Maria Antonietta - Regina di Francia

MONACO DI BAVIERA

« Older   Newer »
  Share  
duca di hamilton
view post Posted on 27/8/2010, 14:51




Visto che le foto di Vienna che ho postato qualche giorno fa hanno riscosso molto successo, ho pensato di mostrarvi anche quelle del mio viaggio a Monaco di Baviera del 2007...spero siano di vostro gradimento...
IL CASTELLO DI NYMPEHNBURG:
A circa due ore di cammino dal centro della città si trova il castello di Nymphenburg, residenza estiva prediletta dai sovrani bavaresi. La particolarità del castello consiste in uno spettacolare ed equilibrato insieme di singole costruzioni a padiglione, chiuse in se a forma di cubo, riunito attorno ad un corpo centrale, anch'esso cubiforme. Verso la città tratti di edificio e uno spazio semicircolare racchiudono un cortile d'onore molto vasto,da cui parte una ampia e lunga vasca, mentre in direzione opposta si estende un grandioso parco.







Qui siamo io e una mia amica...scusate le facce, ma eravamo appena arrivati ed eravamo stravolti :D :D :D



Il palazzo, nel suo intero complesso, non è sorto tutto in una volta. La Prima pietra fu posata nel 1664 e, da quel momento, si continuò a lavorare, costruire e modificare, fino al 1800. Furono ben 5 i sovrani bavaresi che contribuirono alla sviluppo del palazzo: I principi elettori Ferdinando Maria, Massimiliano Emanuele, Carlo Alberto, Massimiliano III Giuseppe e Massimiliano IV Giuseppe, divenuto poi re nel 1806.
L'idea del castello fu del principe elettore Ferdiando Maria, che regalò alla consorte Enrichetta Adelaide di Savoia la tenuta in occasione della nascita del principe ereditario avvenuta l'anno prima.
Italiana e amante dell'arte italiana, la principessa affidò i lavori all'architetto italiano Agostino Barelli, che aveva già lavorato alla chiesa Teatina. Il primo edificio, i cui lavori erano inziati in quello stesso anno, era già terminato nel 1675.
Nei primi anni del 700, il principe elettore Massimiliano Emanuele, aggiunse ai lati della costruzione cubiforme centrale due edifici simili, collegandoli tramite gallerie. Fu in questo modo che nacque la concezione di creare un palazzo che fosse leggero, collegando i vari edifici e lasciando delle aperture rivolte verso il parco, che contraddistingue proprio Nymphenbrug con il suo grandioso parco, da palazzi come Versaille o Schombrunn dall'aspetto più compatto. Qui, non doveva essere la grandiosità a farla da padrone, ma la leggerezza.



Ecco alcune immagini dell'inetrno. Questo è il salone delle feste, situato nel corpo centrale del palazzo. L'impressione di grandezza della sala nasce in parte dalle sue ampie dimensioni, in parte dalle decorazioni fastose. L'effetto è notevole. Quando ci sono entrato, mi sembrava che la sale fosse piena di luce, anche se era tardo pomeriggio. La sala occupa tutta l'altezza del copro centrale del palazzo.
L'architettura della sala, basata su una struttura composta di pilastri colossali con capitelli, architrave, fregio e cornice è stata ideata nel 1702 e crea un'effetto di assoulta leggerezza nonostante le dimensioni.







In una delle ali laterali del palazzo, si trova il museo delle carrozze. Ragazzi, che dire ?
uno spettacolo...C'erano carrozze da passeggio, slitte, carrozze da città per non parlare delle carrozze da parata. Tutte pregiatissime, lavorate nei minimi particolari e, soprattuto, enormi. Ce n'erano alcune le cui ruote posteriori erano alte come me ( Adesso qualcuno potrebbe commentare: 'ok, ma se sei alto come un comodino.' Ebbene, non sono altissimo, ma nemmeo un nanetto, il mio 1.75 lo faccio tutto :D ) quindi potete immaginare, per chi non ha avuto la fortuna di vederne dal vivo, quanto fossero grandi











Usciti dal palazzo, abbiamo percorso un sentiero che, attraversano i giardini, con lo sciabordio dell'acqua tutto intorno ( A Nymphenburg l'acqua è ovunque ),conduceva al padiglione di Amalienburg.



