Maria Antonietta - Regina di Francia

Robespierre, sito"amico"

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 31/1/2007, 23:11




Sapevo del sito in francese ma, non sapevo del sito in italiano!
ve lo metto subito!!!
http://www.robespierre.it/robespierre_bio.htm

ma la sorella di Maximilien ha scritto pure lei le sue memorie?

Robespierre, Charlotte : de
Memorie sui miei fratelli / Charlotte Robespierre ; a cura di Daria Galateria. - Palermo : Sellerio, 1989. -
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 1/2/2007, 12:33




Si ma molti storici le trovano poco attendibili
 
Top
view post Posted on 1/2/2007, 14:52

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Wow!!!! Ma ke bel sito!!!
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 3/2/2007, 18:24




CITAZIONE (veu @ 1/2/2007, 14:52)
Wow!!!! Ma ke bel sito!!!

Sarà anke un bel sito... ma Robespierre lo odio! <_<
 
Top
Briosche
view post Posted on 3/2/2007, 19:11




Si si!Anke io odio Robespierre! :angry:
A morteeeee!!! image
 
Top
donzella27
view post Posted on 3/2/2007, 19:15




Vale lo atesso discorso di Napoleone.Nel film "Danton"e negli spezzoni che vidi su "superquark",robespierre sembra quasi un fanatico religioso!
Ma la sua era una religione tutta intesa alla nascita del uomo perfetto.
Forse un Hitler anti litteram?
a voi la palla!
 
Top
Briosche
view post Posted on 3/2/2007, 19:35




Io penso proprio di si,donzella...
 
Top
Karl XII
view post Posted on 3/2/2007, 19:47




Mai andrò su un sito dedicato a Robespierre, né ne leggerò una biografia. Assassino. :angry: E per di più, degli stessi suoi amici.
Qui in Francia c'e persino un'associazione "Amici di Robespierre" (visto su Superquark anch'io...).
Con che piacere sadico ho visto, alla Conciergerie, dopo la cella in cui aveva fatto rinchiudere Toinette prima di farla assassinare, quel buco in cui hanno buttato lui prima di fargli salire gentilmente gli scalini che portavano alla ghigliottina... :shifty: per una volta la Storia ha avuto un briciolo di giustizia.
 
Top
donzella27
view post Posted on 3/2/2007, 19:51




sai come si dice..Chi la fa l'aspetti!
 
Top
Briosche
view post Posted on 3/2/2007, 19:54




CITAZIONE (Karl XII @ 3/2/2007, 19:47)
Mai andrò su un sito dedicato a Robespierre, né ne leggerò una biografia. Assassino. :angry: E per di più, degli stessi suoi amici.
Qui in Francia c'e persino un'associazione "Amici di Robespierre" (visto su Superquark anch'io...).
Con che piacere sadico ho visto, alla Conciergerie, dopo la cella in cui aveva fatto rinchiudere Toinette prima di farla assassinare, quel buco in cui hanno buttato lui prima di fargli salire gentilmente gli scalini che portavano alla ghigliottina... :shifty: per una volta la Storia ha avuto un briciolo di giustizia.

Esatto...quel bastardo...
sarebbe piaciuto anke a me vedere vedere il buco dove l'avevano buttato!magari con un pizzico di sadicità e un ghigno sulle labbra!
 
Top
Karl XII
view post Posted on 3/2/2007, 19:58




QUOTE (Briosche @ 3/2/2007, 19:54)
Esatto...quel bastardo...
sarebbe piaciuto anke a me vedere vedere il buco dove l'avevano buttato!magari con un pizzico di sadicità e un ghigno sulle labbra!

Ecco, hai fatto il mio ritratto in quei momenti con una precisione della resa degna di una Vigée-Le Brun... ^_^
Chissà cosa pensavano, vedendomi, i turisti là quel giorno....heeeeeheeeeheeeeee.... :shifty:
 
Top
Briosche
view post Posted on 3/2/2007, 20:01




Grazie per avermi paragonata alla grande pittrice della regina!^_^
 
Top
Karl XII
view post Posted on 3/2/2007, 20:06




QUOTE (Briosche @ 3/2/2007, 20:01)
Grazie per avermi paragonata alla grande pittrice della regina!^_^

Noblesse oblige, ma trés chére Brioche, je t'en prie...
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 3/2/2007, 22:56




Avrei voluto essere io il boia in quel momento, volevo lasciare io la corda che faceva atterrare :P la lama della ghigliottina sulla testa di quel pezzo di m****!
 
Top
Karl XII
view post Posted on 4/2/2007, 01:20




QUOTE (Leoimperia @ 3/2/2007, 22:56)
Avrei voluto essere io il boia in quel momento, volevo lasciare io la corda che faceva atterrare :P la lama della ghigliottina sulla testa di quel pezzo di m****!

Calma e gesso. Dire che se l'è meritata è un conto, aver voluto compiere un omicidio un altro.
Io ero a favore della pena di morte sino a quando non ho visto la prima esecuzione della mia vita. E sì che era un pluriomicida accertato. Ma la cosa ha toccato certe corde del mio animo, e ho cambiato idea.
Detto questo, a Maximilien R. gli è cascata come il cacio sui maccheroni. E anche a Saint-Just, Danton, Desmoulin e tutti gli altri. Avevano votato per la morte del re (e della regina, e di Madame Elizabeth, che proprio non capisco che fastidio poteva dare), e hanno provato dopo qualche mese (qualcuno dopo qualche settimana!!!) l'ebbrezza di stare dall'altra parte.
Certo che a pensarci bene è stata un'orgia pazzesca di violenza e morte. Non solo per le stragi di settembre e i linciaggi compiuti dalla marmaglia, ma anche per lo spettacolo dato ai massimi livelli: prima han voluto ghigliottinare la famiglia reale al completo, poi, in mancanza di nobili, si sono ammazzati fra di loro...logica conclusione che arrivasse Bonaparte a mettere ordine. Altro che il povero, buon zio Luigi!!!!!!
P.S.: non è che personalizzi troppo il tuo rapporto coi personaggi storici? Te lo chiedo perché succede spesso (sempre... ;) )anche a me, di amarli e odiarli come fossero persone con cui ho avuto a che fare...
 
Top
45 replies since 31/1/2007, 23:07   1260 views
  Share