Maria Antonietta - Regina di Francia

La rosa di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 23/9/2007, 15:58




accidenti!
quando hai bisogno degli scritti di 1 pittore nn te li lasciano mai.... <_< <_< <_< <_< <_< <_<
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 23/9/2007, 16:05




CITAZIONE (Fede Tere @ 23/9/2007, 16:58)
accidenti!
quando hai bisogno degli scritti di 1 pittore nn te li lasciano mai.... <_< <_< <_< <_< <_< <_<

Non penso che tra i tanti dettagli del dipinto la LeBrun avrebbe specificato a che varietà apparteneva la rosa!
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 23/9/2007, 16:19




Infatti...invece si sofferma molto sul candore della pelle della regina. Scrive che la sua carnagione era così trasparente da annullare le ombreggiature, quindi era difficilissimo renderla sulla tela.
 
Top
donzella27
view post Posted on 23/9/2007, 16:21




Che avatar bellerrimo e romantico Fersen!
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 23/9/2007, 16:22




Grazie donzi! ;) L'ho trovato su google...esprime una tale malinconia! :075bi0zx.gif:
 
Top
Peintre de la Reine
view post Posted on 23/9/2007, 22:12




CITAZIONE (ILFERSEN @ 23/9/2007, 17:22)
Grazie donzi! ;) L'ho trovato su google...esprime una tale malinconia! :075bi0zx.gif:

Bello davvero! E' uno dei luoghi di Versailles che amo di più! tornando alla rosa...very very difficult to find the truth :amicorosso45iz6kipl9.gif:
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 24/9/2007, 23:10




CITAZIONE (Peintre de la Reine @ 22/9/2007, 23:57)
Internet sta diventando una giungla...i siti sono molti e a volte non si sa più nemmeno quale affermazione ritenere attendibile e quale no. Però ricordo che su un libro di botanica lessi che le rose floribunde (cosiddette poiché fioriscono a grupppo e non singolarmente) sono di origine a noi molto vicina.

:6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
Marie_83
view post Posted on 10/11/2007, 15:37




Per restare in tema di rose, posto qui una varietà di rosa che si chiama "Princesse de Lamballe"



 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 27/6/2010, 15:14




managgia...anche a me avete fatto incuriosire....comunque..io sapevo che la passione pe rla botanica...gli e la aveva trasmessa la madre...bisognerebbe chiedersi ,perchè propio quel tipo di rosa..
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 12:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Interessante questa discussione.
Io ho letto che la rosa che ha in mano la regina era di stoffa. La creò il fiorista di Maria Antonietta famoso per i suoi fiori artificiali. Il fiorista si chiamava Joseph Wezel.
Ho letto anche un aneddoto su Wezel,sembra che un giorno il conte d'Artois gli commissionò un piccolo bouquet di rose bianche ,su ogni petalo erano ricamate le iniziali della regina.
Il bouquet riscosse molto successo.
C'è un altro dipinto che ha dei fiori particolari,in un vaso ,insieme ai narcisi e alle rose ci sono anche i delphinium ajacis bianchi.
Personalmente non avevo riconosciuto i delphinuim,non sono una esperta di fiori. È stata una cara amica che ha potuto ammirare il quadro a Parigi a notare lo strano abbinamento.



Ho fatto delle ricerche e ho scoperto che il delphinuim era comunemente chiamato delphinette. Questo fiore era coltivato al Petit Trianon,sembra che Maria Antonietta lo amasse molto e lo fece coltivare anche a Versailles.



Edited by MmeAnna - 3/6/2016, 14:14
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 21:19
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Mi sento chiamata in causa, dato che si parla di fiori e non di fiori qualsiasi ma delle mie amate rose. Mi ero persa questa conversazione!
Ho visto il quadro di cui parla Anna, "Marie Antoinette en grand habit de cour", 1778, alla mostra della Le Brun a Parigi, a settembre. Ecco il particolare del mazzo di fiori in vaso, un po' sgranato dato l'ingrandimento spinto:



Le rose propendo siano delle centifolie, data la pienezza e la forma a coppa; da capire poi quale centifolia sia (Bullata?). Vedo poi anche dei lillà... rose e lillà... mmm, mi ricordano qualcosa, meglio qualcuno che conosceva bene la regina Maria Antonietta ;) :lol: :lol: :lol:
Quelli bianchi non mi sembrano delphinium, sembrano più dei narcisi ma narcisi e rose non fioriscono nello stesso periodo, non avrebbero mai potuto essere assieme nello stesso vaso. :th_019_.gif:
Grazie al suggerimento di Anna, invece, credo che il delphinium Ajacis sia quel fiorellino azzurro che spunta sulla sinistra del mazzolino, da dietro. Il delphinium appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee e può essere blu, rosa o bianco, è vero, ma la sua forma è decisamente diversa da quella pentalobata dei fiori bianchi del quadro.



