Maria Antonietta - Regina di Francia

Teatro alla Scala di Milano, 3 agosto 1778

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2016, 16:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Il 3 agosto 1778 veniva inaugurato il Teatro alla Scala di Milano.

Prima della Scala, il più importante teatro di Milano era il Regio Ducal Teatro, che si trovava nel cortile di Palazzo Reale: nel 1776 fu danneggiato da un incendio durante una festa per il Carnevale e le 90 facoltose famiglie di Milano che possedevano un palco nel vecchio teatro chiesero il permesso all’Arciduca Ferdinando d’Austria – allora governatore di Milano – di poterne costruire e finanziare uno nuovo: la Scala, appunto.
Per farvi spazio venne sconsacrata e demolita la Chiesa di Santa Maria alla Scala, intitolata alla committente Regina della Scala, e che si trova nell’omonima piazza del centro di Milano, di fronte all’attuale municipio.
Il progetto del nuovo teatro fu realizzato dal celebre architetto neoclassico Giuseppe Piermarini e approvato dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria: la sala a forma di ferro di cavallo – che divenne modello per i successivi teatri italiani – prevedeva tremila posti, quattro ordini di palchi, due gallerie e il loggione. L’acustica, anche grazie alla volta di legno, è tuttora considerata tra le migliori d’Europa.
In breve tempo la Scala divenne il luogo dove si incontravano le famiglie aristocratiche e la grande borghesia milanese, che nei palchi ricevevano ospiti e davano banchetti, mentre in platea, dove non c’erano sedie, seguiva lo spettacolo il pubblico più povero che spesso decretava però, fischiando o applaudendo, il successo di un’opera. Nel quinto ordine di palchi poi si giocava d’azzardo, attività proibita nel resto della città.

Nella notte tra il 15 ed il 16 agosto del 1943 la Scala subì un devastante bombardamento: gravi danni furono causati alla sala (crollo del soffitto, di parte delle gallerie e dei palchi), andarono completamente distrutti il palcoscenico e le strutture di servizio. Nel dopoguerra si optò di ricostruire il teatro "com'era e dov'era" prima del conflitto; il lavori terminarono nel 1946.

Nel 2002 fu presentato il progetto di ristrutturazione, ormai non più rinviabile: il teatro funzionava ormai da quasi dieci anni in deroga ai regolamenti di sicurezza in materia di prevenzione incendi ed antinfortunistica. Si scelse di ampliarlo aggiungendo due nuovi corpi, la Torre ellittica e il Grande Dado che si vedono nella foto.

Edited by elena45 - 5/8/2016, 10:00
 
Top
MarcusVetus
view post Posted on 4/8/2016, 13:49




Una grande opera architettonica senza dubbio. Anche quello che abbiamo a Parma non è male, anche se ovviamente non è famoso come la Scala :P
Al di fuori dell'Italia uno dei teatri che preferisco per stile è il Burgtheater di Vienna.
 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 15:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Dal punto di vista architettonico il Regio di Parma è meno imponente, ma dal punto di vista musicale è altrettanto prestigioso.


Teatro Regio di Parma, già Duvale, voluto da Maria Luigia, finito di costruire nel 1829 su progetto dell'architetto di corte Nicola Bettoli.

Il più bello, però, secondo me, è il San Carlo di Napoli.


Teatro San Carlo, già Real Teatro,il più antico, fondato nel 1737 per volere del Re Carlo III di Borbone, su progetto degli architetti Giovanni Antonio Medrano e Angelo Carasale.

Edited by elena45 - 5/8/2016, 16:20
 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 15:43
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Il San Carlo (che è per me il più bel teatro settecentesco col Comunale di Bologna d'Italia) è stato inaugurato il 4 novembre 1737 con l'Achille in Sciro di Metastasio con musiche Domenico Sarro.
Il cast era di prim'ordine. Se eravamo spettatori avremmo ascoltato e visto: Anna Peruzzi, Vittoria Tesi, Mariano Nicolini (tanto per fare qualche nome).

Esiste un'edizione cd da Martina Franca di quest'opera.

http://Video

E' l'atto I dell'Achille in Sciro

La Scala fu inaugurata dalla famosa (oramai) Europa Riconosciuta di Salieri (ricordo che qualche anno orsono all'apertura della stagione fu messa in scena quest'opera).


http://Video
 
Contacts  Top
MarcusVetus
view post Posted on 5/8/2016, 16:52




Anche il Teatro Massimo di Palermo non è male

palermo-massimo-e1395244818236

Quello di Torino (Teatro Regio), invece, sembra aver subito un cambiamento notevole in confronto ai teatri classici.
L'interno non mi ispira molto...

Sala_622_1
 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 17:53
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


io ho il palco al Massimo e ti devo dire che è bellissimo ed enorme e se consideri che la prima volta che ci ho messo piede ci hanno dato il palco reale puoi immaginare la mia faccia :cd08785afu4.gif:

Appena riesco a scaricare dal telefonino le foto dal mio palco ve le posto :th_039_.gif:


Per il Regio di Parma l'opera di apertura era la Zaira del mio conterraneo Bellini :rolleyes:
 
Contacts  Top
5 replies since 3/8/2016, 16:12   221 views
  Share