Maria Antonietta - Regina di Francia

Varennes,la fuga dei sovrani, Fallimento o fatalità?

« Older   Newer »
  Share  
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 20/1/2013, 08:30




Qui la grandissima Sarah Bernhardt-Maria Antonietta è con Fersen:



Credo che la Bernhardt non sia stata scelta per la somiglianza con la Regina, ma soprattutto perché all'epoca era una delle più grandi interpreti.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 13:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


In effetti la somiglianza con Maria Antonietta è scarsa.
Ho letto quasi tutte le pagine della discussione(il resto lo leggerò più tardi)da quello che ho letto siamo tutti concordi nell'affermare che nell'organizzazione della fuga ci furono una serie di errori prevedibili e funesti.
Nella loro ingenuità volevano presentarsi al popolo non come dei fuggiaschi ma come dei regnanti che si erano sottratti alla rabbia del popolo di Parigi,non poterono andare a celebrare la Pasqua a Saint Cloud perché i parigini non lo permisero.Per noi è facile parlare con il senno di poi,ma sono fermamente convinta che Liugi e Maria Antonietta erano consapevoli che andare o restare era per loro pericoloso,sbagliarono il modo e il tempo,ma avrebbero salvato la vita e niente altro,sarebbero diventati degli emigrati,sarebbe stato meglio?.
A me è piaciuto molto il libro Un Re in fuga,spiega dettagliattamente la fuga,gli avvenimenti precedenti e ciò che successe dopo,ve lo consiglio.
 
Top
riservato
view post Posted on 19/11/2013, 14:36




Purtroppo non sono d'accordo...Maria Antonietta non è certo tra i miei interessi perchè il suo tragico destino ha messo in luce aspetti della sua esistenza che altrimenti sarebbero stati coperti dalla polvere...non credo di aver mai abboccato alla pubblicità ....

ti faccio 1 esempio : 1 altro mio mito è lennon , ma lui per me è un grande non perchè è morto ucciso da un malato mentale , ma per quello che ha rappresentato la sua vita....

maria antonietta pur avendo vissuto in maniera assolutamente antitetica rispetto a lennon condivide qualcosa di familiare e di intimo con la mia anima...come se ci fosse una lontana e remota sintonia..volendo potrei approfondire questo discordo ,ma non voglio essere logorroica ...

insomma non è la sua testa sul patibolo che ha fatto di lei un personaggio interessante ovviamente io parlo per me ...non so se questo è condivisibile da tutti

emm questa mia ultima risposta è riconducibile all'intervento di LesCavesDuRoy subito prima del mio ...purtroppo devo ancora scoprire come posso citare gli interventi ai quali faccio
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 12:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



Spero che questa foto non sia stata gia' postata,alcune foto sono state cancellate. Questo e' il passaporto che uso' la famiglia reale per la fuga.
 
Top
Laicista
view post Posted on 23/3/2014, 17:23




Provo a fare delle considerazioni personali sulla vicenda.
Innanzitutto fu un errore lasciare Parigi e in particolare tutta l'organizzazione fu un completo disastro. Nel 1791 La Rivoluzione non aveva ancora assunto i toni terroristici che avrà a partire dal 1792 e il tentativo di andare via da Parigi aprirà la strada all'ala estremista della rivoluzione.
Essa era ancora controllabile se solo al posto di Luigi XVI ci fosse stato un sovrano più energico e progressista che era consapevole che lo stato doveva percorrere la strada del cosntituzionalismo e del liberalismo politico.

Del resto se non ricordo male, la partenza era perlomeno sospettatat da alcuni ambienti tanto che la famiglia reale era circondata di spie e i preparativi andarono a rilento anche per via di una domestica che serviva alle Tuileries e riferiva al governo movimento sospetti circa questi preparativi. Ovviamente la colpa non era solo della suddetta cameriera ma anche del clima politico assai confuso e instabile.

Personalmente credo che la fuga, perchè di questo si tratta, non abbia avuto, come detto, l'intenzione di presentare i sovrani come prigionieri che fuggivano dall'oppressione rivoluzionaria, piuttosto come un fallito tentativo di congiungersi alle truppe di Bouilles stanziate al confine, prima per mettersi al sicuro e poi per guidare una controrivoluzione. Forse Luigi XVI non sarebbe stato in grado di arrivare a tanto ma Maria antonietta insieme ai suoi cognati, forse si anche se in modo non palese.

Interessante anche il fatto che, durante il tragitto che si sarebbe interrotto a Varennes en Argonne, durante le soste alcuni contadini e persone dei villaggi avrebbero riconosciuto i monarchi e gli avrebbero lasciati passare, beh, facile dire che non c' era in loro alcuno spirito repubblicano ma la semplice convinzione ,assai ingenua, che il re era costretto a spostarsi dato il clima bollente della capitale.

CITAZIONE (MmeAnna @ 22/11/2013, 12:45) 
(IMG:http://i42.tinypic.com/6sckup.jpg)
Spero che questa foto non sia stata gia' postata,alcune foto sono state cancellate. Questo e' il passaporto che uso' la famiglia reale per la fuga.

