Maria Antonietta - Regina di Francia

Passaggi segreti a versailles, ma esistono?

« Older   Newer »
  Share  
brignao
view post Posted on 11/12/2006, 00:26




Mi chiedevo, guardando nel forum, se nessuno di voi sa qualcosa di più su questi fatidici passaggi che il re e la regina ( e la famiglia reale) usavano per spostarsi senza farsi vedere dalla corte. Ci sono delle foto?
Nella stanza della regina c'è la famosa porta da cui scappò, ma ce ne sono altre? mi piacerebbe avere le piante di Versailles per vedere meglio, nessuno di voi può aiutarmi?
Un regale grazie :D
 
Top
view post Posted on 11/12/2006, 23:34

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Queste cose purtroppo non le sappiamo!

Cmq secondo noi ci sono senz'altro dei passaggi segreti... tutti i grandi castelli li hanno!!!!
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 12/12/2006, 20:46




Si, uno venne fatto costruire da MA per andare direttamente nella camera da letto del re. se non sbaglio sarebbe lo stesso passaggio usato da lei nel tentativo di riconciliarsi al re quando versailles venne invasa dal popolo.
venne fatto costruire proprio per evitare che i pettegoli vedessero il re entrare nella camera di Ma dalla porta principale. si racconta inoltre che una volta il re stette ad aspettare alla porta della regina e che alla fine non entro perchè la porta era chiusa e dovette andarsene via sotto gli occhi di tutti. situazione abbastanza imbarazzante
 
Top
DIAMOND LUISANT
view post Posted on 12/12/2006, 21:51




io posseggo le pianta di versailles, ma i passaggi segreti non sono raffigurati! cmq per quello che ho letto versailles ne ha molti passaggi segreti, e probabilmente rimangono segreti in quanto non se ne sappia molto di essi !!! :P
 
Top
view post Posted on 12/12/2006, 22:15

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Magari non li hanno ancora messi del tuto a posto e quindi non permettono le visite!
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 12/12/2006, 23:28




BOH...mi avete incuriosita...anke io voglio saperlo :(
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 12/12/2006, 23:45




CITAZIONE (*Cristine* @ 12/12/2006, 23:28)
BOH...mi avete incuriosita...anke io voglio saperlo :(

diciamo che di Versailles solo un terzo è visitabile.. i passaggi sereti ci sono, che più che segreti erano semplicemente usati dalla servitù per divincolarsi in quel dedalo di stanze.. appartamenti.. corridoi che era Versailles.. per fare prima e non essere visti.. poi è ovvio che all'occorrenza venivano usati per raggiungere discretamente luoghi di appuntamento.. Maria Antonietta aveva numerose stanze private ai piani superiori del castello, dove spesso incontrava Fersen.. lo stesso la Pompadour.. molti ambienti piano piano stanno tornando ala luce grazie a nuovi restauri, ma sono quasi sempre visibili o su visita guidata, o peggio ancora su visita con calcio in culo (tanto per usare un francesismo), sul numero di settembre di GEO fr c'è un bellissimo articolo proprio sulle stanze e corridoi privati..
appena rimedio una digitale faccio qualche foto alla rivista.. ci sno splendide immagine della bibblioteca di Mme Du Barry, dei corridoi privati di Luigi XV, la sacrestia della cappella, la stanza dove Mme di Pompadour assisteva alla messa per non prendere toppo freddo in Cappella, le stanze dove i musicisti del re si ritiravano per riordinare strumenti e spartiti..
UN SACCO DI MERAVIGLIE INSOMMA..
 
Top
Jack White
view post Posted on 12/12/2006, 23:47




una domandella bella bella......
ma l'ultimo piano di versailles cosa ospita? oltre alla stanza dove le guide si fanno i fatti loro/studiano/mangiano,ecc...

c'è un magazzino dove tengono le cose ke nn espongono?(tipo gli uffizi)
Mi ha sempre incuriosito quella parte della reggia!
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 12/12/2006, 23:54




mah.. è probabile, anche perchè di cose penso ne abbiano a bizzeffe.. bisognerebbe chiederlo a chi ha avuto la fortuna di andarci, anche se credo siano un po' una delusione.. alla fin fine nei sottotetti ci abitavano i servi.. (o c'erano le fucine di Luigi XVI..) di sicuro non boiserie intagliate o soffitti affrescati e dorati..
 
Top
-enry1973
view post Posted on 12/12/2006, 23:59




magari la conoscete già... ma è ciò che ho...
La scala segreta che collegava l'appartamento di Madame de Pompadour a quello privato di Luigi XV. la duchessa di Mirepoix disse alla Pompadour: "Quel che ama il re è la vostra scala"[IMG]image[/IMG]

Nelle stanze non di rappresentanza di Schonbrunn, quelle che una volta erano riservate alla servitù o ai magazzini, ora ci abitano dei pensionati che hanno la casa popolare!!!! Poveretti....
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 13/12/2006, 00:03




della serie..
come ti chiami?..
Leopold
che lavoro fai?
Sono un pensionato sociale, morto di fame e non ho di che vivere..
povero.. mi dispiace.. e dove abiti?
a Schonbrunn..
(ma che niente!!!)
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/12/2006, 00:18




AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Forte, questa!!!!!!

Magari quel Leopold abita di rimpetto a quella vecchia signora un po' grassoccia che si lamenta sempre di quelle giovinette scabrose che vanno in giro con le piume sulla testa... aspetta... come si chiama quella signora brontolona??? Ah, sì, ma certo, Maria Teresa, la signora del quarto piano!!!


Sai che spese condominiali per il giardino????

Stasera sono un po' più scemo del solito... pietà

 
Top
Dunk82
view post Posted on 13/12/2006, 00:43




ahaha se siete fuori!!!
 
Top
view post Posted on 13/12/2006, 12:39

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 12/12/2006, 23:59)
magari la conoscete già... ma è ciò che ho...
La scala segreta che collegava l'appartamento di Madame de Pompadour a quello privato di Luigi XV. la duchessa di Mirepoix disse alla Pompadour: "Quel che ama il re è la vostra scala"[IMG]image[/IMG]

Nelle stanze non di rappresentanza di Schonbrunn, quelle che una volta erano riservate alla servitù o ai magazzini, ora ci abitano dei pensionati che hanno la casa popolare!!!! Poveretti....

Ma al giorno d'oggi ci abitano a Schonbrunn???
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/12/2006, 18:15




Si ci abitano un sacco di famiglie: è un modo per non far andare a pezzi un palazzo e tenerlo in vita. Ovviamente vi parlo di appartamenti che non hanno nulla a che vedere con quelli imperiali ma che occupano le parti meno nobili del palazzo...

Pensate che la famiglia reale bavarese, i Wittelsbach, abitano ancora nel castello di Nymphenburg a Monaco
 
Top
63 replies since 11/12/2006, 00:26   4737 views
  Share