Maria Antonietta - Regina di Francia

Varennes,la fuga dei sovrani, Fallimento o fatalità?

« Older   Newer »
  Share  
lenina_90
view post Posted on 22/6/2014, 11:10 by: lenina_90
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
55,197
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 22/11/2013, 13:45)
(IMG:http://i42.tinypic.com/6sckup.jpg)
Spero che questa foto non sia stata gia' postata,alcune foto sono state cancellate. Questo e' il passaporto che uso' la famiglia reale per la fuga.
800px-Arrest_of_Louis_XVI_and_his_Family,_Varennes,_1791

:O
Sono incantata... non avevo mai visto queste immagini!

a riguardo anche io la penso un pò come Laicista...dato l'esito, l'organizzazione ed il modo in cui fu concepita forse sarebbe stato meglio starsene dov'erano, senza aizzare e provocare gli umori, anche se chissà...

Ad ogni modo è indubbio che il peggior problema della fuga (così come anche della vita, credo) di MA e Luigione sia proprio l'etichetta, questo peso incredibilmente assurdo e fuori dalla razionalità del "fine".
L'etichetta è importante per il modo, il mezzo, non per il fine...
Per arrivare a credere che quel modo di fare fosse solo un espediente per il re di far vedere di essere ancora libero è evidente che il tutto fu...assolutamente stupido.
Dare una moneta d'oro, stupido. Fermarsi come se dovessero farsi una gita, stupido.
Nessuno che urlava in faccia al re che era meglio proseguire e badare alla praticità, stupido.
Partire senza rendersi conto della vita al di fuori della gravità della situazione fuori, stupido >.<
Chissà, se effettivamente con Fersen appresso poteva cambiare qualcosa...oddio, in un certo senso essendo stato in America ed avendo visto una rivoluzione...avrebbe potuto forse muoversi in maniera migliore?
Brutta storia...ma comunque concordo con chi ha detto che, pur essendo una storia bruttissima (peraltro anche poco conosciuta dai più!) è quella che ha reso MA la regina famosa che è...anche se questa fama a volte è alquanto impietosa.
La sua è diventata un pò la fama del "basta che se ne parli", dato che nell'immaginario collettivo si sa come viene vista. Pochi conoscono l'episodio della fuga di Varennes, tutti conoscono la MA noncurante dal punto di vista politico a Versailles e le sue acconciature da 3 metri e pochi conoscono quella che comincia a rendersi conto di rimboccarsi le maniche quando ne è fuori...

Ad ogni modo 'sto episodio mi mette una tristezza ed una rabbia infinita :(
 
Web  Top
135 replies since 29/7/2007, 17:29   13753 views
  Share