Maria Antonietta - Regina di Francia

LE LETTERE DELLA REGINA, Le ultime, strazianti lettere di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2016, 23:40
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Infatti sembra strano ma come ho detto sopra, se per una ragione o per quell'altra la Regina avesse avuto modo di consegnare di persona la lettera ad una persona fidata, esempio Craufurd che l'ha fatta avere a Fersen tramite una persona di fiducia la cosa sarebbe possibile; comunque la data della lettera della Regina e di quelle ricevute da Fersen e annotate nel suo diario una settimana dopo fa pensare che tra una di loro potrebbe esserci proprio la missiva in questione.
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 14:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Prendiamo in considerazione l'idea che Maria Antonietta abbia consegnato la lettera a qualcuno di cui si fidava,come è tornata a Parigi la lettera?
Onestamente non mi sembra risolutiva, o una prova inconfondibile.
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 20:48
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Qui c'è un articolo molto interessante sui documenti relativi a MA conservati nelle Archives nationales. Le lettere a Fersen sono state acquisite nel 1982.

Christine Nougaret, « Marie-Antoinette dans les fonds des archives nationales », Annales historiques de la Révolution française [En ligne], 338 | octobre-décembre 2004, mis en ligne le 22 mars 2006, consulté le 29 janvier 2016 http://ahrf.revues.org/1877

L'articolo è scaricabile anche in formato pdf.
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2016, 21:10
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Voilà: "[...]et 4 à Fersen, acquises par les Archives nationales en 1982. A ce lot, il convient d’ajouter 23 lettres de Marie-Antoinette dont nous ne possédons que la transcription par Fersen27 : la destruction des originaux par son petit neveu le baron Klinckowström et le caviardage de certains passages ont nourri de nombreuses hypothèses sur les relations amoureuses de Marie-Antoinette et Fersen. "

Dunque 23 lettere del lotto sono la copia decifrate da Fersen e 4 originali e censurate dal nipote di Fersen che ha pensato bene di bruciare le altre.

Altra domanda che sorge spontanea, se il "caro" nipote di Fersen voleva sbarazzarsi della corrispondenza "peccaminosa" tra lo zio e la Regina di Francia, perché queste quattro lettere si sono salvate?
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 21:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Articolo molto interessante.
Giusta ossservazione,perche' il pudicissimo nipotino non ha bruciato tutto?
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 20:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Ecco le ultime novità sulle lettere che sono state decifrate.
Sembra che si evinca un sentimento tra Fersen e Maria Antonietta, ma nessuna prova che ci sia stata una relazione sessuale.
Ritengo che sia giusto che il segreto, se un segreto esiste, resti tale.

www.repubblica.it/robinson/2020/06...etta-258276957/


Un gruppo di ricercatori francesi è riuscito a decifrare una serie di messaggi nascosti inseriti nell'epistolario tra la regina di Francia e il nobile svedese

di LARA CRINÒ
02 Giugno, 2020
Sembra la trama di un feuilleton, invece è la realtà, rivelata da un prosaico, sebbene avanzatissimo, scanner. "Addio mia buona amica, non cesserò di adorarvi": queste dolci, malinconiche parole furono redatte in fondo a una lettera, datata 12 ottobre 1791, dal conte e diplomatico svedese Axel de Fersen. Erano indirizzate alla donna che da secoli viene indicata come la sua altolocata e sfortunata amante, la regina di Francia Maria Antonietta, e finora erano rimaste segrete. Una "manina", infatti, le aveva abilmente contraffatte, nascondendole tra fronzoli e altri caratteri, fino a farle diventare illeggibili. Ora un gruppo di ricercatori parigini finanziati dagli Archives Nationales, grazie appunto a uno scanner di nuova generazione è riuscito a decifrare i passaggi segreti della corrispondenza tra Fersen e Maria Antonietta. Ma anche a scoprire chi, successivamente, aveva tentato di nasconderli e condannarli al perpetuo oblio. Lo racconta il quotidiano francese Le Monde in un articolo.

