Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
silenski
view post Posted on 4/6/2007, 15:33 by: silenski




CITAZIONE (Karl XII @ 4/6/2007, 16:11)
Vero, vero, scusa se sono finito troppo OT.
Ma siccome sono bastian contrario per natura, eccomi a spiegare perché la monarchia sia, a livello di principio, preferibile alla repubblica.
Intanto l’idea del contratto sociale non è credibile: gli uomini si riuniscono in gruppi per mera necessità di sopravvivere, e in tali condizioni non la ragionevolezza ma la forza è la base della sussistenza di tale società. Tale necessità non cade neppure in seguito, con livelli di civiltà più raffinati, dato che gli Stati restano naturalmente, per l’ignoranza dei più e gli interessi di pochi, portati a farsi la guerra, e solo le compagini più solide resistono all’asservimento o all’annientamento. In queste condizioni, maggior unità decisionale significa più stabilità, maggior velocità di reazione, maggiori probabilità di resistere ad aggressioni. L’istituto monarchico risponde meglio di tutti a queste esigenze, la democrazia, invece, è costantemente sotto il rischio di cadere in balìa degli umori dei più, per definizione instabili, e dei demagoghi.
Il fatto che divenga re il più abile in politica e con le armi sarebbe quindi più che accettabile, visto che sarebbero i fatti, e non le parole, a dimostrarlo. L’ereditarietà di tale potere, invece, meno. L’istituto dell’adozione, che permetteva ad ottimi imperatori romani di designare un successore altrettanto buono, mi pare sia stato molto fruttuoso in questi termini (e il ritorno all’ereditarietà, dopo Marc’Aurelio, altrettanto eloquente, in negativo). Quindi mi esprimerei per una monarchia con designazione del successore dal monarca ancora in vita, magari da ratificare da un’assemblea di nobili o pari del regno.

:blink: no caro al giorno di oggi ogni cittdino è libero di scegliere, c'è libertà di parola e di stampa e di movimento, per quanto l'Italietta non sia una democrazia matura come Uk e Usa.
Il contratto c'è e come e si chiama costituzione e si è liberi di esser cittadini di questo o quel Paese, sempre che ti accettino. E poi, ma soprattuto e grazie al liberalismo lo stato non è TUTTO per cui il cittadino mette in essere una serie di contratti sociali, che più gli piacciono come per esempio questo forum, che ha le sue regole.
La democrazia è in balia dell'uomore dei più dici, beh in democrazia il popolo è sovrano, chi altri? con la monarchia tutto il popolo dovrebbe lavorare per il monarca che paternalisticamente da ad intendere ai fessi che fa il bene loro.

Tuttavia sfuggi al quesito, se monarchia si allora esiste Dio che tutto vede e provvede.


CITAZIONE (Karl XII @ 4/6/2007, 16:23)
Ogni forma di governo é, a rigori, un regime...monarchico, repubblicano, o quant'altro.
No, rimarrebbe monarchia, in quanto, sancita la successione, il sovrano sarebbe uno (monarchia=potere di uno).

Col termine regime intendeva regime dispotico totalitario
 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4515 views
  Share