Maria Antonietta - Regina di Francia

Giovanna d'Aragona, un'ava di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 17/7/2007, 12:35




CITAZIONE (Elleth @ 17/7/2007, 13:01)
CITAZIONE (sofonisba @ 16/7/2007, 16:01)
Filippo "il Bello" (anche se, guardando questi ritratti, ci sfugge il perché del soprannome):
(IMG:http://img466.imageshack.us/img466/9736/filippobellomo2.jpg)

oltretutto, se non ricordo male, aveva tutti i denti marci... cosa abbastanza normale per l'epoca... :sick:

Si, questo era un problema comune. Ricordo di aver letto, anni fa, qualcosa che mi ha impressionato. In Belgio (l'attuale Belgio, che un tempo faceva parte del Ducato di Borgogna) in una chiesa fu trovata una mummia, che si ritenne potesse essere quella della Duchessa Maria, la madre di Filippo il Bello. Per accertare questo vennero fatti degli esami, e risultò che era proprio lei, morta prima dei trent'anni (credo ne avesse più o meno venticinque) a causa di un incidente, una caduta da cavallo. Risultò che la poveretta (che era, oltre che celebre per la sua bellezza, la prima dama della cristianità, moglie dell'Imperatore Massimiliano ecc.) aveva ormai pochissimi denti. Videro che a causa di quest'incidente aveva avuto le braccia fratturate, ed anche alcune costole, una delle quali aveva perforato un polmone, causandone la morte dopo una terribile agonia. Tante volte vediamo queste dame nei ritratti, ricoperte di gioielli e riccamente abbigliate, e pensiamo come doveva essere bella la loro vita; in realtà, personalmente, non vorrei esser stata al loro posto. Non sono ricca, ma con oltre quarant'anni ho ancora i miei denti e, se dovessi ferirmi così per una caduta, forse sarebbero in grado di curarmi.
 
Top
Elleth
view post Posted on 17/7/2007, 12:57




Agnés Sorel è morta in viaggio per un attacco di dissenteria...
image

...fine OT :)
 
Top
estella
view post Posted on 17/7/2007, 15:40




Isabella di Castiglia era la madre, oltre che di Giovanna, anche di Caterina d'Aragona( la sposa ripudiata di Enrico VIII)!!

Ho letto che Isabella era una fanatica dell'igiene( cosa rara in quel secolo!!); faceva il bagno 5 volte al giorno!!!! Per questo motivo fece voto di non cambiarsi la camicia fino a quando il marito non fosse tornato, da una delle tante guerre contro i mori, sano e salvo!!!

Avranno chiamato i vigili del fuoco quando la regina finalmente la cambiò...!!!! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7 :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7 :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7

[IMG][/IMG]
 
Top
sofonisba
view post Posted on 17/7/2007, 15:41




Si, l'ho sentito dire a proposito della conquista di Granada, da cui il famoso "color Isabella". Ma altrove ho letto questo episodio attribuito ad una figlia del Re Filippo II, l'Infanta Isabella Clara Eugenia, moglie di un cugino dell'altro ramo asburgico e Governatrice dei Paesi Bassi.
E' un po' come la frase delle brioches di Maria Antonietta, credo.
 
Top
view post Posted on 21/7/2007, 21:39

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Bella Isabella di Castiglia! è lei vero che diede a Cristoforo Colombo il permesso di partire per l'India... poi Colombo arrivò in America!
 
Top
estella
view post Posted on 21/7/2007, 21:48




CITAZIONE (veu @ 21/7/2007, 22:39)
Bella Isabella di Castiglia! è lei vero che diede a Cristoforo Colombo il permesso di partire per l'India... poi Colombo arrivò in America!

Si!!
Per finanziare il viaggio nell'Atlantico ,che portò Colombo a scoprire l'America, Isabella vendette i propri gioielli...
Quel viaggio è in gran parte merito suo!!!!
 
Top
view post Posted on 1/8/2007, 21:28

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Esattissimo!!!! La Regina di Spagna è stata una gran brava donna!
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 18:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


l'unica colpa ke si poteva imputare a Isabella era 1 eccesso di fede, infatti lei e Ferdinado (+ lei) fecero chiudere ttt le Università arabe ke si trovavano in Spagna, ke allora erano le migliori d'Europa
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 12/12/2009, 21:02




Io sto leggendo un libro sulle regine di Spagna di Carlos Fisas e mi sono imbattuta nel personaggio di "Juana la loca".
L'autore non è molto indulgente con lei; anche se il suo modo di scrivere è coerente e obiettivo, sembra proprio propendere per una dichiarata pazzia di Giovanna apportando esempi che in effetti non lascerebbero adito a dubbi.