La lettera fa parte di un epistolario di una sessantina di missive e messaggi, acquisiti dagli Archives Nationales negli anni Ottanta, scambiati tra il conte e la regina tra il 1791 e il 1972, quando la famiglia reale francese era stata relegata alle Tuileries. Fu un pronipote di Fersen, il barone Rudolf Maurits von Klinckowström, a renderlo noto nel 1877, facendo nascere il mito dell'amore clandestino cresciuto nelle ore buie della Rivoluzione francese: mito talmente fortunato da essere trapassato nella cultura pop (chi non ricorda l'affascinante Fersen del cartone animato Lady Oscar?).

Fu proprio lo svedese, nobiluomo e diplomatico, a organizzare nel giugno del 1791 la sfortunata fuga dei reali, che portò all'arresto a Varennes di Luigi XVI travestito da borghese in Lorena, e fu sempre lui a riuscire a mantenere con la regina una fitta corrispondenza nonostante i controlli dei rivoluzionari.

Da più di un secolo gli storici studiano il carteggio, interrogandosi sulla natura della relazione tra Fersen e Maria Antonietta, ma solo ora le nuove tecnologie applicate agli antichi, preziosi fogli di quella corrispondenza permettono di saperne di più. L'attenzione dei ricercatori si è concentrata su una quindicina di lettere che presentavano passaggi - parole, o intere righe - barrate o modificate in maniera evidente: collocate in capo o in fondo al testo, appaiono come messaggi personali tra i due corrispondenti. Entrambi redatti in nero, i testi originali e le glosse e cancellature sono però caratterizzati da una diversa composizione dell'inchiostro, che il nuovo scanner utilizzato dai ricercatori francesi è in grado di distinguere, permettendo di accedere ai due livelli di testo.

Ciò che rivelano alcuni dei documenti è che la tesi della relazione sentimentale è confermata, anche se sulla sua natura - nulla è fonte di inesauribile curiosità più della moralità di una sovrana, ancor più se chiacchierata come Maria Antonietta - non si possono trarre conclusioni incontrovertibili. Come sottolinea a Le Monde Isabelle Aristide, curatrice dell'Archivio Nazionale, le nuove scoperte confermano che i documenti "non formano una corrispondenza erotica dal momento che nessuna di queste lettere, scritta tra la fine di settembre 1791 e l'inizio di gennaio 1792, è del tutto dedicata a questo tema". E tuttavia rivelano che Fersen era tutt'altro che un severo diplomatico quando scriveva alla regina: "Vedervi, amarvi, consolarvi è tutto ciò che desidero", mentre lei gli rispondeva: "Ho pianto pensando che voleste passare tutto l'inverno a Bruxelles". Fosse o non fosse un sentimento casto, in seguito il contenuto delle lettere dev'essere sembrato a Fersen troppo scabroso.

E' infatti lui stesso, secondo le nuove analisi del gruppo di ricerca parigino, ad aver censurato le sue lettere e le risposte della regina. Per paura che fossero trovate, rubate, perdute, il conte aveva voluto dedicare alla sua "buona amica" un ultimo gesto cavalleresco: cancellando le prove di quel sentimento, e lasciandole visibili solo all'occhio del suo cuore.
 
Top
view post Posted on 3/6/2020, 09:01

Nobile

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Erro o tra le ultime lettere di Maria Antonietta alcune erano indirizzate alle sorelle Maria Amalia e Maria Carolina?
 
Top
view post Posted on 3/6/2020, 12:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Non ho ben capito cosa tu intenda con tra le ultime lettere.
 
Top
view post Posted on 3/6/2020, 13:41

Nobile

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Le ultime lettere scritte da Maria Antonietta, alcune erano dirette alle sorelle, o almeno così lessi
 
Top
view post Posted on 3/6/2020, 13:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Se parliamo degli anni 1790/1792 onestamente non mi risulta che abbia scritto molte lettere alle sue sorelle. Anzi direi praticamente nessuna.
In questo topic ci sono molte informazioni potresti trovare ciò che cerchi.
 
Top
84 replies since 28/8/2007, 12:24   3160 views
  Share