeno nella sua giovinezza.
E poi è indubbio che è una ragazza dotata di grazia e, credo, sia stato proprio questo uno dei fattori che ha portato la Coppola a sceglierla. Quell'indefinibile particolarità che alcune persone possiedono di apparire aggraziate, eleganti e fresche....Devo dire che, nel corso degli anni, sono sempre più convinto che scegliere Kirsten Dunst sia stata un'ottima scelta.

In realtà la cosa è molto più elementare.. La Dunst è una cara amica della Coppola e non credo siano state fatte audizioni per cercare una potenziale M.A., semplicemente la Coppola fin dall'inizio voleva lavorare con la sua amica.. io credo che la Dunst sia mono espressiva ma infondo è adatta al film perchè non è un film troppo impegnativo ma una festa di musica e colori ben costruita che va bene così.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 23/10/2012, 13:38




Ah della serie i raccomandati ;)
 
Top
Elleth
view post Posted on 23/10/2012, 13:54




beh.. in questo caso la raccomandata è la regista ;) Non c'è niente di male se ha voluto fare questa esperienza con un'amica.. almeno la Dunst è comunque un' attrice e non la cugina :)
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 23/10/2012, 13:58




ahahahha...su questo ti do perfettamente ragione....Almeno la Dunst sa come si tiene in mano un copione ;)
 
Top
Antoine80
view post Posted on 23/10/2012, 14:48




Non per altro avevano già lavorato insieme ne "Il giardino delle vergini suicide". Credo di questo passo potremmo finire con l'assistere ad un sodalizio stile Burton/Depp.
 
Top
Elleth
view post Posted on 23/10/2012, 14:56




CITAZIONE (Antoine80 @ 23/10/2012, 15:48) 
Non per altro avevano già lavorato insieme ne "Il giardino delle vergini suicide". Credo di questo passo potremmo finire con l'assistere ad un sodalizio stile Burton/Depp.

Già..una cosa del genere.. anche se Barton-Depp è sicuramente di gran lunga migliore, per quanto questa cosa di costruire film attorno all'amico Johnny stia rischiando di diventare un po' "solita"..
 
Top
Cinzia.
view post Posted on 28/10/2012, 22:45




Dunque inizierei con il commentare questo film di cui ho comprato il dvd. Gli abiti sono veramente sontuosi, il trucco,la rappresentazione di una Maria Antonietta giovane ed impreparata a quella vita è veramente ben rappresentata senza risultare pesante ai non amanti del genere. Il film,a mio avviso,decade pesantemente dopo la morte del Re Luigi Ferdinando; la rivoluzione e tutto il peso che portò sulle spalle questa donna viene quasi lasciato andare, avrei preferito si sottolineassero cose simili invece che vedere 8 minuti di scarpe (favolose scarpe) o la sua love sotry segreta.Insomma si poteva e doveva far di meglio. Il commento della mia amica a fine film è stato "han fatto bene a ghigliottinarla il popolo moriva di fame e lei comprava scarpe e passava di letto in letto" ai superficiali mi vien quindi da pensare che il messaggio del film sia questo
 
Top
Elleth
view post Posted on 28/10/2012, 22:50




Sono d'accordo.. anche io parlai del "messaggio sbagliato".. :)
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 15:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,315

Status:


Ho letto quasi tutte le 104 pagine di commenti,finora non avevo avuto il "coraggio"di esprimere la mia opinione al riguardo perche'sono una nuova arrivata e non volevo irritare quelli a cui il film e'piaciuto anche molto.Il commento di Cinzia e la risposta di Valentina esprimono perfettamente quello che penso di questo film.Perche'descrivere Maria Antonietta come una settecentesca Paris Hilton?Perche'usare tanta pellicola per i dolcetti(buonissimi) e le scarpette(strepitose!)?A me non e'piaciuto e credo che molte persone avranno pensato cio' che ha detto l'amica di Cinzia.
P.S.Sono petulante vero?
 
Top
1485 replies since 16/11/2006, 09:25   31786 views
  Share