Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
Marie_83
view post Posted on 4/6/2007, 14:05 by: Marie_83




"Nessuno può garantire che il legittimo sovrano sia il più adatto a regnare, ma, del pari, cosa assicura che la maggioranza della popolazione abbia abbastanza cultura, lungimiranza e onestà da poter prendere le migliori decisioni? Le democrazie degenerano come le monarchie, non esistono sistemi più perfetti di altri, e il controllo dei poteri con altri contrappesi non è prerogativa della democrazia: ce l’avevano anche nella Svezia medievale, con gli “stati” dei borghesi, contadini e nobili, e non era certo una monarchia “costituzionale” o “parlamentare”, visto che tali rappresentanti non erano eletti dal popolo"

... Karl, concordo con molte delle tue affermazione ma non sono d'accordo con le conclusioni...si, è vero che non c'è garanzia che chi sceglie sappia o sia messo nelle condizioni di poter realmente scegliere, tuttavia il mio discorso era, ripeto, ad un livello ideale...confrontavo l'ideale monarchico e l'ideale repubblicano, o meglio l'ideale, che sottostà ad ogni tipologia monarchia, del governo "ereditario", trasmesso per nascita, e l'ideale che sta alla repubblica "moderna" cioè il governo di tutto il popolo che, attraverso il sistema elettivo, sceglie chi mandare al governo...che poi sappiamo che nella realtà non è così, che ci sono tutta una serie di meccanismi, di disuguaglianze ecc.. che di fatto non permettono una libera e reale scelta, lo sappiamo...ma io sto parlando di un ideale, ed a livello ideale la repubblica per me ha un senso, la monarchia, mi dispiace, no...
Nessuno finora mi ha spiegato perchè a livello ideale la monarchia dovrebbe essere una forma di governo preferibile alla repubblica ^_^ ...a voi la parola :)...
 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4515 views
  Share