Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
estella
icon1  view post Posted on 3/6/2007, 14:20 by: estella




Questa bella discussione mi ha fatto meditare su una cosa: e cioè che in tanti anni non ho mai chiesto ai miei nonni, quale forma di governo , a conti fatti, sia secondo loro la migliore.
E soprattutto cos'hanno votato 61 anni fa!
Il mio giudizio in fondo fa poco testo!
Da italiana nata e cresciuta in una repubblica mi è difficile immaginare un Italia monarchica!!
Se oggi mi trovassi nel 1946 a dover decidere tra le due cose sicuramenta voterei Repubblica!
Ma il mio pensiero a riguardo è cresciuto sui libri su idee preconcette!
In fondo è difficile poter dare una risposta non inquinata...
Sono altresì d'accordo con Enry, quando dice che non bisogna dimenticare le opere lasciateci da alcuni sovrani.
Ve l'immaginate Milano senza la Scala!!
Firenze senza gli Uffizi....
Spesso si dimentica la ristrettezza sorprendente del margine con cui, la Repubblica si affermò in Italia.
I voti che la monarchia ebbe non erano tutti propriamente monarchici.
Molti voti erano di alcuni moderati che anche dopo tanti disastri ritenevano comunque la monarchia un'ancora solida, un simbolo di continuità e di stabilità.
Questo potrebbe essere un motivo di riflessione!!
Re Umberto riteneva di lasciare l'Italia nella pienezza dei suoi poteri, non "debellato", come lo erano stati i Borboni, non ridotto a persona privata.
Ignorava però la realtà storica: i Savoia erano stati debellati due volte, dagli angloamericani e dai tedeschi...
Io però non voglio dimenticare che sotto casa Savoia è avvenuta l'unificazione d'Italia!
Che è grazie alla monarchia che l'Italia ha potuto orgogliosamente, dopo tanti secoli, definirsi Nazione!!
Almeno questo dobbiamo riconoscerlo...




 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4510 views
  Share