La parte che più mi ha "sconvolto" è il suo comportamente alla morte di Filippo: anche se ormai morto e bello putrefatto, non voleva che nessuna dama gli si avvicinasse e il corteo funebre lo compose solo di frati e donne vecchie e brutte perchè si era convinta che fosse finito vittima di un sortilegio e presto sarebbe resuscitato!! image Poi sta cosa che apriva la bara e se lo sbaciucchiava per bene ha del vomitevole :sick: (tutto si evince dalle fonti dell'epoca soprattutto attraverso i carteggi)

Questo comportamento, è da ammettere, non era tanto normale, con tutto l'amore che potesse provare (per un uomo che la maltrattava e la cornificava in continuazione e di bello aveva solo l'epiteto :angry: ) suvvia che schifo!
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 10:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La figura di Giovanna è molto dibattuta dagli storici: c'è un bell'articolo su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanna_di_Aragona_e_Castiglia

Ferdinando d'Aragona era un uomo senza scrupoli e la storia delle sue trame per restare solo al comando è molto verosimile.
Isabella era una fanatica cattolica e l'Inquisizione all'epoca era guidata dal feroce Torquemada. E' lecito sospettare qualunque nefandezza.

Edited by elena45 - 16/7/2010, 22:16
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 10:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


di recente ho letto "L'ultima Regina", di Gortner. Devo dire che cerca di riabilitare 1 po' la figura di Giovannna. Mi ha sorpreso 1 cosa: quando arrivano la 2 volta in Spagna 1 vecchia di ce a Filippo queste parole:Magari oggi siete arrivato tutto fiero come un principe, o giovane Asburgo, ma dovete sapere che percorrerete molto più le strade della Castiglia da morto che da vivo.
Che voi sappiate è 1 aneddotto vero o sl 1 invenzione dell'autore???????
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 13/12/2009, 13:58




Non so se questa frase sia vera o no, io non l'ho letta da nessuna parte e non mi stupirei se fosse un'invenzione dell'autore vista poi la fine di Filippo :D

Comunque, nel libro che ho letto sono riportati carteggi tra la madre Isabella e il frate Tommaso di Matienzo che la sorvegliava nel periodo del soggiorno di Giovanna a Bruxelles, e già allora lui riferisce alla madre di strani comportamenti come quello di dormire per terra senza lavarsi nè mangiare e degli accessi di ira che colpivano le malcapitate dame.

Se anche non fosse stata pazza era decisamente troppo inquieta e "passionale" per regnare su un'intero popolo. L'unico suo pensiero fisso era il marito e i suoi tradimenti e anteponeva ciò a tutto il resto. E' ovvio che Isabella si sarà fatta due conti e avrà pensato bene di salvaguardare il suo prezioso regno, considerando Giovanna inadatta al governo (cosa che dopotutto è vera, in fin dei conti non c'è bisogno di essere pazzi per non essere predisposti a un simile compito!!)

 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 14:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


vero, si innamorò troppo del marito, ke non la guardava nemmeno e ne soffrì tremendamente, in + era cresciutà in 1 corte austera e in perenne movimento e si trovò dall'oggi al domani in una corte fastosa ed opulenta in cui si sentiva a disgio
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 13/12/2009, 15:30




Sì poveretta, immagina che shock passare dalla corte della bigottona Isabella a quella scostumata borgognona!! :blink:

Posso capire le sue "stravaganze" caratteriali, del resto non è altro che l'ennesima vittima della politica matrimoniale delle famiglie reali :(

Tralatro mi sovviene che Fisas nella sua biografia pone l'accento sul fatto che l'amore per il marito che dava vita alle crisi di gelosia era "più che altro amor proprio" e in effetti una ragazza così anticonformista per l'epoca, incapace di accettare in silenzio corna e maltrattamenti sembra proprio l'anticipazione di quello che siamo noi donne di oggi. Una vera pioniera del femminismo
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 16:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


verissimo, è stata anche l'ultima regina della dinastia dei Trastamara a regnare, e se nn fosse stato x la rivolta dei comuneros e il ruolo che giocò in essa avrebbe probabilmente governato insieme a suo figlio Carlo V
 
Web  Top
69 replies since 15/7/2007, 17:42   5908 views
  Share