Maria Antonietta - Regina di Francia

Libri vari

« Older   Newer »
  Share  
°Donzi°
view post Posted on 17/8/2009, 19:54




Ciao Tinette,centornata!
Oggi la zia Donzi ha fatto spese e si è comprata la biografia della Erickson su Enrico VIII e il romanzo di Max Gallo sul Re Sole(alla fine Antonella ho dato retta alla tua dritta!).
 
Top
versailles
view post Posted on 18/8/2009, 04:21




CITAZIONE (°Donzi° @ 17/8/2009, 20:54)
Ciao Tinette,centornata!
Oggi la zia Donzi ha fatto spese e si è comprata la biografia della Erickson su Enrico VIII e il romanzo di Max Gallo sul Re Sole(alla fine Antonella ho dato retta alla tua dritta!).

Vedrai che e' molto bello!! Bazini!!!!!
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 18/8/2009, 10:34




CITAZIONE
per omaggiare un po' un paio di “femmene itale”, Caterina de' Medici e Lucrezia Borgia. Sono tutte della collana Mondadori Storia. Qualcuno le ha lette, sono discrete? Cosa devo aspettarmi?

A costo di diventare borioso: il libro di Orieux è bello e ben scritto, ma contiene alcune notizie false ed è di parte. In più, la parte su Margherita, Margot, è basata esclusivamente sulla sua leggenda nera ed è completamente inesatta... Ad un certo punto lo scrittore arriva pure a dire che Margherita si accusa di incesto nelle Mèmoires! Cosa assolutamente inventata!
In più, è stato completamente riscritto il passo descritto da Margherita della notte di san Bartolomeo, quando il visconte di Lèran entra nella sua camera.

Detto questo, anch'io come voi ho speso un capitale in questi giorni, ho comprato un bel po' di libruzzi:
- Maria Antonietta. La solitudine di una regina di Antonia Fraser (edizione le Scie... avevo l'edizione economica).
- Maria Stuart. La tragedia di una regina di Antonia Fraser.
- Francesco I o il sogno italiano di Jack Lang.
- Ludwig. Genio e follia di un re di Greg King.
- Carlo V. Un sovrano per due mondi di Guido Gerosa.
- Elisabetta I d'Inghilterra. Una donna al potere di Dara Kotnik.
- Nicola II e Alessandra di Russia di Angelo Solmi.
- La vita della regina Margherita. La prima regina dell'Italia unita di Carlo Belihar.
- Maria de' Medici di Maria Luisa Mariotti Masi.
- Paolina Bonaparte. la sorella di Napoleone che sfidò le convenzioni di Giuliano Riccara.
 
Top
mounsier
view post Posted on 18/8/2009, 11:09




Hai fatto un pò di spese Hans.... Io ho da poco iniziato la biografia dell'ammiraglio Nelson
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/8/2009, 12:03




Finito di leggere la biografia di Madame Elisabeth...bella e dettagliata con alcuni episodi che ignoravo...non sapevo della passione di Elisabeth per i cavalli e i suoi sentimenti verso due persone: il medico Dassy e poi durante il periodo rivoluzionario per il barone di Viomesnil!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 19/8/2009, 16:54




Aaaah ma allora la cara Elisabeth aveva un cuoricino che batteva!;)
Meno male,pensavo fosse solo casa e chiesa!
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 19/8/2009, 18:48




CITAZIONE (°Donzi° @ 17/8/2009, 20:54)
Ciao Tinette,centornata!
Oggi la zia Donzi ha fatto spese e si è comprata la biografia della Erickson su Enrico VIII e il romanzo di Max Gallo sul Re Sole(alla fine Antonella ho dato retta alla tua dritta!).

il romanzo di Max Gallo è scritto molto bene (come anche il ciclo su Napoleone) e si legge in un attimo, a me è piaciuto molto. 3gb
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/8/2009, 19:31




CITAZIONE (°Donzi° @ 19/8/2009, 17:54)
Aaaah ma allora la cara Elisabeth aveva un cuoricino che batteva!;)
Meno male,pensavo fosse solo casa e chiesa!

