Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 3/6/2007, 16:43 by: -enry1973




[QUOTE=silenski,3/6/2007, 15:32]Sinceramente sono contro l'idea di Nazione, idea positivista e romantica foriera di fanatismo e morte.

Nella costituzione repubblicana almeno non si dice che in Italia si debba parlare italiano.
L'unificazione d'Italia è avvenuta per i Savoia da un moto semplicemente dinastico di espansione appoggiando gli ideali risorgimentali.

Ma sia il fatto che oggi abbiamo bei palazzi barocchi che ci sia l'unità non dipende strettametne dalla forma di governo ma dal movimento storico e dal gusto estetico. Gli Stati Uniti sono la più grande repubblica del mondo ma nessuna dinastia ha mai regnato la.


Infatti di palazzi barocchi e di regge da visitare gli americani non ne hanno. Non hanno una sola testimonianza che decreti il successo di uno stile loro, che non scimiottasse il neoclassicismo europeo o latr. Solo palazzoni costruiti secondo il gusto eclettico dei vari magnati :P

Non credo si possa dire che il barocco ci sarebbe stato senza i signori che lo finanziarono e lo elevarono a gusto generale imponendolo in chiese e palazzi. Il fatto che interi regni o domini venivano retti da una sola persona con un unico gusto e inclinazione artistica ha permesso lo sviluppo dei grandi movimenti artistici.
 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4514 views
  Share