Costruito sotto Carlo Alberto tra il 1734 e il 1739 come padiglione di caccia per la moglie, la principesa Maria Amalia d'Asburgo, si presenta come una costruzione ad un solo piano a forma di trianon su pianta allungata. La decorazione esterna dell'edificio è semplice ma deliziosa, sopra il portale principale si trova un gruppo scultoreo con la dea della caccia Diana. Le pareti esterne color rosa antico e bianco donano, secondo me, un tocco femminile, ad un luogo destinato ad un passatempo virile come la caccia...insomma, si vede che era destinato ad una donna. Tra le altre cose, in questo stesso padiglione, nel 1770 vi soggiornò Maria Antonietta durante il suo viaggio per raggiungere la Francia.



Alcune immagini dell'interno





Questa è la camera da letto della principessa Maria Amalia. Vi giuro che era uno splendore :D
La ricca decorazione delle pareti è costituita da toni sfumati di giallo ( Fond Citron ) e d'argento. I pannelli alle pareti sono intarsiati a motivi venatori. Davvero è una camera da letto splendida. infatti è considerata come una delle più magnifiche decorazioni in stile rococò...e io concordo. Ah, dimenticavo..guardate sopra la porta...lo vedete ?
E' il quadro di Maria Amalia in abiti da caccia.





Dalla camera della principessa, si passa alla sala degli specchi, nel centro del padiglione. Questa sala è perfettamente rotonda, con una cupola piatta sul soffitto. Le pareti sembra non ci siano e che tutto sia sorretto solo da finestre e specchi. Le decorazioni, anche qui in argento su fondo azzurro, rappresentano 4 divinità : Diana, Bacco, Cerere e Anfitrite...per simboleggiare i piaceri della vita...la caccia e la tavola ( personalmente ne aggiungerei un'altro ma, evidentemente era considerato troppo poco elegante :D :D :D )
Una particolartà della sala degli specchi è questa :
Se vi mettete nel centro della sala, esattamente nel centro, la vostra immagine verrà riflessa contemporaneamente su tutti gli specchi. Così, se girate su voi stessi, vi vedrete ovunque. Mi ci è voluta mezz'ora per trovare la posizione esatta, ma quando ci sono riuscito è una cosa davvero bella da vedere :D
Ecco qualche immagine del parco







Per ora mi fermo qui....spero vi siano piaciute :D :D:D

Andrea

Edited by duca di hamilton - 27/8/2010, 21:02
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 15:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie Andrea! Anch'io sono stato a Monaco, ad aprile, ma purtroppo non c'è stato verso di vedere Nymphenburg, nonostante avessi ben punzecchiato i piani alti... sigh! In compenso ho visto la Residenz, ma non è niente in confronto a questo palazzo!
 
Web  Top
duca di hamilton
view post Posted on 27/8/2010, 15:22




Anche io ho visto la residenz, e sebbene abbia il suo fascino...sono d'accordo con te...questo palazzo ha un'aura particolare :D
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 15:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Tra l'altro gli interni della Residenz sono più tetri. E' vero che la giornata in cui ci sono stato era piovosa, il che ha contribuito, ma in linea di massima l'arredamento l'ho trovato più cupo e pesante rispetto alla leggerezza Rococò di Nymphenburg.
 
Web  Top
duca di hamilton
view post Posted on 27/8/2010, 15:30




Questo è vero, sebbene quando ci sono stato io c'era il sole...ma il fatto è dovuto anche alle funzioni a cui i due palazzi erano destinati..Nympherburg era la residenza estiva e quindi poteva permettersi una freschezza, una leggerezza che ovviamente come residenza ufficiale della monarchia, la Residenz non poteva permettersi. Poi, secondo me, la Residenz ho lo stesso problema della Hofburg a Vienna. Essendo Palazzi costriuti nel corso dei secoli, non hanno un filo conduttore che li unisce tra le varie parti...sono...discontinui.
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 15:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (duca di hamilton @ 27/8/2010, 15:51)
uno spettacolo...C'erano carrozze da passeggio, slitte, carrozze da città per non parlare delle carrozze da parata. Tutte pregiatissime, lavorate nei minimi particolari e, soprattuto, enormi. Ce n'erano alcune le cui ruote posteriori erano alte come me ( Adesso qualcuno potrebbe commentare: 'ok, me se sei alto come un comodino.' Ebbene, non sono altissimo, ma nemmeo un nanetto, il mio 1.75 lo faccio tutto :D ) quindi potete immaginare, per chi non ha avuto la fortuna di vederne dal vivo, quanto fossero grandi

