Maria Antonietta - Regina di Francia

Josephine de Beauharnais

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 22/1/2007, 18:38 by: MARIE ANTOINETTE REINE




BIOGRAFIA DI GIUSEPPINA BEAUHARNAIS



Joséphine de Beauharnais (23 giugno 1763 - 29 maggio 1814), prima moglie di Napoleone Bonaparte e Imperatrice dei Francesi. Sua figlia Hortense fu madre di Napoleone III.

Maria Josèphe Rose Tascher de la Pagerie nacque a Les Trois-Îlets, Martinica, territorio francese, da Giuseppe-Gaspard di Tascher, signore della Pagerie e tenente di fanteria nella marina, e Rose-Claire des Vergers de Sanois. I Tascher erano una famiglia di proprietari terrieri e possedevano piantagioni di zucchero.

Nel 1766, in seguito alle devastazioni provocate nalle loro proprietà da violenti uragani, la famiglia dovette affrontare una difficile situazione finanziaria. Edmée, zia paterna di Joséphine e amante del visconte di Beauharnais, stava preparando il matrimonio di sua nipote Catherine-Désirée con il figlio di del visconte, Alessandro. Questa unione avrebbe generato evidenti benefici economici per la famiglia Tascher, mettendo i soldi della famiglia de Beauharnais nelle loro mani. Quando la dodicenne Catherine morì, il 16 ottobre 1777, nei disegni di Edmée essa fu sostituita dalla sorella maggiore Joséphine.

Nell'ottobre del 1779, Joséphine andò in Europa con suo padre, e sposò Alessandro il 13 dicembre 1779 a Noisy-le-Grand. Nonostante la loro unione non fosse felice ebbero due figli: Eugène de Beauharnais (1781–1824), e Hortense de Beauharnais (1783–1837), che sposò Luigi Bonaparte (fratello di Napoleone) nel 1802.

Il 2 marzo 1794, durante il Terrore, il Comitato di Sicurezza Generale ordinò l'arresto di Alessandro, che fu rinchiuso nella prigione di Carmes. Considerando Joséphine troppo vicina ai circoli finanziari contro-rivoluzionari, il Comitato ordinò il suo arresto il 19 aprile 1794. L'ordine di arresto fu pubblicato il 2 Fiorile, anno II° (21 aprile 1794), e Joséphine fu rinchusa nella prigione di Carmes fino al 10 Termidoro, anno II° (28 luglio 1794). Suo marito Alessandro, accusato di non aver difeso Magonza nel 1793, e considerato un aristocratico "sospetto", fu condannato a morte e fu ghigliottinato il 23 luglio 1794, insieme al fratello Augustin, in Piazza della Rivoluzione (Place de la Concorde) a Parigi.

Il 27 luglio 1794 (9 Termidoro), Tallien organizzò la liberazione di Thérèse Cabarrus, e poco dopo quella di Joséphine. Nel giugno del 1795, grazie ad una nuova legge, le fu concesso di recuperare i possedimenti di Alessandro.


L'incontro con Napoleone
Dopo la morte del marito, e prima di conoscere Napoleone, a Joséphine vennero attribuite relazioni sentimentali con diverse figure politiche importanti, fra cui Paul François Jean Nicolas Barras.

Incontrò il Generale Napoleone Bonaparte, più giovane di lei di sei anni, nel 1795. Nel dicembre, in una appassionata lettera, lui le scrisse: "Mi sveglio inebriato di te. La tua immagine e il ricordo dei piaceri ubriacanti dell'ultima notte non mi lasciano pace".

Nel gennaio 1796, Napoleone chiese la sua mano e i due si sposarono il 9 marzo 1796. Fino all'incontro con Napoleone, aveva sempre usato il nome 'Rose', ma Napoleone inizio a chiamarla 'Joséphine', che da quel momento rimase il suo nome. Subito dopo le nozze, Napoleone partì per guidare l'esercito in Italia ma non mancò di mandarle lettere d'amore per tutto il tempo della sua assenza. Lei, meno romantica, rispose più raramente. Molte delle lettere di Napoleone a Joséphine sono rimaste conservate sino ai nostri giorni.

