Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
silenski
view post Posted on 4/6/2007, 14:26 by: silenski




CITAZIONE (Marie_83 @ 4/6/2007, 15:05)
... Karl, concordo con molte delle tue affermazione ma non sono d'accordo con le conclusioni...si, è vero che non c'è garanzia che chi sceglie sappia o sia messo nelle condizioni di poter realmente scegliere, tuttavia il mio discorso era, ripeto, ad un livello ideale...confrontavo l'ideale monarchico e l'ideale repubblicano, o meglio l'ideale, che sottostà ad ogni tipologia monarchia, del governo "ereditario", trasmesso per nascita, e l'ideale che sta alla repubblica "moderna" cioè il governo di tutto il popolo che, attraverso il sistema elettivo, sceglie chi mandare al governo...che poi sappiamo che nella realtà non è così, che ci sono tutta una serie di meccanismi, di disuguaglianze ecc.. che di fatto non permettono una libera e reale scelta, lo sappiamo...ma io sto parlando di un ideale, ed a livello ideale la repubblica per me ha un senso, la monarchia, mi dispiace, no...
Nessuno finora mi ha spiegato perchè a livello ideale la monarchia dovrebbe essere una forma di governo preferibile alla repubblica ^_^ ...a voi la parola :)...

Hai ragione cara Marie,

ho posto chiaramente anche io la questione, non è un ideale etico o pratico ma metafisico. Il re lo decide chi? dio.
Coerentemente (Epistoicinista) con il mio pensiero non posso che prediligere la repubblica.

In realtà credo che spesso alcuni siano infatuati dalla monarchia per gli sfarzi e gli arzigogoli di Lady Oscar, per quel bel mondo incantato che non è mai esistito.

 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4515 views
  Share