OT: non sai che darei per essere alto come te! :33op4.gif: fine OT :P

CITAZIONE (duca di hamilton @ 27/8/2010, 16:30)
Questo è vero, sebbene quando ci sono stato io c'era il sole...ma il fatto è dovuto anche alle funzioni a cui i due palazzi erano destinati..Nympherburg era la residenza estiva e quindi poteva permettersi una freschezza, una leggerezza che ovviamente come residenza ufficiale della monarchia, la Residenz non poteva permettersi. Poi, secondo me, la Residenz ho lo stesso problema della Hofburg a Vienna. Essendo Palazzi costriuti nel corso dei secoli, non hanno un filo conduttore che li unisce tra le varie parti...sono...discontinui.

Una curiosità: quando ci sei stato tu la facciata del palazzo era a vista o ancora in restauro e coperta dal telone con la foto?
Io "purtroppo" l'ho beccata coperta, anche se a dire il vero vedo così spesso l'originale (Palazzo Pitti) che non mi è dispiaciuto più di tanto!
E' stato curioso trovare una città che in più punti scimmiottava la mia città! :lol: Se non ricordo male era Ludwig I che amava molto Firenze.
 
Web  Top
duca di hamilton
view post Posted on 27/8/2010, 15:37




Non mi lamento, ma sai...giusto quei due o tre cm, accademci...non mi dispiacerebbero :D :D

No..quando l'ho vista io era scoperta...poi metterò anche le foto.
Comunque la facciata che da sulla piazza è davvero identica a palazzo pitti.
Ma sei di Firenze ?
E si..Granducato di Toscana.... :D :D :D
Non hai idea di quanto ami Firenze...ci sono stato così tante volte...che ormai potrei diventare cittadino onorario :D :D :D
 
Top
ArwenUndòmiel
view post Posted on 27/8/2010, 21:09




Bellissimo!!! E complimenti per le foto :P
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 27/8/2010, 23:16




Grazie...tra l'altro in questi giorni conitnuerò a postare le altre...così potrai vedere anche il resto :)
 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 28/8/2010, 19:32




Ma dillo che vuoi vedermi morta allora!! :66py4.gif: :D :D :P
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 28/8/2010, 20:10




:D
ma no...che dici :)
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 28/8/2010, 21:05




RESIDENZ:
Già come la Hofbrug di Vienna, anche la Residenz di Monaco è l'insieme di vari edifci annessi in epoche diverse, che danno all'enorme complesso una struttura discontinua e priva di un collegamento architettonico tra le varie parti che lo compongono. Come sededel governo e dimora ufficiale della famiglia reale, il vasto palazzo risente molto della sua funzione di rappresentanza.
Il primo nucleo del complesso risale al 1380 circa e, da una piccolo castello con torrie torrioni, circondato da fossati e con alte mura, si è trasformato in un palazzo imponente e maestoso, seppur forse ingombrante nella sua posizione centrale rispetto alla città.



Questa è la facciata del palazzo che si affaccia su la piazza circolare Max-Joseph Platz, collegandosi poi al teatro regio...La facciata, come si può notare, ha una spiccata somiglianza con Palazzo Pitti a Firenze, e fu voluta dal re Ludwig I.



Ecco il Teatro regio o Nazionale



Questa è la bellissima galleria dei ritratti. Questa è la prima ed impressionante sala che ci ha accolti una volta entrati nel palazzo. Subito dopo una piccola anticamara, siamo stati avvolti da questa sinfonia di bianco e oro. 12 grandi finestre illuminano tutto lo sviluppo della galleria. Davvero una bellissima sala.





