Maria Antonietta - Regina di Francia

Varennes,la fuga dei sovrani, Fallimento o fatalità?

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 25/9/2007, 11:08




Bravo. Niente rivoluzione (con fughe annesse e connesse), niente mito.
 
Top
lucar87
view post Posted on 25/9/2007, 11:38




Mi correggo, dicendo che in effetti la Rivoluzione francese ha determinato il mito di Maria Antonietta, anche se non solo la sua decapitazione: la dignità e il coraggio davanti al popolo in rivolta, la fuga a Varennes, il processo farsa...Sì, senza Rivoluzione non ci ricorderemmo molto di lei, anche se come avete detto, ci sono tanti aspetti interessanti che hanno poi alimentato il suo mito.
 
Top
giacinto61
view post Posted on 25/9/2007, 13:39




CITAZIONE (lucar87 @ 25/9/2007, 12:38)
Mi correggo, dicendo che in effetti la Rivoluzione francese ha determinato il mito di Maria Antonietta, anche se non solo la sua decapitazione: la dignità e il coraggio davanti al popolo in rivolta, la fuga a Varennes, il processo farsa...Sì, senza Rivoluzione non ci ricorderemmo molto di lei, anche se come avete detto, ci sono tanti aspetti interessanti che hanno poi alimentato il suo mito.

Scusate se intervengo ma consiglierei a tutti di non andare in Ot ci sono già molte discussioni aperte sul mito di M A che hanno anche molti contributi.
 
Top
Principe di Ligne
view post Posted on 10/2/2008, 03:12




Purtroppo quando il Conte di Fersen ha organizzato la fuga, ha pensato più alla comodità della sua Regina che alla praticità. Ma lui stesso poi ha dovuto ammetterlo. Per tutta la sua vita si è dato la colpa della morta della Regina per non essere stato in grado di organizzare la fuga. Ogni anno commemorava il 21 giugno come e più del 16 ottobre... Pare avesse maturato una ossessione per la data del 21 giugno. Il conte di Fersen fu massacrato dalla folla un 21 giugno....
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 10/2/2008, 13:18




OTTIMA CONSIDERAZIONE PRINCIPE DI LIGNE,A TAL PROPOSITO VORREI SEGNALARE 2 OTTIME LETTURE RIGUARDO LA FUGA DI VARENNES:

TACKETT TIMOTHY, Un re in fuga. Varennes, giugno 1971, a cura di A. Spagnoletti, ed. Il Mulino, 2006OTTIMO LIBRO FINALMENTE IN ITALIANO CONTENETE MOLTI SEGRETI DELLA FUGA DEL RE.

GIARDINI CESARE
Titolo Varennes. La fuga di Luigi XVI (1791)
Editore Milano - Mondadori
Anno 1932
Descrizione (1a ediz. In 16, pp 332 con num. tavv. fotogr. b f.t., bross. edit. con sovracc. ill. a col. Della collana "I libri verdi" drammi e segreti della storia n. 1)


CESARE GIARDINI FECE ALTRI LIBRI SUI SOVRANI:QUELLO SULLA LORO FUGA,SOPRA,SUI SUOI LORO PROCESSI,E UN ALTRO SULLA LORO FINE..


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:



Edited by MARIE ANTOINETTE REINE - 10/2/2008, 13:34
 
Top
roberto 88
view post Posted on 14/2/2008, 14:25




Il primo lo conosco, il secondo no..... tu ce l'hai MAR??

FedeTere
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/2/2008, 19:04




Questa miniatura (spero nessuno l'abbia già postata) raffigura il ritorno a Parigi della Famiglia Reale dopo Varennes:

image

 
Top
roberto 88
view post Posted on 14/2/2008, 21:16




Ce l'avevo io sul mio libro di storia...però nn si capiva nulla...

FedeTere
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 15/2/2008, 18:19




CITAZIONE (roberto 88 @ 14/2/2008, 14:25)
Il primo lo conosco, il secondo no..... tu ce l'hai MAR??

FedeTere

CIAO FEDE,FINALMENTE IL PC MI FUNZIONA,E DA 2 MESI CHE PER PROBLEMI VARI,SPECIALMENTE DI ADSL NON PER COLPA MIA,FACCIO TIRA E MOLLA..

IL LIBRO IN QUESTIONE DI CESARE GIARDINI LO CONSIGLIO VIVAMENTE :woot: , DATO CHE HA SCRITTO 1 APPUNTO SULLA FUGA,1 SUI PROCESSI DEL RE E DELLA REGINA,MA SOPRATUTTO QUELLO GENERALE OLTRE 500 PAGINE CHE RACCHIUDE TUTTI E 3 CON IL TITOLO LA FINE DI LUIGI XVI E MARIA ANTONIETTA.


FERMATI A VARENNES

image



IL RE E LA REGINA RICONOSCIUTI A VARENNES

image


image



MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
versailles
view post Posted on 18/2/2008, 11:49




Mappa della fuga a Varennes
image
 
Top
donzella27
view post Posted on 19/2/2008, 13:33




CITAZIONE (versailles @ 18/2/2008, 11:49)
Mappa della fuga a Varennes
image

Pensate che sfortuna però,erano quasi arrivati!Il più del viaggio ormai era fatto!!!!

(Grazie Versailles!)
 
Top
versailles
view post Posted on 19/2/2008, 13:37




CITAZIONE (donzella27 @ 19/2/2008, 13:33)
CITAZIONE (versailles @ 18/2/2008, 11:49)
Mappa della fuga a Varennes
image

Pensate che sfortuna però,erano quasi arrivati!Il più del viaggio ormai era fatto!!!!

(Grazie Versailles!)

;)
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 19/2/2008, 14:24




CITAZIONE (donzella27 @ 19/2/2008, 13:33)
CITAZIONE (versailles @ 18/2/2008, 11:49)
Mappa della fuga a Varennes
image

Pensate che sfortuna però,erano quasi arrivati!Il più del viaggio ormai era fatto!!!!

(Grazie Versailles!)

già..quando si dice...la sfiga :003_.gif: :071_.gif:
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 19/2/2008, 14:31




Io salto sempre il capitolo su Varennes (l'ho letto una sola volta). Mi viene una tale rabbia! Comunque, credo che il disguido più grave, e nel contempo più stupido, fu l'eccessiva ampiezza ed eleganza della berlina utilizzata.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 19/2/2008, 14:37




CITAZIONE (ILFERSEN @ 19/2/2008, 14:31)
Io salto sempre il capitolo su Varennes (l'ho letto una sola volta). Mi viene una tale rabbia! Comunque, credo che il disguido più grave, e nel contempo più stupido, fu l'eccessiva ampiezza ed eleganza della berlina utilizzata.

Anche per me quella fase della vita di MA è quasi argomento tabù...se penso che in una situazione di crisi come quella, Toinette & co. abbiano pensato a viaggiare comodamente piuttosto che salvare la propria pelle, non mi viene in mente che una parola per definirli: stupidi.
Furono tutti stupidi in quel frangente, da chi organizzò la fuga, fino a chi vi partecipò (la regina inclusa). Se fossi stato al loro posto quasi quasi me la sarei svignata a piedi, altro che carrozza.
 
Top
135 replies since 29/7/2007, 17:29   13752 views
  Share