Joséphine, inizialmente meno innamorata di Napoleone, cominciò nel 1796 una relazione con Hippolyte Charles, un aristocratico noto dongiovanni. Napoleone ricambiò prendendo come amante Pauline Bellisle Foures, moglie di un giovane ufficiale, che divenne nota come la "Cleopatra di Napoleone" (la relazione ebbe inizio durante la campagna d'Egitto del 1798).


Imperatrice dei Francesi
Napoleone e Joséphine furono incoronati imperatore e imperatrice dei Francesi nel 1804 nella cattedrale di Notre-Dame.

Quando apparve chiaro che non poteva più avere figli, accettò dolorosamente il divorzio (dicembre 1809), in modo da permettere a Napoleone un matrimonio che potesse dargli un erede.

Gli ultimi anni
Dopo il divorzio, visse nel castello di Malmaison, vicino a Parigi. Rimase in buoni rapporti con Napoleone (che una volta le disse che la sola cosa che li accumunava erano i debiti).

Alla morte, nel 1814, fu seppellita non lontano da Malmaison, nella chiesa di Ss. Pietro e Paolo a Rueil. Sua figlia Hortense fu poi sepolta vicino a lei.


Discendenza
Il figlio di Hortense divenne Imperatore dei Francesi con il nome di Napoleone III. Sua nipote Josephine, figlia di Eugène, sposò il Re Oscar I di Svezia. Attraverso loro, Joséphine è diretta antenata delle attuali case reali di Belgio, Svezia, Danimarca, Grecia, Norvegia, Lussemburgo, Liechtenstein, e Portogallo.

Curiosità
A dispetto delle numerose relazioni extraconiugali, del divorzio, e del nuovo matrimonio, le ultime parole dell'Imperatore sull'isola di Sant'Elena furono "Francia, l'esercito, il comando dell'esercito, Joséphine".

Joséphine Bonaparte aveva un carlino chiamato Fortuna, che veniva da lei usato per mandare a Napoleone messaggi privati. Si dice che nella prima notte di nozze Napoleone rifiutò di permette a Fortuna di dormire con loro nel letto, e Fortuna lo morse. Joséphine disse "se il carlino non dorme nel nostro letto, neanch'io!" Da allora, Napoleone condivise il suo letto con Joséphine e il suo carlino.

La cantante Tori Amos ha scritto un canzone intolata Joséphine, basata sulla figura dell'Imperatrice, inclusa nell'album To Venus and Back.




HO LETTO BIOGRAFIE SU GIUSEPPINA,E PERSONALMENTE SI RISCONTRONO IN QUESTA CREOLA DOMENICANA,DIVENUTA VISCONTESSA DI BEAUHARNAIS,DA PRIMA POI IMPERATRICE,NON UNA BELLEZZA ECCELLENTE,MA UNA GRAZIA,E UN SGUARDO DEL VISO CHE SAPEVA CONQUISTARE TUTTI,COSI COME LA QUALITA' DI DISPONIBILITA'AD AIUTARE IL PROSSIMO.

CERTO VISSE L'INFANZIA IN UNA COLONIA,POI DOPO IL MATRIMONIO CONOBBE LE FRIVOLEZZE E LO SPLENDORE DELL'ANTICO REGIME,E PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI FONTAINEBLUEU ASSIEME AD UNA ZIA EDMEE' DOVE LE PIACEVA TRASCORRERE DELLE STAGIONI,FORSE AVRA' VISTO DI SFUGGITA LA CAROZZA REALE DOVE MARIA ANTONIETTA SCORRAZZAVA NEI DINTORNI DELLA REGGIA"!

SI DISSE CHE UNA VEGGENTE IN MARTINICA AVEVA PREDETTO IL SUO FUTURO SIA PRESENTE DA VISCONTESSA SIA QUELLO PROSSIMO....

DI CERTO IL MATRIMONIO PROGRAMMATO COME CONSUETUDINE A QUEL TEMPO,FU UN FALLIMENTO SIA DA PARTE DEL MARITO,ASSENTE,VOLGARE,BRUTALE,SIA DA PARTE DI GIUSEPPINA CHE NON FECE NULLA PER FARSI ACCETTARE DA LUI,CHE IL MARITO ESSENDO FRANCESE CRESCIUTO IN FRANCIA,SI CONSIDERAVA CULTURALMENTE PIU' ELEVATO

