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| Ho trovato qualcosa sugli accessori per la toeletta; Servizio da toeletta
Sebbene alcuni degli oggetti da toeletta, come i piatti da barba, fossero di uso tipicamente maschile, il servizio da toeletta era destinato all'uso esclusivo da parte della padrona di casa e serviva a metterne in mostra il livello sociale, così come 'l'argento da parata' della sala da pranzo serviva a dimostrare quello del padrone di casa. I più preziosi servizi da toeletta sono composti da un grande numero di pezzi, spesso con decorazioni molto elaborate e nella maggior parte dei casi venivano donati alla coppia di sposi in occasione delle nozze
Il servizio servizio da toeletta comprendeva:
specchio da tavolo; cofanetto per i gioielli; scatole e spazzole; saponi e cosmetici;il bagnomaria con il suo necessario; di candelieri con smoccolatoio per lo spegnimento; coppe; caraffe; scatole ovali per i pettini i vassoi; il puntaspilli; il campanello; arriccia capelli; allarga guanti; calzante per scarpe: tiralacci;vasetti di cristallo con coperchio d'argento; attrezzo per manicure; lucida unghie; attrezzo per curare le ciglia; arriccia capelli; fornello da viaggio per arriccia capelli; allaccia bottoni pieghevole da borsetta; spargitalco d'argento; bottiglia da profumo in cristallo; con tappo in argento
le scatole contenevano; ciprie, talco, farine, nei, creme ed unguenti,
Nel '700 si assiste alla tendenza di aumentare considerevolmente il numero di pezzi del servizio, in relazione anche ai sempre più complessi preparati cosmetici a disposizione delle signore. Il più ampio servizio da toeletta di cui si ha conoscenza è quello del 1708, fatto da Benjamin Pyne e recante lo stemma dei Duchi di Norfolk, che comprendeva non meno di 34 pezzi.
Fino alla metà dell'800 il servizio da toeletta in argento è stato un oggetto usato diffusamente solo nell'ambito delle casate principesche e dell'alta nobiltà. Verso la fine del secolo l'uso di oggetti da toeletta d'argento ha cominciato a diffondersi anche in altri strati sociali, assumendo forme meno impegnative ed introducendo l'uso di altri oggetti più rispondenti alle esigenze di una nuova e più vasta clientela femminile.
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