I delphinium sono fatti a spiga, con fiorellini che via via salgono verso l'alto, a portamento eretto, come il rametto del dipinto.
Quest'anno, dopo 10 anni di coltivazione di rose moderne, ho iniziato a fare il mio giardino delle rose antiche e, oltre alle rose, ho piantato erbacee a fiori azzurri o blu, tra cui proprio i delphinium, sia l'ajacis, molto grazioso e che si accosta molto bene con le rose antiche, sia il più moderno, prorompente, lussurioso Delphinium Giant Imperial.
Lieta di apprendere da Anna che, senza saperlo, ho scelto per il mio angolino una pianta amata dalla Reine.
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 22:01
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Cercando su Les Roses di Redouté, mi imbatto nel disegno della Rosa Centifolia De Meaux, o anche Pompon, certamente esistente al tempo di Maria Antonietta. Guardando nel dipinto sopra sia la forma dei fiori che stanno aprendosi sia la forma dell'unico completamente aperto, potrebbe trattarsi davvero di questa rosa. Sempre con le dovute approssimazioni e semplificazioni di una consumata pittrice che chissà quante rose ha dipinto in vita sua e un poco tende a farle "a memoria".

Qui descrizione e foto (secondo tab) della rosa De meaux:
www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.5466&tab=1
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 22:13
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Anche io riconosco il lillà, per quanto riguarda i delphinium possono essere solo quei fiorellini azzurri là dietro, per anni ne ho coltivati nel mio giardino, se non ricordo male fioriscono in piena estate. Quelli bianchi non sono di sicuro narcisi, non solo per la forma del fiore ma anche per le foglie, sembrano più una varietà di nicotiana anche se a dire il vero non so se fosse conosciuta all'epoca come fiore ornamentale.

nicotiana_NG1
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 22:52
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


E' vero! Potrebbero essere nicotiana, anche se quel lungo calice non lo vedo nel dipinto. Certo la "spaccatura" in due di ciascun petalo, così evidente nella foto, è riscontrabile anche nel dipinto. Anna, hai scritto che nel quadro ci sono narcisi, delphinette, rose: lo hai trovato scritto da qualche parte che si tratta di narcisi? O era una tua deduzione?
Quanto accurata sarà stata la Le Brun nel dipingere quei fiori? E qualcuno sa dirmi che significato avessero i fiori? Erano i preferiti di Maria Antionietta? Avevano un significato simbolico?

Confesso di aver già cercato di recente che rosa sia quella del quadro di Marie Antoniette a la rose. Ovviamente senza arrivare ad una risposta :( Anche perchè le rose antiche, a differenza di quelle moderne, rigide e quasi sempre uguali a se stesse, tranne che nell'ultimo stadio della sfioritura, cambiano forma e aspetto repentinamente a seconda della fase della fioritura in cui sono.



Scarto la Floribunda, di cui si era parlato prima, troppo recente, e anche l'Indica, perchè non mi sembra somigliante.
Sempre cercando nel lavoro di Redouté, una vera e propria enciclopedia delle rose ad inizio Ottocento, e scartando le rose somiglianti ma scoperte o create dopo il 1790, restano in lizza tre, quattro rose.
Non pubblico foto perchè non ho chiesto il consenso degli autori degli scatti ma ai link indicati sotto, andando sul secondo Tab "Photos", si possono cercare le diverse foto: ne ho trovate alcune davvero simili a quella della Le Brun.

Subito ho pensato alla rosa Centifolia des Peintres (1597), la rosa soggetto preferito di molti pittori, specie fiamminghi del Seicento.
www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.5468.2&tab=1

Forse troppo "cicciona" per essere questa rosa ma allora, sempre Centifolia ma Muscosa (1696).
www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.1266.9
Se fosse un dipinto fedele al vero, si dovrebbero vedere i tipici peletti, il muschio verde sui boccioli, che non vedo.

Possibile ma mi convince di meno la rosa damascena Quatre Saisons Continue (1633), chiamata continua o sempreflorens perchè una delle pochissime rose antiche che può ripetere la fioritura, occasionalmente.
www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.451

Resterà un mistero ma propendo per una centifolia.
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 12:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Per rispondere a Silvia,non sono una grande esperta di fiori e,guardando l'immagine ingrandita,mi sembravano narcisi.
Ma forse mi sono lasciata trasportare da ricordi lontani.
Ho cercato un po' su internet e spero di non incappare in un altro incidente diplomatico, ma ho trovato un blog in cui se ne parla. Aspetto un cenno per poter inserire il link.
 
Top
51 replies since 14/9/2007, 20:26   2286 views
  Share