Maria Antonietta - Regina di Francia

rivoluzione francese, sito

« Older   Newer »
  Share  
Silenski
view post Posted on 16/3/2008, 18:57




Non dimentichiamo perchè scopio la rivoluzione, a differenza degli altri paesi il governo francese ha speso 400 milioni per finanziare al guarra americana ed altri 200 per erigere opere pubbliche. Ha contratto debiti con banche che a loro volta hanno preso in presito soldi da azionisti e poi avendo fatto fare opere pubbliche doveva pagare chi le aveva realizzate.
Non avendo soldi e non sapendo coem fare ha pensato di convocare i 3 stati. La borghesia che era esposta al debito pubblico voleva la trasparenza dei conti pubblici e la conseguente pubblicazione degli atti degli uffici e degli appalti.

Il tutto poi è degenerato per fini politici diversi da quelli che hanno portato il re alla convocazione degli stati generali.


CITAZIONE (-enry1973 @ 13/3/2008, 22:02)
Condivido. Non credo che però Luigi dovesse intervenire militarmente: una buona azione di polizia sui primi focolai sarebbe forse bastata (come bastò spesso a Vienna). Poi, certo, le giuste riforme avrebbero sedato le rivolte. Non serve certo un re con abilità di comando per sedare la rivolta di qualche parigino. Prima che la rivolta degenerasse in rivoluzione sarebbe bastato trovare i fomentatori e i foraggiatori economici (aristocratici per gran parte, leggi l'Orleans) e tagliare loro le gambe per mettere un freno. SErve però polizia bene istruita (come quella inglese) e un monarca (o chi per esso) che stia attento tutto, anche ai mini spiragli di vento. Come hai giustamente notato la situazione francese non era peggio di quella di altri paesi, ma il lassisimo della classe dirigente portò alla degenerazione.

 
Top
roberto 88
view post Posted on 16/3/2008, 19:54




CITAZIONE
Non dimentichiamo perchè scopio la rivoluzione, a differenza degli altri paesi il governo francese ha speso 400 milioni per finanziare al guarra americana ed altri 200 per erigere opere pubbliche.

Però anche l'Austria si era indebitata molto nell'ultimo decennio di regno della possente Maria Teresa!E l'imperatrice ha venduto i suoi gioielli per pagare i debiti
Io penso che se Toinette avesse rinunciato a qualcosina e avesse evitato lo scandalo della collana magari la rivoluzione nn ci sarebbe stata o forse sarebbe stata più controllata
Però con i se e con i ma la storia nn si fa

FedeTere
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 16/3/2008, 20:35




CITAZIONE (roberto 88 @ 16/3/2008, 19:54)
CITAZIONE
Non dimentichiamo perchè scopio la rivoluzione, a differenza degli altri paesi il governo francese ha speso 400 milioni per finanziare al guarra americana ed altri 200 per erigere opere pubbliche.

Però anche l'Austria si era indebitata molto nell'ultimo decennio di regno della possente Maria Teresa!E l'imperatrice ha venduto i suoi gioielli per pagare i debiti
Io penso che se Toinette avesse rinunciato a qualcosina e avesse evitato lo scandalo della collana magari la rivoluzione nn ci sarebbe stata o forse sarebbe stata più controllata
Però con i se e con i ma la storia nn si fa

FedeTere

Sfortunatamente era già troppo tardi per un simile ragionamento. Il Paese ormai versava in una situazione di crisi senza precedenti: oltre ai debiti che si erano accumulati nel corso dei decenni, c' era stata anche quella gloriosa decisione di partecipare alla Guerra d' Indipendenza delle colonie americane.
Non credere che la famiglia reale visse nel lusso fino all' ultimo, anzi, negli anni precedenti la Rivoluzione vennero messi in vendita numerosi servizi d' argento e porcellane...e questo spiega in parte anche come mai in giro per l' Europa ogni tanto spunta un asta con qualche porcellana appartenuta alla Reine.
Se non mi sbaglio poi, nel 1787 ci fu anche la soppressione dei grandi balli che avevano contribuito a riportare Versailles allo splendore dei tempi del Re Sole. Nel bene o nel male, la Famiglia reale capì che c' era qualcosa che non andava, la regina compresa, e perciò ci dovettero neccessariamente essere dei tagli alle spese.
Peccato che in questo modo non solo la situazione non migliorava (anche perchè si trattava di sforzi minimi), ma al contrario così facendo Versailles perse il suo ruolo di "gabbia dorata per nobili": se non venivano più assicurati loro i divertimenti, se anche questi eterni privilegiati dovevano fare "qualche sacrificio" che bisogno avevano più di rimanere lì? E fu così che alla vigilia della Rivoluzione la reggia cominciò a svuotarsi: e proprio in questo frangente il Re perse la sua più grande e potente alleata, cioè la nobiltà...ma questo è un altro discorso...
 
