Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti

« Older   Newer »
  Share  
Agnesina
view post Posted on 20/7/2007, 10:06




Mi associo, bellissimi davvero!
Anch'io vorrei altrettanto per il '700... :wub:
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 25/1/2008, 18:39




CITAZIONE (-enry1973 @ 6/6/2007, 14:49)
L'abito della foto mi pare più che altro un'inglesina... a meno che non abbia nella sopragonna (celeste) i cordini per arricciarla, ma sarebbe sciocco fotografarla così... però non si sa mai... comunque è un bel pezzo...

per come è stropicciata la parte bassa si potrebbe pensare che si possa drappeggiare :D

Ciao a tutti^^

sono appassionata di storia del costume e sono capitata per caso su questo forum. Ho visto un post che mi riguardava e mi intrometto per fare una precisazione ;). Spero perdonerete l'ingresso brusco^^

L'abito in questione (che potete vedere qui in varie angolazioni: http://www.abitiantichi.it/collezione/abiti/abito68.html) ha all'interno della gonna dei cordoni che permettono di arricciarla (come si puo' vedere nella seconda foto della pagina), si tratta quindi di una robe a la polonaise.

Nella foto presa da davanti l'arricciatura non si nota. C'è da dire che l'abito non è purtroppo certamente fotografato al meglio in quanto montato su un manichino moderno (che quindi non riproduce la forma conica data al corpo dal busto steccato settecentesco) e con un panier improvvisato fatto con carta velina appallottolata che non ha affatto la forma giusta. Inoltre non disponendo di un vaporizzatore a freddo, non è stato possibile eliminare le pieghe.
Insomma, la foto sarebbe proprio da rifare -_-

Comunque, per la cronaca, è un abito italiano, di Ferrara. E' allacciato anteriormente da una stringatura nascosta. Il tessuto (raso di seta) è in ottimo stato di conservazione, mentre purtroppo lo stesso non si puo' dire per la bordura.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 26/1/2008, 18:36




COmplimenti per l'abito è davvero bello. Avevo intuito che avesse i cordoni per l'arricciatura, soprattutto per le pieghe sulla sopragonna. Il colore è bellissimo
 
Top
donzella27
view post Posted on 1/2/2008, 21:40




Ho spostato i messagi nell'altro topic.Chiedo scusa ai diretti interessanti per aver cancellato certi messaggi .... image
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 2/2/2008, 19:53




CITAZIONE (donzella27 @ 1/2/2008, 21:40)
Ho spostato i messagi nell'altro topic.Chiedo scusa ai diretti interessanti per aver cancellato certi messaggi .... image

All right :075bi0zx.gif: !!!
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 13:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


1780, France
Abito in seta all'anglaise
MFA Boston

 
Top
view post Posted on 26/6/2019, 12:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


In questi giorni in cui la morsa del caldo non dà tregua, un accessorio molto amato dalle dame ai tempi di Maria Antonietta, sarebbe utile anche per noi, dame del XXI secolo.
Si tratta de la Bergère, un cappello di paglia piatto ornato da fiori, o nastri, o stoffa o piume.



Questo cappello era indispensabile per le dame in estate, perché permetteva loro di mantenere il candore della pelle.










Maria Antonietta



La principessa de Lamballe



Duchessa de Polignac



Marchesa de La Guiche

Edited by MmeAnna - 26/6/2019, 14:12
 
Top
66 replies since 3/6/2007, 22:58   2761 views
  Share