Superata la galleria si entra nel cabinetto delle porcellane. I preziosi servizi di porcellana sono riposti dietro cristalli.





Questa è la prima sala del trono...alle pareti sono appesi i ritratti dei vari elettori di Baviera e, tra le due finestre, vi è quello della principessa Maria Amalia d'Asburgo. La cosa che ci ha colpiti è stata la tappezzeria di velluto rosso e binaco delle pareti. Era in condizioni perfette, dovute ad un'opera di restauro incredibile. Nonostante la bellezza però devo ammettere che dava l'effetto di soffocare un po...





Qesta invece è la galleria verde.





Altre foto degli interni...la camera dal letto, la nuova sala del trono e il grandissimo salone ba ballo e la suggestiva galleria del Antiquarium.









spero vi piacciano...
ANDREA :D


 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 22:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Andrea quando sei stato esattamente alla Residenz? Perché io ho fatto esattamente il percorso inverso (non so per quale motivo... forse perché il palazzo è ancora in restauro dai tempi della guerra e aprono le parti via via?).

Il mio percorso è iniziato con un cortile in stile rinascimentale, ispirato alle grotte di Boboli. (Scusate le foto oscene, ma senza flash mi vengono malissimo ^///^).

image

image

Dopo ho visto il Reliquiarum. Poi ho attraversato vari corridoi e in uno di questi - tanto per cambiare - c'era una copia della Venere canoviana di Palazzo Pitti.

image

La stanza più importante in quella parte del castello è questa, di cui mi sfugge il nome (può essere "stanza nera" o qualcosa del genere?), con un particolare soffitto affrescato (e vari ritrattri "truci" del Cinquecento-Seicento).

image

image

image

Di seguito una serie di appartamenti in stile tardo rococò-neoclassico, molto leggeri (anche se il brutto tempo li rendeva un po' bui, nonostante le pareti in bianco e oro).

image

image

image

Andando avanti lo stile diventa più tetro e pesante e le stanze sempre più buie (e le mie foto sempre più schifose senza flash :cry:)
image

image

Dopo di che si ritornava nella stanza coi ritratti delle duchesse cinquecentesche. Poi si accedeva a un terrazzino che dà sullo scheletro della ex-cappella reale (ovviamente ricostruita dopo la guerra).
Una tristezza immensa, perché una volta era splendida!
image

Poi si passava per altri appartamenti, di nuovo dai toni più chiari.

image

image

image

Tra le varie stanze ce n'era una dedicata alla musica e ai giochi.

image

image

image

Poi corridoi, scalinate, corridoi... sino a una stanza bizzarra e suggestiva che un tempo era una sorta di serra (sempre ch'io ricordi bene!)
image

Dopo si accedeva alle sale da te postate: quella del trono, la galleria verde in stile rococò (realizzata da Cuvillies, l'artista che ha realizzato anche il teatro del palazzo).
Foto cretina allo specchio :D
image

Poi la camera da letto rossa (che evito di postare, visto che le mie foto sembrano scattate a mezzanotte!) e infine il salone dei servizi da tavola, delle porcellane, un'altra cappella, alcune stanze con delle sculture bronzee e la galleria rococò bianco-oro.
Una chicca: un calamaio di Madame de Pompadour regalato ai Wittelsbach da Maria Antonietta.
image

image

image
 
Web  Top
duca di hamilton
view post Posted on 28/8/2010, 22:37




Allora...se non ricordo male...era aprile del 2007. Il Palazzo non era in restauro e una delle prime sale che ho visto è stata appunto la galleria dei ritratti....se non ricordo male,ma potrei visto che sono passati 3 anni,entrando avevo la biglietteria davanti e sulla sinistra si accedeva alla galleria...boh, forse con il fatto che il palazzo è in restauro hanno cambiato il giro...io le sale delle tue foto le ho visto dopo.
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 22:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Hanno invertito il giro evidentemente. Ti invidio le foto, sono così belle, luminose, precise, da cartolina! ^^ (le mie ehm... :D).
 
Web  Top
19 replies since 27/8/2010, 14:51   1018 views
  Share