Maria Antonietta - Regina di Francia

L'Imperatrice Eugénie de Montijo, Sposa di Napoleone III

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 20/8/2008, 19:35




Eppure le sue permanenze a Parigi non passavano inosservate. La madre scriveva all'altra figlia...

Parigi non parla che della bellezza di Eugenia.L'altra sera andammo all'opera per la prima del Profeta di Meyerbeer. Tutti gli occhi erano puntati sul nostro palco e tutti volevano sapere chi fosse quella bella signora.Il giorno dopo si parlava più di lei che dell'opera,ed essa era diventata la donna ideale del momento...
 
Top
view post Posted on 20/8/2008, 19:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Di certo aveva un' allure che la rendeva affascinante.
Ma le foto dicono tutt'altro. I ritratti, poi, sappiamo quanto fossero celebrativi.

Mi ricorda la leggenda della Regina Margot, anche lei descritta come bellissima, mentre gli stessi ritratti sembrano dire il contrario.

Edited by elena45 - 29/1/2009, 12:25
 
Top
celeborn36
view post Posted on 20/8/2008, 19:50




Oddio io tanto bella non la trovo, é triste come una pentola di erbe coste cotte al vapore. Pure quando dovrebbe essere allegra tra le sue dame di corte nel quadro di Wintherhalter!
 
Top
view post Posted on 20/8/2008, 23:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 20/8/2008, 20:50)
Oddio io tanto bella non la trovo, é triste come una pentola di erbe coste cotte al vapore. Pure quando dovrebbe essere allegra tra le sue dame di corte nel quadro di Wintherhalter!

A me non è mai piaciuta, con quegli occhietti da cagnetto poi... al giorno d'oggi una sana e robusta blefaro (BEFANO?) plastica non gliel'avrebbe tolta nessuno.
Però io sono di parte, non ho mai mandato giù quello che ha combinato a Offenbach... posso un po' scusarla, visto che lui la tirava a cimento, ma in realtà non faceva che esprimere teatralmente quello che tutta la Francia pensava
 
Top
view post Posted on 21/8/2008, 07:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


No, no, guarda che la blefaroplastica non bastava, perchè si limita a correggere le palpebre cadenti.
Eugenia aveva tutti gli occhi cadenti, sopracciglia comprese.

E' vero che è in età matura, ma se questa è una bella donna, ditemi voi:



Accidenti! Non ci avevo mai fatto caso: è morta a quasi cent'anni!

Edited by elena45 - 22/8/2008, 18:18
 
Top
mounsier
view post Posted on 21/8/2008, 14:50




Come Maria Antonietta anche Eugenia fù vittima di una campagnia denigratoria, con libelli e lettere anonime in cui si diceva che lei e la sorella erano figlie della regina madre di Spagna, che Eugenia era nata da una relazione della madre con un ambasciatore inglese, e ciò non appena si era notato un profondo d'interessamento verso di lei da parte di Napoleone... E l'aristocrazia francese non fù da meno, la maggior parte era contraria ad un possibile matrimonio, Eugenia veniva dipinta come una calcolatrice che era riuscita a far capitolare Napoleone III al solo fine di salire sul trono.
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 17:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Senti un po' un commento sull'Imperatrice dello scrittore Maxime du Camp:

" Il y avait autour d'elle comme un nuage de cold cream, de patchouli ; superstitieuse, superficielle, ne se déplaisant pas aux grivoiseries, toujours préoccupée de l'impression qu'elle produisait, essayant des effets d'épaules et de poitrine, les cheveux teints, le visage fardé, les yeux bordés de noir, les lèvres frottées de rouge, il lui manquait, pour être dans son vrai milieu, la musique du cirque olympique, le petit galop du cheval martingalé, le cerceau que l'on franchit d'un bond et le baiser envoyé aux spectateurs sur le pommeau de la cravache. »

Se è vero, non capisco cosa avesse Sissi da invidiarle.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 22/8/2008, 18:01




Forse i vestiti di Worth! Anche se il noto Couturier francese d'adozione ormai vendeva i suoi vestiti a tutte le sovrane d'Europa...ma magari come la Ventura tempo addietro con Dolce & Gabbana, la Ugenì Ugenì essendo la sua testimonial li aveva gratis mentre le altre dovevano pagarlo
 
Top
view post Posted on 23/8/2008, 09:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ecco, questa è una bella immagine, perchè esprime molta tenerezza filiale:



Segue un ritratto del figlio, da cui emerge una grande somiglianza con la madre:


Napoleone Eugenio Bonaparte (1856-1879), "il principe imperiale", per gli intimi Lou Lou.

A proposito , perchè Napoleone Giuseppe, il cugino dell'Imperatore, che divenne capo della casata dopo la morte del giovane principe imperiale, veniva chiamato Plon Plon: per semplice assonanza con il nome?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/8/2008, 09:54




Lou Lou? Non voglio indagare ma mi sa.....
 
Top
Madame93
view post Posted on 23/8/2008, 11:49




Scusate ma Lou Lou a me sa di Louis...o no?
Ok ho detto la cavolata delle 12:48 :unsure:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/8/2008, 12:05




Non saprei ma se si chiamava Napoleone Eugenio Bonaparte non capisco che c'entra Louis più che altro sembra il soprannome di qualche ballerina di avanspettacolo. Mi ricordo una pubblicità che anni fa spopolava di un profumo (Cacharel):

[IMG] [/IMG]
 
Top
Madame93
view post Posted on 23/8/2008, 12:29




Già mi sembrava strano xkè Louis evoca il vecchio regime e sarebbe stato a dir poco sconveniente per un discendente di Napo(...cmq LouLou se nn sbaglio è una marca di scarpe x bambine XD )magari era un nomignolo affettuoso alla chou d'amour...
cmq magari cerco se c'è qlk spiegazione su Wikipedia

Ecco ho trovato solo qst k parla del nomignolo:

Napoleone Eugenio Luigi Giovanni Giuseppe Buonaparte, conosciuto, più sovente, come il «principe imperiale», o Luigi (o Loulou per gli intimi) (francese: Napoléon Eugène Louis Jean Joseph Bonaparte; 16 marzo 1856 – 1 giugno 1879), fu l'unico figlio di Napoleone III, Imperatore dei Francesi e della moglie, l'Imperatrice Eugenia.

Avevo detto giusto k c'era Luigi di mexxo :D
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/8/2008, 12:32




Brava Madame!
 
Top
Madame93
view post Posted on 23/8/2008, 12:39




Ogni tnt dico qlks di verosimile... ^_^
cmq x ritornare al topic MA era mooolto più bella della Eugènie. e a Eu preferisco 1000 volte la cara Sissi...^^
io ttt qst bellexxa alla mamma di LouLou nn la vedo... :blink: ha gli occhi di 1 san bernardo :shifty:
 
Top
244 replies since 27/12/2006, 01:47   25927 views
  Share