Tutt'altro da piccola era pure una peste!
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 19/8/2009, 20:30




CITAZIONE (Hans Axel Von Fersen @ 18/8/2009, 11:34)
CITAZIONE
per omaggiare un po' un paio di “femmene itale”, Caterina de' Medici e Lucrezia Borgia. Sono tutte della collana Mondadori Storia. Qualcuno le ha lette, sono discrete? Cosa devo aspettarmi?

A costo di diventare borioso: il libro di Orieux è bello e ben scritto, ma contiene alcune notizie false ed è di parte. In più, la parte su Margherita, Margot, è basata esclusivamente sulla sua leggenda nera ed è completamente inesatta... Ad un certo punto lo scrittore arriva pure a dire che Margherita si accusa di incesto nelle Mèmoires! Cosa assolutamente inventata!
In più, è stato completamente riscritto il passo descritto da Margherita della notte di san Bartolomeo, quando il visconte di Lèran entra nella sua camera.

Detto questo, anch'io come voi ho speso un capitale in questi giorni, ho comprato un bel po' di libruzzi:
- Maria Antonietta. La solitudine di una regina di Antonia Fraser (edizione le Scie... avevo l'edizione economica).
- Maria Stuart. La tragedia di una regina di Antonia Fraser.
- Francesco I o il sogno italiano di Jack Lang.
- Ludwig. Genio e follia di un re di Greg King.
- Carlo V. Un sovrano per due mondi di Guido Gerosa.
- Elisabetta I d'Inghilterra. Una donna al potere di Dara Kotnik.
- Nicola II e Alessandra di Russia di Angelo Solmi.
- La vita della regina Margherita. La prima regina dell'Italia unita di Carlo Belihar.
- Maria de' Medici di Maria Luisa Mariotti Masi.
- Paolina Bonaparte. la sorella di Napoleone che sfidò le convenzioni di Giuliano Riccara.

mizzeca hans, ti sei rifatto la libreria???xD

FedeTere
 
Top
Ophelyee
view post Posted on 30/8/2009, 10:15




per la serie.. leggiamo tutto Dumas.. ho iniziato Il Visconte di Bragelonne.. saga della Maschera di ferro.
 
Top
diana924
view post Posted on 30/8/2009, 15:13




io lho letto, è 1 libro bellissimo, l'episodio della masdchera di ferro però è centrale sl in poki capitoli
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 30/8/2009, 19:56




CITAZIONE
mizzeca hans, ti sei rifatto la libreria???xD

FedeTere

Quasi. :lol:
 
Top
Antoine....
view post Posted on 31/8/2009, 21:35




io invece ho comprato ieri due libri della collezione "HARMONY HISTORY":
"L'eccentrica Miss Boyce" e "Duchessa per sbaglio".
Ho iniziato a leggere il primo e lo trovo molto bello, l'ho quasi finito in realtà.

Ah dimenticavo: ho anche finito di leggere la biografia della nostra Reine, e l'ho trovata assolutamente bella anzi bellissima, soprattutto gli ultimi capitoli che fanno commuovere....
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 1/9/2009, 18:19




CITAZIONE (Ophelyee @ 30/8/2009, 11:15)
per la serie.. leggiamo tutto Dumas.. ho iniziato Il Visconte di Bragelonne.. saga della Maschera di ferro.

Il visconte di Bragelonne è il più bello del ciclo. Comunque è il mio preferito perchè la figura di Athos è struggente. 3gb
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 2/9/2009, 18:18




ragazzi, oggi in libreria, tralasciando che sono andata a sbattere contro lo scaffale dei libri horror, ho trovato la prima biografia italiana (per lo meno così dicono) su Federico II
si intitola "Federico il Grande" di Alessandro Barbero.

FedeTere
 
Top
1423 replies since 24/11/2006, 15:02   21322 views
  Share