Maria Antonietta - Regina di Francia

Il"problema"di Luigi XVI, Fu davvero affetto da fimosi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2007, 12:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 7/9/2007, 13:34)
Nessuno gli chiedeva di vestirsi da Tulipano Nero e balzare sul letto di Maria Antonietta urlando "Per la Francia e per il Mondo"

Scusate l'OT ma questa frase è memorabile! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 7/9/2007, 14:02




Se può dare una mano ecco cosa viene detto a riguardo dalla versione in inglese di Wikipedia:

"However, modern scholars such as Vincent Cronin and Simone Bertiere have proven that Louis XVI never had the surgery, since it is not recorded in his medical records. Furthermore, he went hunting every day during the time frame in which the surgery was supposed to have occurred, which would have been impossible.The problem may have had more to do with the queen's narrowness of passage, causing intercourse to be painful and difficult."

Per chi non sapesse l' inglese, viene detto che in effetti si sostiene che Luigi nno abbia mai subito l' operazione perchè non è mai stata registrata; e , come già è stato detto nella discussione, il re comunque continuò ad andare a caccia tutti i giorni...il che era difficile, se fosse stato realmente operato. Si conclude dicendo che è probabile che il problema sia stato prodotto dalla "strettezza del condotto" di Maria Antonietta ( è quello che penso io?), che rendeva il rapporto doloroso e difficile.


 
Top
-enry1973
view post Posted on 7/9/2007, 14:14




Non ho mai sentito parlare di questi registri. Comunque, anche se esistessero, ripeto, è naturale che un simile intervento non sia stato reso "pubblico". Che il problema potessse essere di Maria Antonietta non possiamo escluderlo, ma tale sarebbe restato dopo sette anni.
 
Top
Diane_De_Soisson
view post Posted on 7/9/2007, 14:27




Questa discussione è davvero interessante e voglio dire la mia.
Secondo me, supponendo che non sia mai stata fatta un'operazione, si può pensare ad una semplice incapacità di tenere l'erezione.
Non parlo di impotenza, ma magari nei primi periodi la timidezza, la poca (inesistente, meglio dire) esperienza, la diffidenza verso la giovane moglie così diversa da lui, l'imbarazzo e il peso di una corona così importante avrà messo K.O. il "regale strumento" e in un tremendo imbarazzo il re. Vi immaginate che figura fare cilecca per il delfino di Francia, davanti ad una moglie così graziosa?
So che pian piano Luigi ha iniziato, come se nn bastasse, a non dormire più con Maria Antonietta e questo non può che aumentare la distanza fra due persone che si conoscono appena no?
La nostra Maria Antonietta magari non insisteva più di tanto per non dispiacere al suo maritino un pò impedito (diciamolo) ed ecco che passano gli anni senza che si arrivi al dunque.
Insomma, so che gli uomini si buttano giù quando fanno cilecca, esagerando anche nella reazione...e conoscendo il timido Luigi non vi sembra attribuibile a lui questo comportamento? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
-enry1973
view post Posted on 7/9/2007, 18:39




Stando a quello che dice Giuseppe dopo avergli parlato, pare di no. Anzi specifica che il problema non era quello.
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 7/9/2007, 18:48




Poi, sicuramente, il clima di perenne curiosità e la mancanza di intimità a Versailles ebbero il loro peso, e non solo per Luigi. Maria Antonietta (da M.A di carolly erickson) aveva timore persino quando stava sola nelle sue camere,
perchè da ogni buco della serratura, da ogni fessura potevano esserci occhi indiscreti. Una volta, mentre Luigi e M.A uscivano da una stanza, sorpresero un nobile intento a spiarli. E allora...mettiamo ciò insieme alla mancanza di autostima del Delfino, ai suoi presunti o meno impedimenti fisici, all'indiscrezione di un'intera corte e non solo, alle aspettative di un nuovo regno, di un nuovo futuro che gravavano sulle spalle di ragazzini di 14-15 anni...e forse capiremo tutte le difficoltà che si celavano dietro il talamo nuziale.
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 7/9/2007, 20:21




LEGGENDO ATTENTAMENTE TUTTI I VS.COMMENTI,DI QUESTO INTERESSANTE TEMA,CONCORDO PIENAMENTE SIA CON AXEL VON FERSEN,SIA CON ENRY,ECC...CREDO CHE NONOSTANTE I MOLTI LIBRI SU MARIA ANTONIETTA E SU LUIGI XVI CHE ABBIANO TRATTATO IL DELICATO ARGOMENTO,SONO GIUNTA AL PARERE CHE PIU' CHE FIMOSI VERA E' PROPRIA LUIGI SOFFRISSE COME DICE ANCHE AXEL DI MISOGINIA..

