Maria Antonietta - Regina di Francia

XVIII SECOLO:COSTUME,MODA,STILE DI VITA, DI TUTTO DI PIU', LA MODA FEMMINILE E MASCHILE DEL 1700

« Older   Newer »
  Share  
principe_di_croy
view post Posted on 10/1/2007, 19:18




Ben detto Enry..
il trucco era pesantissimo.. anche se il rossetto a Versailles era bandito.. l'etichetta lo vietava!.. solo a parigi le donne ne usavano quantità industriali, pensando così di imitare le grandi dame della corte.
Al contrario le guance erano fortemente imbellettate con tinture che arrivavano fino allo scarlatto. Casanova, che diceva che mettesse in risalto gli occhi, lo riteneva indice di passione amorosa, (cosa che ne vietava l'uso nelle vedove, infatti Maria Teresa e la delfina Maria Giuseppina se ne astengono).
GiuseppeII definì elegantemente la sorella "grottesca", mentre un'altro tedesco in visita, Leopold Mozart disse delle donne francesi che erano simili a bambole di legno di Norimberga per il loro detestabile e intollerabile trucco.
Idem per la cipria e la pomata usata per fissarla sulle capigliature.. in molte memorie si legge che fu uno degli odori più caratteristici della reggia e che rimase per molto tempo nei ricordi dei frequentatori della corte.
Nel film "Le relazioni pericolose" si vede bene all'inizio l'iter della toilette della dama.. e ancor più nel film "Ridicule" si vede Fanny Ardant completamente nuda in una stanza vuota con un valletto che le spruzza addosso tonnellate di cipria (si vedono anche le orme lasciate sul pavimento..).. divertente!!
 
Top
silenski
view post Posted on 10/1/2007, 22:21




Ho trovato qualcosa sugli accessori per la toeletta;
Servizio da toeletta

Sebbene alcuni degli oggetti da toeletta, come i piatti da barba, fossero di uso tipicamente maschile, il servizio da toeletta era destinato all'uso esclusivo da parte della padrona di casa e serviva a metterne in mostra il livello sociale, così come 'l'argento da parata' della sala da pranzo serviva a dimostrare quello del padrone di casa.
I più preziosi servizi da toeletta sono composti da un grande numero di pezzi, spesso con decorazioni molto elaborate e nella maggior parte dei casi venivano donati alla coppia di sposi in occasione delle nozze

Il servizio servizio da toeletta comprendeva:

specchio da tavolo; cofanetto per i gioielli; scatole e spazzole; saponi e cosmetici;il bagnomaria con il suo necessario; di candelieri con smoccolatoio per lo spegnimento; coppe; caraffe; scatole ovali per i pettini i vassoi; il puntaspilli; il campanello; arriccia capelli; allarga guanti; calzante per scarpe: tiralacci;vasetti di cristallo con coperchio d'argento; attrezzo per manicure; lucida unghie; attrezzo per curare le ciglia; arriccia capelli; fornello da viaggio per arriccia capelli; allaccia bottoni pieghevole da borsetta; spargitalco d'argento; bottiglia da profumo in cristallo; con tappo in argento

le scatole contenevano; ciprie, talco, farine, nei, creme ed unguenti,


Nel '700 si assiste alla tendenza di aumentare considerevolmente il numero di pezzi del servizio, in relazione anche ai sempre più complessi preparati cosmetici a disposizione delle signore. Il più ampio servizio da toeletta di cui si ha conoscenza è quello del 1708, fatto da Benjamin Pyne e recante lo stemma dei Duchi di Norfolk, che comprendeva non meno di 34 pezzi.


Fino alla metà dell'800 il servizio da toeletta in argento è stato un oggetto usato diffusamente solo nell'ambito delle casate principesche e dell'alta nobiltà.
Verso la fine del secolo l'uso di oggetti da toeletta d'argento ha cominciato a diffondersi anche in altri strati sociali, assumendo forme meno impegnative ed introducendo l'uso di altri oggetti più rispondenti alle esigenze di una nuova e più vasta clientela femminile.
 
Top
Agnesina
view post Posted on 12/1/2007, 11:08




Grazie Silenski, molto interessante!
 
Top
ToujourMarieAntoinette
view post Posted on 12/1/2007, 21:30




IO HO LETTO CHE NEL 1700 I MEDICI CONSIGLIAVANO DI LAVARSI A CAPELLI OGNI 2 MESI E DI FARSI IL BAGNO CIRCA OGNI 7, QUESTO ERA CONSIDERATO IL MINIMO...
.........................
 
Top
view post Posted on 12/1/2007, 21:36

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Oh cielo! Siamo meravigliati....
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 14/1/2007, 11:26




luigi XV mi pare abbia fatto per la prima volta il bagno a 7 anni...nn mi ricordo dove l'ho letto!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/1/2007, 13:06




E sì... fare il bagno era considerato molto pericoloso: l'acqua era portatrice di infezioni e malattie...
 
Top
silenski
view post Posted on 14/1/2007, 14:06




CITAZIONE (-enry1973 @ 14/1/2007, 13:06)
E sì... fare il bagno era considerato molto pericoloso: l'acqua era portatrice di infezioni e malattie...

Dici bene, e l'acqua non si beveva neppure ecco cosa si beveva:
http://www.baroque.it/cucina/usi.htm

 
Top
PESCIO
view post Posted on 14/1/2007, 14:47




L'acqua accorcia la vita!!!!

bhuahahauuahaau image image
 
Top
Dunk82
view post Posted on 14/1/2007, 18:08




Beh come detto è rimasto! dalle mia parti si dice quando si è in compagnia e si beve vino "non bere acqua che fai la ruggine!". avrà un origine 700esca? :D
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 14/1/2007, 18:20




anche da noi si dice!!!!!!! di dove sei dunk!?
 
Top
Dunk82
view post Posted on 15/1/2007, 01:24




CITAZIONE (Jessikina90! @ 14/1/2007, 18:20)
anche da noi si dice!!!!!!! di dove sei dunk!?

Sono della provincia di Ferrara :)
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 15/1/2007, 10:47




ah! io di bologna!
 
Top
DIAMOND LUISANT
view post Posted on 15/1/2007, 15:19




anche da noi in puglia si dice cosi!!! me lo diceva sempre mia nonna che non voleva farmi bere acqua e mi dava il vino che a me non piaceva e non piace ancora!!!
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 15/1/2007, 18:46




come fa a non piacerti!? io adoro il vino!!
 
Top
544 replies since 15/12/2006, 18:33   28069 views
  Share