Top
yolande84
view post Posted on 9/4/2008, 15:16




SE LUIGI XVI AVESSE REAGITO CON PIù POLSO,ANCHE CON LA FORZA,GIà SCIOGLIENDO L'ASSEMBLEA NAZIONALE,OPPURE IL 6 OTTOBRE,NON AVREBBE POTUTO ARGINARE LA RIVOLUZIONE?C'è STATA TROPPA MALLEABILITà DA PARTE DEL RE,NON AVENDO NEANKE UNA VOLTA CONSENTITO CHE SI SPARASSE SULLA FOLLA,ACCETTANDO OGNI RICHIESTA O PROVANDO A CONTESTARLA SOLO CON TANTE GENTILI PAROLE VERSO "I SUOI BUONI SUDDITI"...RICONOSCO CHE IL MIO è UN PUNTO DI VISTA TROPPO CINICO,ANCHE IMMORALE E FORSE STUPIDO.PERò ME LO SON SEMPRE DOMANDATA!
 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 15:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 9/4/2008, 16:16)
SE LUIGI XVI AVESSE REAGITO CON PIù POLSO,ANCHE CON LA FORZA,GIà SCIOGLIENDO L'ASSEMBLEA NAZIONALE,OPPURE IL 6 OTTOBRE,NON AVREBBE POTUTO ARGINARE LA RIVOLUZIONE?C'è STATA TROPPA MALLEABILITà DA PARTE DEL RE,NON AVENDO NEANKE UNA VOLTA CONSENTITO CHE SI SPARASSE SULLA FOLLA,ACCETTANDO OGNI RICHIESTA O PROVANDO A CONTESTARLA SOLO CON TANTE GENTILI PAROLE VERSO "I SUOI BUONI SUDDITI"...RICONOSCO CHE IL MIO è UN PUNTO DI VISTA TROPPO CINICO,ANCHE IMMORALE E FORSE STUPIDO.PERò ME LO SON SEMPRE DOMANDATA!

il tuo ragiomento è esattamente quello che sarebbe successo se Luigi XVI non fosse stato la persona umana qual era. Un Luigi XIV o un Luigi XV, nella stessa situazione, non solo avrebbe fatto richiamare le truppe, ma avrebbe fatto fucilare su larga scala dei sudditi a tal punto "ribelli"
 
Web  Top
Silenski
view post Posted on 9/4/2008, 15:40




La situazione era totalmente compromessa, Luigi XVi sapeva benissimo che se avesse usato la forza sarebbe stato subitamente travolto dal popolo.
Nel 1789 la monarchia era distrutta e non poteva ormai più nulla contro gli eventi amturati a seguito degli errori di Luigi XVI.

Luigi XV nel 1771 sciolse i parlamenti avviando delle riforme modernizzatrici che avrebbero tolto alla Francia il gravame della inutile e dispettosa aristocrazia di toga. Alla sua morte Luigi XVI ristabilì i parlamenti che divennero il peggior nemico della monarchia. Nel 1788 si decise tardivamente a ripercorrere quanto fece suo nonno e con degli editti limitò il potere parlamentare, questo causò la rivoluzione nobiliare a cui si innestò quella borghese.




CITAZIONE (*§Yue§* @ 9/4/2008, 16:28)
CITAZIONE (yolande84 @ 9/4/2008, 16:16)
SE LUIGI XVI AVESSE REAGITO CON PIù POLSO,ANCHE CON LA FORZA,GIà SCIOGLIENDO L'ASSEMBLEA NAZIONALE,OPPURE IL 6 OTTOBRE,NON AVREBBE POTUTO ARGINARE LA RIVOLUZIONE?C'è STATA TROPPA MALLEABILITà DA PARTE DEL RE,NON AVENDO NEANKE UNA VOLTA CONSENTITO CHE SI SPARASSE SULLA FOLLA,ACCETTANDO OGNI RICHIESTA O PROVANDO A CONTESTARLA SOLO CON TANTE GENTILI PAROLE VERSO "I SUOI BUONI SUDDITI"...RICONOSCO CHE IL MIO è UN PUNTO DI VISTA TROPPO CINICO,ANCHE IMMORALE E FORSE STUPIDO.PERò ME LO SON SEMPRE DOMANDATA!