DA TENERE BEN PRESENTE CHE IL PADRE DI LUIGI XVI,LUIGI FERDINANDO IMPIEGO' BEN 6 MESI PRIMA DI CONSUMARE IL MATRIMONIO E ANCHE IL CUGINO FERDINANDO DI PARMA...

PER CUI DIREI CHE FOSSE UN "VIZIETTO DI FAMIGLIA".

DA NOTARE CHE ANCHE LUIGI XV FINO AI 15 ANNI ERA TIMIDISSIMO CON LE DONNE,E SE NE TENEVA BEN LONTANO,ADDIRITTURA DA FAR PENSARE UN PO' DI TIMORE NELLA CONSUMAZIONE DEL MATRIMONIO CON MARIA LECZINSKA...ROTTO IL GHIACCIO CON LA MOGLIE,POI IL BENEAMATO SI RIFECE CON GLI INTERESSI COME SAPPIAMO.

MA VA DETTO CHE LUIGI XVI FU EDUCATO NELLA PAURA,DIFFIDENZA,E QUASI TOTALE RIFIUTO,DI TUTTO L'ESSERE FEMMINILE SOPRATTUTTO SE CORRISPONDEVA ALLE DONNE BELLE GRAZIOSE COME ANTONIETTA,LUI VEDEVA SOLO COME RIFERIMENTO LA BIGOTISSIMA MADRE.

IN UNA LETTERA ALLA MADRE DEL 1773 MARIA ANTONIETTA LASCIAVA INTENDERE A DEI MIGLIORAMENTI INTIMI DA FAR PENSARE AD UN TENTATIVO DI CONSUMAZIONE,INFETTI IL RE AVEVA DEFLORATO LA MOGLIE MA SENZA TERMINARE L'ATTO DI CONSUMAZIONE,CHE COME SAPPIAMO AVVENNE NEL 1777 CON L'INTERVENTO DI GIUSEPPE 2.

SECONDO ME,LUIGI AVEVA RAPPORTI CONTINUI CON ANTONIETTA,MA ERANO ENTRAMBI INESPERTI,MALDESTRI,CON UN ANSIA TOTALE CHE LI AFFLIGGEVA,E LO FACEVANO PER DOVERE E NON PER PIACERE.

PER CUI IL RISULTATO DOVEVA ESSERE FRUSTANTE PER ENTRAMBI DOVE ANTONIETTA NON COLLABORAVA,AVENDO UN MARITO CHE FISICAMENTE NON ERA UN VULCANO A LETTO E TUTTI I SUOI SFORZI A VUOTO LA RENDEVANO PSICOLOGICAMENTE INSTABILE E INSODISFATTA,LUIGI DAL CANTO SI SENTIVA UN FALLITO,E INCAPACE DI SODDISFARE LA MOGLIE.

SI CHIEDEVANO DOVE SBAGLIAVANO?

SEMPLICEMENTE SE DUE PERSONE NON SI FONDONO,MA ENTRAMBI CREANO BARRIERE ANCHE PSICOLOGICAMENTE TUTTO IL CORPO SI BLOCCA...E' IL CERVELLO CHE COMANDA IL CORPO E NON VICEVERSA!

VA DETTO CHE ENTRAMBI I SOVRANI ERANO CONSAPEVOLI CHE NON SI CHIEDEVA A LORO UNA UNIONE D'AMORE,COME ERA CONSUETUDINE A QUELL'EPOCA MA ALMENO DI METTERE AL MONDO UN EREDE SI...

MARIA ANTONIETTA ERA STATA ISTRUITA DALLA MADRE IN TAL SENSO,E QUALCOSA SI ASPETTAVA,MA LUIGI NIENTE TABU' COMPLETO,PERTANTO DA QUESTO RAGAZZONE GOFFO,PAUROSO DELLE DONNE,DOVE NON ERA STATO INSEGNATO NIENTE DELLA MATERIA SI PRETENDEVA CHE FACESSE IL MIRACOLO..

IO PENSO CHE SBAGLIASSERO ENTRAMBI,VERO LUIGI AVEVA LA SUA MISOGINIA,MA ANTONIETTA NON FACEVA NIENTE PER AIUTARLO A MIGLIORARE,O MEGLIO SCAPPAVA DAL TALAMO NUZIALE DI QUEL MARITO CHE MARITO NON ERA..

