Maria Antonietta - Regina di Francia

Giovanna d'Aragona, un'ava di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
seta
view post Posted on 16/7/2010, 21:14




Puoi dirmi dov'è la tua storia?
E' quella sulla sezione Petit Trianon?
 
Top
view post Posted on 17/7/2010, 09:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


esatto, dalla terza parte in poi ci saranno anche alcune pagine in cui è Carlos il narratore, si capisce che è pazzo, ma non avendo abbastanza info su di lui, mi tengo piùttosto sul vago
 
Web  Top
seta
view post Posted on 18/7/2010, 13:09




CITAZIONE (Diana92 @ 17/7/2010, 10:44)
esatto, dalla terza parte in poi ci saranno anche alcune pagine in cui è Carlos il narratore, si capisce che è pazzo, ma non avendo abbastanza info su di lui, mi tengo piùttosto sul vago

Ok, grazie. Sto leggendo...

Comunque vorrei far notare che Filippo il Bello era noto ai contemporanei come Filippo il Credulone... Cioè non so se mi spiego...
 
Top
view post Posted on 18/7/2010, 14:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


ti sei spiegata.. ti sei spiegata...
 
Web  Top
MaryTudor
view post Posted on 12/9/2012, 09:59




Mi piace il riassunto che ha fatto seta, per dimostrare la non-pazzia di Giovanna di Castiglia. Sono d'accordo con quello che scrive.
Mi è piaciuto molto questo personaggio, così come tutte le figure di regine tragiche. Su di lei ho letto "Giovanna la Pazza" di Edgarda Ferri, che ho gradito molto ed ho visto il film del 2001, che ho gradito meno....
Ecco alcuni bei ritratti di Giovanna:
Bambina
giovanna_di_castiglia

Fanciulla:
Giovanna%20di%20Castiglia

E quella più famosa, la mia preferita. Io la trovo bella, di una bellezza moderna, molto fine e delicata:
351912441233839_8IHDcPam_f
 
Top
hermione!
view post Posted on 12/9/2012, 10:43




Hai ragione, il film del 2001 è terribile, anche a me non è piaciuto, puntano un pò troppo sulle scene "hot" e tralasciano tutto il resto. So che ne esiste una versione del 1948 ma non l'ho mai trovata.
Su Giovanna la Pazza è stato scritto un romanzo bellissimo che è La pergamena della seduzione di Gioconda Belli, l'aveta mai letto? Ve lo consiglio!

jpg


 
Top
MaryTudor
view post Posted on 12/9/2012, 10:57




Grazie 1000, proverò sicuramente il libro. Come ho già detto una volta non sono una fan del romanzo storico, al quale preferisco la biografia. Però avendo letto e riletto uno splendido romanzo storico che si chiama "Il re e il suo giullare", magari mi trovo di fronte per la seconda volta ad una bellissima opera. Quindi lo leggerò di certo.
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 11:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La nonna materna di Giovanna:

Isabel-de-Avis
Isabel de Avis (1428-1496). Infanta del Portogallo, divenne regina consorte sposando nel 1447 Giovanni II di Trastamara (1405-1454) re di Castiglia e Leon, molto più anziano di lei e alle sue seconde nozze. Dopo solo 7 anni di matrimonio rimase vedova con due figli piccolissimi, Alfonso e Isabella, la futura grande Regina madre di Giovanna.

La morte del marito causò a Isabel un profondo stato di malinconia, tanto che decise di rinchiudersi nel castello di Arévalo, in cui crebbero i suoi figli: vi sarebbe rimasta per 42 anni. I decenni trascorsi chiusa nel castello resero a volte stravagante l'atteggiamento di Isabella e l'accomunarono a quella che sarà la sorte di sua nipote.

Edited by elena45 - 14/8/2019, 14:13
 
Top
view post Posted on 17/8/2019, 09:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Isabel de Avis era figlia di un matrimonio zio-nipote, uno dei tanti della dinastia de Avis.
Aveva già manifestato segni di squilibrio, tra cui una gelosia morbosa, durante gli anni di matrimonio e detestava, senza farne mistero, Alvaro de Luna, valido ( e secondo alcuni amante ) di Giovanni di Castiglia, tanto che quando i Grandes organizzarono l'ennesimo complotto per rovesciarlo lei fu in prima fila.

Vi segnalo il film tv La Corona Partida, del medesimo canale di Isabel, che tratta del ritorno di Juana in Castiglia, parte del cast di Isabel è tornato in questo film che fa collegamento tra Isabel e Carlos Rey Emperador, del medesimo canale
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2019, 17:23
Avatar

Principe / Principessa

Group:
Member
Posts:
1,218
Location:
Lecce

Status:


Seguo con interesse.
 
Top
69 replies since 15/7/2007, 17:42   5908 views
  Share