il tuo ragiomento è esattamente quello che sarebbe successo se Luigi XVI non fosse stato la persona umana qual era. Un Luigi XIV o un Luigi XV, nella stessa situazione, non solo avrebbe fatto richiamare le truppe, ma avrebbe fatto fucilare su larga scala dei sudditi a tal punto "ribelli"

 
Top
yolande84
view post Posted on 9/4/2008, 16:40




nel 1789 però ,la monarchia aveva ancora una sorta di moderato rispetto,aveva quantomeno conservato l'idea che il re fosse ordianto da Dio...infatti,sebbene fosse già odiata,era quantomeno accettata(all' inizio si instaurò una sorta di monarchia costituzionale) infatti è stato solo dopo la fuga di varennes che la monarchia cadde nella distruzione totale,umiliata e calpestata del tutto,dopo che,dal punto di vista del popolo, il re scappò come un ladro qualsiasi.
 
Top
Silenski
view post Posted on 9/4/2008, 20:23




L'ipotesi era che Luigi XVI avesse usato la forza.
La forza la uso nel 1788 contro i parlamenti retifficando gli editti e togliendo potere e ne ottenne la rivolta nel delfinato dove artstocrazia di toga e borghesia si unirono per rovesciare la monarchia di Luigi XVI.

La situazione era complessa e sfuggi di mano a tutti. Vi erano nobili di ispirazione liberale fautori di una riforma democratica a seguito di quanto avvenuto negli Usa.


CITAZIONE (yolande84 @ 9/4/2008, 17:40)
nel 1789 però ,la monarchia aveva ancora una sorta di moderato rispetto,aveva quantomeno conservato l'idea che il re fosse ordianto da Dio...infatti,sebbene fosse già odiata,era quantomeno accettata(all' inizio si instaurò una sorta di monarchia costituzionale) infatti è stato solo dopo la fuga di varennes che la monarchia cadde nella distruzione totale,umiliata e calpestata del tutto,dopo che,dal punto di vista del popolo, il re scappò come un ladro qualsiasi.

 
Top
roberto 88
view post Posted on 18/4/2008, 20:24




Scusate questa è una domanda che mi è venuta solo adesso
Che cos'è stata per la rivoluzione la guerra di Vandea??

FedeTere
 
Top
sofonisba
view post Posted on 18/4/2008, 20:48




CITAZIONE (roberto 88 @ 18/4/2008, 21:24)
Scusate questa è una domanda che mi è venuta solo adesso
Che cos'è stata per la rivoluzione la guerra di Vandea??

FedeTere

Ti rispondo con il primo link trovato digitando "Vandea":
http://www.alleanzacattolica.org/idis_dpf/voci/v_vandea.htm
 
Top
princesse
view post Posted on 6/11/2010, 10:49




ecco il link di wilkipendia sulla rivoluzione francese
a fondo pagina vedete che per ogni nome c'è un link, sbizzarritevi!
http://fr.wikipedia.org/wiki/Portail:R%C3%..._fran%C3%A7aise
image
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 6/11/2010, 11:03




CITAZIONE (princesse @ 6/11/2010, 10:49) 
ecco il link di wilkipendia sulla rivoluzione francese
a fondo pagina vedete che per ogni nome c'è un link, sbizzarritevi!
http://fr.wikipedia.org/wiki/Portail:R%C3%..._fran%C3%A7aise
image

Ho spostato qui il tuo messaggio,perchè la discussione sui link della Rivoluzione c'era già.

 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 11:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Ho trovato questo interessante articolo.
http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2...5ICrHS81LWQ&s=1
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 21:15
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 12/5/2014, 12:27) 
Ho trovato questo interessante articolo.
http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2...5ICrHS81LWQ&s=1

Non sono riuscita ad aprire la pagina perchè mi rimanda ad un generico messaggio di errore: forse perchè non sono iscritta a facebook? :th_019_.gif:
I post precedenti sono davvero interessanti: qualcuno può riassumermi il senso di quest'ultimo articolo o incollarlo nel forum? Grazie
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 21:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Io non sono iscritta a Facebook,ma riesco ugualmente ad aprire la pagina.
Decisamente non so spiegare cosa succede.
L'articolo parla delle percentuali di vittime della rivoluzione in base al loro ceto di appartenenza.
Cerchero' di postarlo in un altro modo.
Pardon :P
 
Top
33 replies since 5/10/2007, 16:20   907 views
  Share