NACQUERO DUE FIGLI,IL MASCHIO FU ACCETTATO COME SUO,LA FEMMINA ORTENSIA FU RINNEGATA,LE DICERIE DICEVANO OLTRE CHE IL MARITO AVEVA COME OVVIO UN AMANTE,MA ANCHE LA DESIDERABILE GIOVANISSIMA GIUSEPPINA NON FOSSE INCLINE A DELLE AVVENTURETTE

COME FU MARITO E MOGLIE VISSERO SEPARATI ANCHE SE NON UFFICIALMENTE SI DIVISERO I FIGLI,ANCHE SE GIUSEPPINA RICEVEVA UNA OTTIMO VITTALIZIO,E GRAZIE SIA AL BUON NOME E REPUTAZIONE DEL MARITO DIVENUTO EROE DELLA RIVOLUZIONEE DEL SUO FASCINO,COMINCIAVA A CREARSI UNA REPUTAZIONE E UN NOME!

QUANDO ARRIVO IL TERRORE,MISE AL SICURO I FIGLI,MA IL MARITO VENNE ARRESTATO E DI CONSEGUENZA PER IL SUO TITOLO ANCHE LEI(ANCHE SE DA FURBA LO AVEVA RINNEGATO)IN CARCERE SI RITROVARONO E FECERO LA PACE,(IN ODORE DI GHIGLIOTTINA)MA IL MARITO MORI' 4 GIORNI PRIMA DELLA CADUTA DI ROBESPIERRE,LEI FU FORTUNATA NON SOLO IN PRIGIONE SI FECE UN AMANTE DI UN CERTO LIVELLO,MA USCI SANA E SALVA.

INIZIO UNA VITA DA VEDOVA DI UN EROE DELLA RIVOLUZIONE UCCISO DAI GIACOBINI,LE PORTO' SOLDI,PROTETTORI,FAMA,E SOPRATTUTTO NUMEROSISSIMI AMANTI,TRA CUI IL + VISCIDO,POTENTE,DISSOLUTO PATRON DEL DIRETTORIO P.BARAS!

DA LI LA SCALATA FU BREVE TRAMITE LUI CONOBBE NAPOLEONE E FU (LEI NON NE RA INNAMORATA,LO CONSIDERAVA BUFFO!),DA PRIMA SUA AMANTE,MANTENENDO I CONTATTI CON BARRAS CHE LA MANOVRAVA IN TAL SENSO,POI LA MOGLIE!b>

<b>PER LA FAMIGLIA BONAPARTE,CORSI,CHE AVEVANO COMBATTUTO PER L'INDIPENDENZA DELL'ISOLA,DI ESTRAZIONE BORGNESE E POI CADUTI IN MISERIA,USCITI INDENNI DALLA RIVOLUZIONE,CON UN FIGLIO GIA PRIMO CONSOLE,VERSO IL TRONO,FU UNO SMACCO CHE SI SPOSASSE CON UNA DONNA DI 6 ANNI + VECCHIA,VEDOVA,CON 2 FIGLI,DALLA REPUTAZIONE DI PERFETTA CORTIGIANA!


FU ODIO DA TUTTI I FRONTI!

LA SPUNTO' NAPOLEONE,MA GIUSEPPINA,ALL'INIZIO DEL LORO MATRIMONIO,FU SEMPRE INFEDELE CON MOLTI UOMINI,AVEVA MENTITO A NAPOLEONE,CHE L'AVEVA SPOSATA SIA PERCHE' LA CREDEVA RICCA POSSIDENTE(FALSO),SIA PERCHE' ERA LA SIGNORA POTENTE DEL CONSOLATO,POI LUI NE ERA PERDUTAMENTE INNAMORATO,PER DI PIU' OLTRE A ESSERE ADULTERA,CON UN SUO AMANTE HIPPOLITE CHARLES GIOVANE UFFICIALE DI NAPOLEONE,CON LUI AVEVA DEGLI "SPORCHI AFFARI" SU UN GIRO D'ARMI HAI DANNI DI NAPOLEONE!

C'ERA DI CHE METTERE ALLA BERLINA UNA MOGLIE,FUTURA SOVRANA COSI',MA LUI LA PERDONO'ADOTTO I SUOI FIGLI COME FOSSERO SUOI,E LA FECE IMPERATRICE!

