Maria Antonietta - Regina di Francia

oggetti maria antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2016, 12:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Mi piacerebbe molto vederlo!

Particolarissimo!!

Particolarissimo!!
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 20:27
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Una curiosità per chi non lo sapesse. A Padova al museo del Santo è custodita una tunica ecclesiastica donata da Maria Antonietta ai frati della basilica in occasione della nascita del Delfino.

 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 12:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Avevo letto qualcosa al riguardo,Alessandro tu l'hai visto?



Ecco un frammento di stoffa proveniente da un abito di Maria Antonietta.
Subito dopo lo scoppio della rivoluzione Monsieur Besnard, in servizio presso il guardaroba reale, si recò in Inghilterra portando con sé diversi abiti in attesa della fuga della famiglia reale.
Dopo l'esecuzione della Regina, tagliò e distribuì i frammenti delle vesti come reliquie della Sovrana.




Edited by MmeAnna - 21/4/2016, 14:15
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 21:08
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Sì la foto di cui sopra l'ho scattata io col cellulare, ovviamente non si possono fare foto :-)
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 21:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ma vedo che il divieto non ha fermato il tuo ditino impertinente. :lol:
Conosci la storia della tunica? Come e' arrivata a Padova?
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 21:26
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


So solo che fu donata da MA per la nascita del Delfino (diceva il cartellino accanto), in altri siti si parla del primissimo parto (che sarebbe la Carlotta), la tunica sarebbe stata confezionata ad Alençon...altro non so

 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 13:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Portasigari con il ritratto della regina Maria Antonietta, 1770-71. Miniatura attribuita a Louis Marie Sicardi (French, Avignon 1743–1825 Paris) Metropolitan Museum of Art.

 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 13:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Una piccola borsa ricamata da Maria Antonietta nella prigione del Tempio.
Di forma rettangolare, ricamata con fili di seta colorati,ha ricami che raffigurano pansè e rose e d'un disegno composto da un'arpa contornata da garofani e rose, i due motivi contornati da una ghirlanda di foglie . Nella foto comporre anche un fac-similé dell'ultima lettera di Maria Antonietta a Madame Elisabeth il 16 ottobre 1793 alle 4h30 del mattino.
9 x 16,5 cm. (3½ x 6½ in.)
La piccola borsa apparteneva a Madame
Louise-Elisabeth de Croÿ d'Havré, duchesse de Tourzel (1749-1832).
Madame Orry, nata Esther Musnier de Lalisier.
Per discendenza imparentato con H. Moreau-Rendu.
La borsa fu donata Henri, secondo conte di Paris, nel 1929.








Edited by MmeAnna - 4/1/2019, 14:31
 
Top
Alfredo1964
view post Posted on 10/1/2019, 17:17




Buonasera a tutti. Mi rivolgo prevalentemente a MmeAnna, che nei suoi interventi è straordinariamente puntuale. Sto cercando di ricostruire l'aspetto di Maria Antonietta nel modo più attendibile possibile. I numerosi ritratti che ci sono giunti credo che spesso siano viziati da una certa compiacenza del pittore nei confronti della regina, attenuandone qualche imperfezione fisica. Sulla base invece degli oggetti che le appartennero è possibile secondo voi (secondo te, Anna) tracciare un ritratto attendibile, numeri alla mano, di Maria Antonietta negli anni della sua piena maturità? Mi pare che le informazioni che circolano in rete e anche su questo sito siano spesso contraddittorie.
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 20:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Buonasera a te. Se posso permettermi, ti proporrei di presentarti nell'apposita sezione, cosicché tutti possano conoscerti.
Il tuo è un quesito bizzarro perché mi chiedo come un oggetto possa rendere noti i tratti somatici di una persona. Se si parla di abiti o scarpe si può risalire all'aspetto fisico di una persona, almeno per quanto riguarda l'altezza e la silhouette.
Concordo nel pensare che i ritratti non siano veritieri in senso assoluto, nello sguardo dell'artista poteva esserci ammirazione, adulazione o semplice compiacenza verso un ricco committente. Se poi si trattava dei sovrani non ci si può aspettare assoluta imparzialità.
Ed è anche vero che è molto difficile ricostruire con assoluta certezza e fedeltà la fisionomia di un personaggio storico, vista la quantità di testimonianze e ricordi di chi ha lasciato dei Memoires spesso non concordi.
Personalmente tendo a non credere molto nella veridicità di alcuni ritratti, soprattutto quelli del periodo rivoluzionario. Se vorrai essere più specifico, tutti noi saremo lieti di aiutarti nella tua ricerca.
Sono sicura che riusciremo ad aiutarti, o almeno ci proveremo.

Edited by MmeAnna - 10/1/2019, 20:32
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 13:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:




Un frammento di un gilet appartenuto a Maria Antonietta.




 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 14:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Corsetto appartenuto a Maria Antonietta conservato al museo Galliera di Parigi.







Il corsetto dovrebbe risalire al 1780.
 
Top
view post Posted on 2/4/2019, 13:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:




Tabacchiera con ritratto di Luigi XVI
 
Top
342 replies since 1/12/2006, 00:19   17459 views
  Share