Maria Antonietta - Regina di Francia

La rosa di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Maria Clotilde
view post Posted on 3/6/2016, 22:52 by: Maria Clotilde
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


E' vero! Potrebbero essere nicotiana, anche se quel lungo calice non lo vedo nel dipinto. Certo la "spaccatura" in due di ciascun petalo, così evidente nella foto, è riscontrabile anche nel dipinto. Anna, hai scritto che nel quadro ci sono narcisi, delphinette, rose: lo hai trovato scritto da qualche parte che si tratta di narcisi? O era una tua deduzione?
Quanto accurata sarà stata la Le Brun nel dipingere quei fiori? E qualcuno sa dirmi che significato avessero i fiori? Erano i preferiti di Maria Antionietta? Avevano un significato simbolico?

Confesso di aver già cercato di recente che rosa sia quella del quadro di Marie Antoniette a la rose. Ovviamente senza arrivare ad una risposta :( Anche perchè le rose antiche, a differenza di quelle moderne, rigide e quasi sempre uguali a se stesse, tranne che nell'ultimo stadio della sfioritura, cambiano forma e aspetto repentinamente a seconda della fase della fioritura in cui sono.



Scarto la Floribunda, di cui si era parlato prima, troppo recente, e anche l'Indica, perchè non mi sembra somigliante.
Sempre cercando nel lavoro di Redouté, una vera e propria enciclopedia delle rose ad inizio Ottocento, e scartando le rose somiglianti ma scoperte o create dopo il 1790, restano in lizza tre, quattro rose.
Non pubblico foto perchè non ho chiesto il consenso degli autori degli scatti ma ai link indicati sotto, andando sul secondo Tab "Photos", si possono cercare le diverse foto: ne ho trovate alcune davvero simili a quella della Le Brun.

Subito ho pensato alla rosa Centifolia des Peintres (1597), la rosa soggetto preferito di molti pittori, specie fiamminghi del Seicento.
www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.5468.2&tab=1

Forse troppo "cicciona" per essere questa rosa ma allora, sempre Centifolia ma Muscosa (1696).
www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.1266.9
Se fosse un dipinto fedele al vero, si dovrebbero vedere i tipici peletti, il muschio verde sui boccioli, che non vedo.

Possibile ma mi convince di meno la rosa damascena Quatre Saisons Continue (1633), chiamata continua o sempreflorens perchè una delle pochissime rose antiche che può ripetere la fioritura, occasionalmente.
www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.451

Resterà un mistero ma propendo per una centifolia.
 
Top
51 replies since 14/9/2007, 20:26   2292 views
  Share