Il passaporto infatti era regolare e se non fosse stato per Drouet (mi pare si chiamasse così l'uomo che riconobbe i sovrani in fuga), cagnara a parte, i sovrani avrebbero proseguito la fuga.
Fu però la decisione di trattenere i passeggeri in casa del sindaco a porre fine la vicenda: fu chiamato un uomo che ebbe modo di sposarsi o servire a Versailles negli anni passati, che inchinandosi riconobbe il re, esso ormai alle strette dichiarò di essere il re in persona.
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 11:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
55,197
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 22/11/2013, 13:45)
(IMG:http://i42.tinypic.com/6sckup.jpg)
Spero che questa foto non sia stata gia' postata,alcune foto sono state cancellate. Questo e' il passaporto che uso' la famiglia reale per la fuga.
800px-Arrest_of_Louis_XVI_and_his_Family,_Varennes,_1791

:O
Sono incantata... non avevo mai visto queste immagini!

a riguardo anche io la penso un pò come Laicista...dato l'esito, l'organizzazione ed il modo in cui fu concepita forse sarebbe stato meglio starsene dov'erano, senza aizzare e provocare gli umori, anche se chissà...

Ad ogni modo è indubbio che il peggior problema della fuga (così come anche della vita, credo) di MA e Luigione sia proprio l'etichetta, questo peso incredibilmente assurdo e fuori dalla razionalità del "fine".
L'etichetta è importante per il modo, il mezzo, non per il fine...
Per arrivare a credere che quel modo di fare fosse solo un espediente per il re di far vedere di essere ancora libero è evidente che il tutto fu...assolutamente stupido.
Dare una moneta d'oro, stupido. Fermarsi come se dovessero farsi una gita, stupido.
Nessuno che urlava in faccia al re che era meglio proseguire e badare alla praticità, stupido.
Partire senza rendersi conto della vita al di fuori della gravità della situazione fuori, stupido >.<
Chissà, se effettivamente con Fersen appresso poteva cambiare qualcosa...oddio, in un certo senso essendo stato in America ed avendo visto una rivoluzione...avrebbe potuto forse muoversi in maniera migliore?
Brutta storia...ma comunque concordo con chi ha detto che, pur essendo una storia bruttissima (peraltro anche poco conosciuta dai più!) è quella che ha reso MA la regina famosa che è...anche se questa fama a volte è alquanto impietosa.
La sua è diventata un pò la fama del "basta che se ne parli", dato che nell'immaginario collettivo si sa come viene vista. Pochi conoscono l'episodio della fuga di Varennes, tutti conoscono la MA noncurante dal punto di vista politico a Versailles e le sue acconciature da 3 metri e pochi conoscono quella che comincia a rendersi conto di rimboccarsi le maniche quando ne è fuori...

Ad ogni modo 'sto episodio mi mette una tristezza ed una rabbia infinita :(
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2014, 15:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Penso che fossero ben consapevoli,i sovrani,dei pericoli. Erano state vittime dell'attacco a Versailles nell'ottobre del 1789.
Dal punto di vista di Luigi XVI,non era una fuga,quella parola non gli piaceva. Si allontanava da Parigi e dal pericolo per mettersi sotto la protezione dei sudditi del nord.
Molti errori,tutti fatti in buona fede.
Ti consiglio di leggere il libro Un re in fuga.
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 10:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
55,197
Location:
Napoli

Status:


Grazie mille Anna :D Devo provvedere!
 
Web  Top
Klara Kleyla
view post Posted on 6/1/2016, 18:49




:( la fuga è veramente un passo storico molto drammatico...

CITAZIONE (MmeAnna @ 20/1/2013, 13:20) 
In effetti la somiglianza con Maria Antonietta è scarsa.
Ho letto quasi tutte le pagine della discussione(il resto lo leggerò più tardi)da quello che ho letto siamo tutti concordi nell'affermare che nell'organizzazione della fuga ci furono una serie di errori prevedibili e funesti.
Nella loro ingenuità volevano presentarsi al popolo non come dei fuggiaschi ma come dei regnanti che si erano sottratti alla rabbia del popolo di Parigi,non poterono andare a celebrare la Pasqua a Saint Cloud perché i parigini non lo permisero.Per noi è facile parlare con il senno di poi,ma sono fermamente convinta che Liugi e Maria Antonietta erano consapevoli che andare o restare era per loro pericoloso,sbagliarono il modo e il tempo,ma avrebbero salvato la vita e niente altro,sarebbero diventati degli emigrati,sarebbe stato meglio?.
A me è piaciuto molto il libro Un Re in fuga,spiega dettagliattamente la fuga,gli avvenimenti precedenti e ciò che successe dopo,ve lo consiglio.

Cosa sarebbe accaduto non lo sapremo mai...leggerò il libro da te consigliato :)
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 13:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


A Varennes una targa ricorda la fuga fallita dei sovrani.

 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 15:41

Nobile

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Assieme al re, la regina, i figli, la principessa Elisabetta e la governante, su un altra carrozza vi erano Madame Brunier e Madame Neuville. Sapete che erano queste due donne?
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 18:50

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Non ne ho idea
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2019, 19:05
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Madame de Neuville era la prima camerista del Delfino e Madame de Brunyer era la prima camerista di Madame Royale
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 19:10

Nobile

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Grazie mille per l'informazione, ma sai anche qualcos'altro? Riguardo le loro vite?
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 19:12

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 16/4/2019, 20:05) 
Madame de Neuville era la prima camerista del Delfino e Madame de Brunyer era la prima camerista di Madame Royale

Perché portare anche loro? Era una condanna a morte.
 
Contacts  Top
135 replies since 29/7/2007, 17:29   13753 views
  Share