POI SAPPIAMO CHE LA RIPUDIO' PERCHE' LEI ORMAI 40 ENNE E+ NON GLI AVEVA DATO FIGLI,MA SE DA PRIMA FU LEI LA FEDIGRAFA,POI FU NAPOLEONE CHE LE FECE "PAGARE" IN UN CERTO SENSO TUTTE LE INFEDELTA' SUBITE.

COSA IMPORTANTISSIMA:NON SOLO GIUSEPPINA COME MARIA LUISA NON SI INTROMISE IN POLITICA,MA ERA SPENDACCIONA,E IL SUO MANTENIMENTO E LA SUA CORTE CAPRICCI,ECC..SIA COME IMPERATRICE CHE EX,FURONO IL TRIPLO DI MARIA ANTONIETTA ODIATA PER QUESTO! ADDIRITTURA PIENA E COLASSATA DAI DEBITI,GIUSEPPINA COMPRO' LA MALMASON,DOVE POI NAPOLEONE ASSIEME ALL'ELYSEO LE PERMISE DI RESTARE.


MA ERA AMATA DAI FRANCESI,PERCHE' BENCHE' CREOLA ERA FIGLIA DI FRANCESI,NONOSTANTE,SIA LA SUA REPUTAZIONE NON IDDILLIACA E CHE IL SUO STILE DI VITA COSTASSE SPESE FOLLI,E STRAVAGANTI PEGGIO DELL'ANTICO REGI ME!

DISSE CHE ALLE TUELERIES NON VOLEVA VIVERCI,PERCHE' LE SEMBRAVA,DI SENTIRE IL FANTASMA DI M. ANTONIETTA CHE LE DICEVA COSA FACESSE NEL SUO LETTO!


QUANDO SI RITIRO' ALLE SCENE PER FAR POSTO A MARIA LUISA,CONTINUO' A RICEVERE CORTE,E E AMMIRATORI DI OGNI CETO SOCIALE,ANZI PERCHE' RAPPRESENTAVA QUELLA PARTE DELL'ANTICO REGIME,SOPRAVVISSUTA ALLA RIVOLUZIONE.

INEFFETTI DOPO LA DISFATTA DI NAPOLEONE,E IL RITORNO DILUIGI XVIII ELLA FU SUBITO CHIAMATA A CORTE DEL RE,CON TUTTE LE GLORIE E ONORI,TRALASCIANDO LA PARENTESI RIVOLUZIONARIA,SI ACCLAMAVA IL SUO PASSATO ANCHE SOLO DI COMPARSA ALLA CORTE DI LUIGI XVI


AL SUO EPITAFFIO FUNEBRE,DATA L'EPOCA DI NOSTALGIA E PENTIMENTO,DELLA RESTAURAZIONE,FURONO ELOGIATI,IN MANIERA SOLENNE,IL SUO RUOLO DI NOBILDONNA NELL'ANTICO REGIME,E SEMPRE DISPONIBILE AL SERVIZIO DI TUTTI QUELLI CHE NE AVEVANO BISOGNO! IL SUO PERIDO DA CITTADINA RIVOLUZIONARIA E NAPOLEONICA FU CANCELLATO!

INEFETTI I BORBONI VOLLERO CHE FOSSE RICORDATA NON COME GIUSEPPINA BONAPARTE,MA COME POI FU "GIUSEPPINA BEAUHARNAIS"!

CONCLUDO DICENDO A PARERE MIO,CHE NON APPROVANDO LA SUA REPUTAZIONE COME CORTIGIANA,ALLA FINE SI RISCATTO' NEGLI UTLIMI ANNI COME EX IMPERATRICE,CHE EBBE LA GLORIA,LEI PURA CREOLA DELLA MARTINICA,VISCONTESSA,DI DIVENIRE IMPERATRICE E SEDERE SUL TRONO DEI BORBONI!
UNO STORICO DISSE:GIUSEPPINA INIZIO' LA CARRIERA COME CORTIGIANA,MA LA CONLUSE DA IMPERATRICE,MARIA LUISA INIZIO' LA CARRIERA COME ARCIDUCHESSA MA LA FINI DA CORTIGIANA!

FU IL SOLO "UNICO" GRANDE AMORE DI NAPOLEONE!

RITRATTI DI GIUSEPPINA

image

image


image

image

image

image

CONTINUA...

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
43 replies since 22/1/2007, 18:38   13542 views
  Share