BASTO' CHE GIUSEPPE 2 PARLO' AL COGNATO,IN MANIERA SCHIETTA PER ASSICURARSI LE SUE CONFIDENZE,LE SUE PAURE,E FARLO SENTIRE SICURO DI SE',DA TERMINARE L'ATTO,QUINDI DA ESCLUDERE LA FAMOSA OPERAZIONE,CI SIA STATA,O PER LO MENO SECONDO ME,NON UNA VERA OPERAZIONE,TALE DA COME DITE ANCHE VOI,GLI AVREBBE COMPROMESSO DI ANDARE A CACCIA.

ANCHE LA BELLA ROMANZINA FATTA AD ANTONIETTA,DI NON PORTARE COMPASSIONE PER SUO MARITO,MA FARSI DESIDERARE,AMARLO,NON SFUGGIRLI,FARSI DOLCE,INSOMMA FARE LA MOGLIE RASSICURANTE,PERMISSIVA,DOLCE,AMOREVOLE,IN POCHE PAROLE AMARLO PER QUELLO CHE ERA.

CONCLUDENDO CHE MOLTI STORICI ANCORA OGGI CREDONO SIA STATA UNA FIMOSI,MENTRE ALTRI SOLO UNA MISOGINIA+PROBLEMA DI ANTONIETTA,IO SONO MOLTO PER LA SECONDA IPOTESI,E QUANDO GIUSEPPE 2 SCRIVEVA CHE IL COGNATO PROVAVA DOLORE AL MOMENTO DELL'ATTO POTEVA ESSERE DOVUTO CHE DOVEVA ADEGUARSI AL CORPO DI ANTONIETTA.


DOPOTUTTO POVERI RAGAZZI,LI FACEVANO SPOSARE BAMBINI,E SI TROVAVANO A LETTO DEI PERFETTI SCONOSCIUTI,E SI CHIEDEVA LORO DI FARE DEI FIGLI...D'ACCORDO ANDAVA AVANTI DA SECOLI COSI',E SI LASCIAVA FARE A MADRE NATURA,MA QUESTA VOLTA,PROPRIO MADRE NATURA NON LI AVEVA AIUTATI.


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
donzella27
view post Posted on 8/9/2007, 05:01




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 7/9/2007, 15:02)
Se può dare una mano ecco cosa viene detto a riguardo dalla versione in inglese di Wikipedia:

"However, modern scholars such as Vincent Cronin and Simone Bertiere have proven that Louis XVI never had the surgery, since it is not recorded in his medical records. Furthermore, he went hunting every day during the time frame in which the surgery was supposed to have occurred, which would have been impossible.The problem may have had more to do with the queen's narrowness of passage, causing intercourse to be painful and difficult."

Per chi non sapesse l' inglese, viene detto che in effetti si sostiene che Luigi nno abbia mai subito l' operazione perchè non è mai stata registrata; e , come già è stato detto nella discussione, il re comunque continuò ad andare a caccia tutti i giorni...il che era difficile, se fosse stato realmente operato. Si conclude dicendo che è probabile che il problema sia stato prodotto dalla "strettezza del condotto" di Maria Antonietta ( è quello che penso io?), che rendeva il rapporto doloroso e difficile.

Mi fa quasi sorridere questa cosa!Povera Antonietta,ci mancava giusto questa da aggiungere alla lista di difetti! :P
Tornando seri per un attimo:
concordo con voi nel dire che Luigi era fondamentalmente un carciofone a letto.Il pensiero di DOVERLO FARE era già,in sè per sè,una costrizone.
NOn dev'esser bello andare a letto con una persona e sapere di avere puntata alla testa una pistola e un orologio!Non credo aiuti!In più,non era dotato,ma anche Toinette,di quella sana curiosità che può portare a "esplorarsi e a conoscersi meglio".
Due pasticcioni belli e buoni!E allora mi chiedo:
se Luigi avesse avuto un'amante, sarebbe potuto migliorare?(Una sorta di "palestra"del sesso! ^_^ )
Se non fosse stato così religioso e pudico,secondo me sì!Magri ci metteva meno di 7 anni per consumare!


