Maria Antonietta - Regina di Francia

5/6 Ottobre "la grande paura"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2011, 22:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


L'hai trovato su Forneron?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/4/2011, 22:50




 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 11/4/2011, 11:58




grazie!
mamma mia che orrori :cry: :cry:
non sembra neanche possibile che possano essere successe tutte queste cose..
avevano proprio ragione gli inglesi,quando sui giornali dell'epoca scrivevano a proposito dei massacri "sarebbero dunque questi i diritti dell'uomo?nealche le belve piu feroci che si aggirano per l'Africa sono crudeli come quei barbari di Parigini!"
tra l'altro forse su quei giornali ne aggiungevano del suo,ma fatto sta che resta mooolto difficile da comprendere questa crudeltà.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 13/5/2011, 10:30




Si hai ragione, fa un certo effetto leggere simili cose e pensare che siano davvero accdute. Poi, però ti guardi intorno, ascolti ciò che accade e ti chiedi che cosa sia cambiato d'allora ?
Dove l'uomo sia progredito ?
A me pare che siamo sempre allo stesso punto. Gli orrori accompagnano sempre la storia dell'uomo, poichè è l'uomo che li crea. Non possa giorno che non vi siano attentati, assassinii e altro. No, credo proprio che l'uomo non sia progredito.
 
Top
alicem
view post Posted on 13/5/2011, 12:14




CITAZIONE (celeborn36 @ 10/4/2011, 23:02) 
Si parla tanto di Terrore ma già dal 1789 nelle provincie francesi si assiste a scene che non hanno nulla da invidiare ai massacri del settembre 1792.

Nel mese di Luglio 1789, presso Mamers, le signore di Bonneval e di Malets sono prese dai loro paesani che si divertono a rompere loro i denti, nella seconda quindicina di luglio il popolo di Mans uccide a colpi di fucile M. de Guilly, luogotenente dei gendarmi; i paesani del villaggio vicino bruciano vivo il vecchio conte de Falconnière, corrono al castello di Juigné, prendono gli abitanti del castello e i loro invitati e li spingono “a colpi di forca dopo aver tagliato loro il naso e le orecchie” e li trucidano senza che la guardia nazionale di Ballon possa fare qualcosa.
Nell’agosto 1789 M. de Barras viene fatto a brandelli davanti a sua moglie; la principessa di Listenay e le sue due figlie vengono appese nude a degli alberi; il cavaliere d’Ambly ha i capelli strappati e viene gettato su un letamaio e calpestato dagli abitanti del villaggio; Mme de Montesu e i suoi invitati sono torturati per otto ore fino a che, divorati dalla sete , domandano dell’acqua e vengono annegati in uno stagno.
E’ nel novembre 1789 e nei mesi seguenti che a Castelnau, vicino Cahors, si taglia la testa ad uno dei fratelli de Bellud e si fa gustare il sangue sulle labbra dell’altro fratello; che la contessa de la Mire è presa nel suo castello di Davencourt dagli abitanti del villaggio che le tagliano le braccia; che M. Guillin è arrostito e mangiato sotto gli occhi di sua moglie; che gli abati di Langoiran e Dupuy sono chiamati nella corte di dipartimento a Bordeaux e che il popolo asporta loro la testa dalle spalle e le portano in giro su di una picca; che Mme de Marboeuf è strangolata per aver seminato l’erba medica invece del grano; che M. de Bar è bruciato nel suo castello.

mammamia che orrore...io capisco le ingiustizie e l'esasperazione del popolo..però mi sembrano gesti davvero troppo disumani.. :cry: :cry: :cry:
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 13/5/2011, 17:31




si infatti,non sembra neanche vero che si possa arrivare a concepire,e a fare,queste cose.certo che per quelli che vivevano a quel tempo che non avevano manie omicide gli sarà sembrato la fine del mondo.
 
Top
yolande84
view post Posted on 18/5/2011, 12:32




Bisogna considerare che era un' epoca in cui la pena di morte e spesso anche le torture erano concepite nell'ordinamento della giustizia. ( La tortura venne abolita ad esempio, in Austria, solo all'epoca di Maria Teresa)
Non dimentichiamo che nel 600 come nel 700 assistere al supplizio e alla morte dei condannati era considerato uno spettacolo nel vero senso della parola. Si acquistavano i biglietti per i posti in prima fila, si affittavano le camere "con vista" sul patibolo, anche i bambini vi assistevano e via dicendo.Il gusto per il macabro andava per la maggiore.
Durante la Rivoluzione probabilmente vennero solo mantenute e portate all'esasperazione questo tipo di violenze.
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 18/5/2011, 17:39




questa mi è nuova,grazie!,non lo sapevo che fino a pochi secoli fa vi era una vera è propria passione per le violenze sugli esseri umani,che c'è cosi di spettacolare poi?mahh...io sto male a veder maltrattare un animale,figuriamo una persona!!
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 12:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Leggere questo articolo non può che provocare sdegno e orrore per il comportamento dei rivoluzionari, che di certo non brillavano per arguzia e lungimiranza.


http://www.lescarnetsdeversailles.fr/2018/...ailles-deserte/
 
Top
113 replies since 20/7/2007, 17:02   4151 views
  Share