Maria Antonietta - Regina di Francia

XVIII SECOLO:COSTUME,MODA,STILE DI VITA, DI TUTTO DI PIU', LA MODA FEMMINILE E MASCHILE DEL 1700

« Older   Newer »
  Share  
principe_di_croy
view post Posted on 10/1/2007, 19:18 by: principe_di_croy




Ben detto Enry..
il trucco era pesantissimo.. anche se il rossetto a Versailles era bandito.. l'etichetta lo vietava!.. solo a parigi le donne ne usavano quantità industriali, pensando così di imitare le grandi dame della corte.
Al contrario le guance erano fortemente imbellettate con tinture che arrivavano fino allo scarlatto. Casanova, che diceva che mettesse in risalto gli occhi, lo riteneva indice di passione amorosa, (cosa che ne vietava l'uso nelle vedove, infatti Maria Teresa e la delfina Maria Giuseppina se ne astengono).
GiuseppeII definì elegantemente la sorella "grottesca", mentre un'altro tedesco in visita, Leopold Mozart disse delle donne francesi che erano simili a bambole di legno di Norimberga per il loro detestabile e intollerabile trucco.
Idem per la cipria e la pomata usata per fissarla sulle capigliature.. in molte memorie si legge che fu uno degli odori più caratteristici della reggia e che rimase per molto tempo nei ricordi dei frequentatori della corte.
Nel film "Le relazioni pericolose" si vede bene all'inizio l'iter della toilette della dama.. e ancor più nel film "Ridicule" si vede Fanny Ardant completamente nuda in una stanza vuota con un valletto che le spruzza addosso tonnellate di cipria (si vedono anche le orme lasciate sul pavimento..).. divertente!!
 
Top
544 replies since 15/12/2006, 18:33   28073 views
  Share