Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
Marie_83
view post Posted on 3/6/2007, 10:56 by: Marie_83




Sono proprio contenta della bella ed appassionata discussione che è venuta fuori... :D comunque, ribadisco il mio parere che è concorde con quello di Silenski, che tra le due forme di governo preferisco la Repubblica..non mi concentro sui singoli casi, giacchè non discuto sul fatto che ci sono state esempi di governi monarchici estremamente validi, efficaci mentre l'elezione diretta di tutti i propri rappresentanti non garantisce l'effettiva elezione di persone competenti e capaci, nè preserva il sistema da pesantezze, inefficienze e corruzione...mi concentro sui "tipi ideali" di forma di governo monarchica (nelle sue differenti accezioni, dall'assoluta alla costituzionale) e forma di governo repubblicana..
Il "caso italiano" secondo me è stato sintetizzato perfettamente da Tomasi di Lampedusa nel suo "Gattopardo"..."Bisogna che tutto cambi affinchè tutto rimanga com'è" ;) ...la citazione esatta mi sembra sia questa...in italia, a prescindere dalla forma di governo, è proprio lo "Stato" che è debole...per ragioni storiche, sociali e culturali evidenti...
 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4514 views
  Share