image
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 8/9/2007, 14:58




secondo il mio modestissimo parere, fatto di ipotesi e poche notizie lette a riguardo, è pur vero che luigi xvi avesse un problema fisico, ma l'"impotenza matrimoniale" (kiamiamola così) non era certo dovuta a questo...
maria antonietta, non trovava credo, attraente suo marito, perciò non si metteva certo d'impegno, quando si trovavano a letto assieme, per aiutarlo a imparare a fare qualcosa...anzi credo che vedendo la cosa dal punto di vista "lavorativo" tendesse a sperare che l'ennesimo tentativo finisse presto...e in un clima poco amorevole, con tanto di cronometro di corte, non credo che luigi avesse neppure il tempo giusto, per imparare a conoscere il corpo di sua moglie, il suo...e imparasse a farsi piacere quell'atto che appunto vedeva come un dovere più che un piacere...
da che mondo è mondo, un dovere è visto con più riluttanza che un piacere e si fa con minor impegno...
è anche vero però, che luigi era un uomo...ed è totalmente strano credo, che anche non amando sua moglie, fisicamente parlando, non avvenisse niente trovandosi di fronte alle grazie della donna che era per lo meno piacente... non dico una bomba sessuale ma pur sempre donna! ^^'...
io è questo che non capisco...allora ciò mi porta a credere che forse davvero, luigi xvi, era talmente timido e talmente "glaciale" nei confronti dell'altro sesso, da non trovare niente di interessante neppure in una donna nuda davanti a lui...
è qui si parla di problemi psicologici...ma seri davvero...un trauma infantile, può causare un blocco che solo se aiutati si può superare in questi casi...
ed è a quanto pare quello che è successo...escludo comunque che fosse omosessuale...perchè di figli ne ha avuti 4...e di rapporti ne aveva parecchi con la moglie che ad un certo punto (e sono convinta di un intensa vita sessuale da quel momento in poi) cominciò a piacergli e lo fece innamorare...

ho esempi di persone che traumatizzate da qualcosa o qualcuno hanno avuto blocchi, sessuali o anche sentimentali (della serie, "non riesco più ad innamorarmi") dovuti che so, alla sfiducia, allo schifo magari, che avevano visto, da non riuscire più a toccare la persona del sesso opposto, e non perchè attratti dal proprio sesso, ma perchè proprio neanche sforzandoci ci riuscivano...ho visto persone comunque che seguite, hanno sorpassato questi problemi...ma ci vuole un pò di tempo...


forse, se avesse avuto la palestra del sesso, come la chiama donzi, c'avrebbe messo un pò di meno...ma la sostanza non cambia...sarebbe stato comunque un lasso di tempo notevole, per tutte le complicazioni che quel poverino aveva, apparte la semplice ansia da prestazione ovvia data l'inesperienza in materia dei due....
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 8/9/2007, 18:46




Da "Maria Antonietta" di Carolly Erickson (so che vi sto assillando, ma attualmente è questa la biografia che sto leggendo ^_^ )

*°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°*
Mezzo convinti che solo il tempo avrebbe portato a una miracolosa guarigione spontanea, Luigi e Antonietta di tanto in tanto avevano provato a fare dei rozzi tentativi, ma il fallimento di questi li aveva fatti sentire entrambi inadeguati e pieni di vergogna. L'ultimo dei suddetti tentativi era stato fatto poco prima dell'arrivo di Giuseppe a Versailles (...)
Luigi era in grado di avere "forti e regolari erezioni", ma non di portare a termine l'atto sessuale. "Egli introduce il membro, lo lascia lì senza muoversi per un paio di minuti"-probabilmente sussultando tutto il tempo per il dolore-"lo ritira senza avere eiaculato, ma ancora in erezione, e dà la buona notte."
 
Top
-enry1973
view post Posted on 8/9/2007, 18:49




Questo è il resoconto di Giuseppe a Leopoldo: se fosse vero e attendibile non ci sarebbe dubbi sulla natura del problema. Non c'entrerebbero né le paure né l'impotenza o altro, ma solo un dolore fisico che gli impediva di compiere l'atto. SE questa testimonianza è credibile, quella della fimosi resta l'ipotesi più plausibile.
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 8/9/2007, 18:55




Beh anch'io opterei per un'eventuale fimosi, ma mentre non riusciva a compiere il proprio dovere durante l'atto, che, come lui disse, faceva più per dovere che per piacere, resta il fatto che Luigi, durante la notte, aveva ugualmente delle polluzioni...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 8/9/2007, 18:57




Bhe... ora non vorrei trasformare questo topic in una lezione di andrologia o urologia, ma il fatto che avesse delle polluzioni non c'entra nulla con la fimosi....
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 8/9/2007, 19:02




Si, ma penso che, se magari avesse "sopportato" un pò il dolore, e soprattutto se avesse superato gli altri impedimenti, Luigi ci sarebbe almeno andato vicino...comunque mi sa che posterò qui un link riguardante la malattia, dato che non credo assolutamente che sia O.T ... :)
 
Top
-enry1973
view post Posted on 8/9/2007, 19:03




Credo che sia un dolore non troppo sopportabile. Almeno credo... Bravo, postalo. Non è affatto off topic!!!!
 
Top
125 replies since 5/9/2007, 13:56   20185 views
  Share