Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
silenski
view post Posted on 4/6/2007, 15:50 by: silenski




CITAZIONE (Karl XII @ 4/6/2007, 16:42)
x Silenski
La libertà di scegliere cade quando l’istruzione e sopratutto i mezzi d’informazione permettono di manipolare l’opinione pubblica e addirittura il voto stesso (ad esempio con leggi elettorali di un certo tipo).
Nella monarchia, come principio, non è che il popolo debba “lavorare” per il monarca, ciascuno lavora per sé, come nella repubblica, ma il massimo potere decisionale è nelle mani del sovrano.
Altrimenti, che dire, sarebbe meglio lavorare per una classe politica di un migliaio di persone che costa al cittadino più di un re e fa comunque i suoi porci comodi? Luigi ci ha lasciato Versailles, questi non so cosa ci lasceranno...
Quanto al regime totalitario, no, in quanto con questo si definisce un sistema oppressivo e pervasivo, mentre non necessariamente la monarchia lo è (per giunta, quante dittature si fregiano del nome di “repubblica”, con tanto di presidenti a vita e elezioni burletta, dal Cile di Pinochet alla Siria attuale?).

Si ma tornando a bomba chi è sovrano il popolo o il monarca? se mi dice che il massimo potere decisionale è nelle mani del sovrano è chiaro che vuoi esser suddito e quindi crederai nella divina provvidenza. Gioca ai dadi dio? boh?

Scusa la domanda: tra la salvezza della vita di un bambino e la Cappella Sistina o Versailles tu cosa scegli?

Io non ho dubbi salvo il bambino, Versailles si può sempre rifaer e pure meglio, visto che puzza di piscia.
 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4515 views
  Share