Maria Antonietta - Regina di Francia

Etichetta a corte.

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 22/8/2012, 10:19 by: celeborn36




Ho trovato questa descrizione nel Journal di Bombelles:

"L’ambasciatrice d’Inghilterra, la duchessa di Manchester, ha fatto oggi la corte per la prima volta alla Regina e alle principesse della famiglia reale. E’ una carrozza della Regina che l’ha condotta, dai viali fino in fo ndoalla scala di marmo. La carrozza dell’introduttore degli ambasciatori faceva corteo e due carrozze con la livrea dell’ambasciatrice la seguivano.
La Regina è nella sala che precede la camera da letto. Aspetta l’ambasciatrice, seduta in una poltrona, e le dame titolate sono sedute in cerchio a destra e a sinistra. Le altre dame della Corte si tengono in piedi dietro ai tabourets. Il capo di brigata e gli esenti del servizio dalla Regina sono dietro la sua poltrona, con i suoi grandi e altri ufficiali. Quando l’ambasciatrice arriva alla porta della camera d’udienza attende che il segretario del Re che conduce gli ambasciatori abbia annunciato la sua venuta. Egli entra, fa una profonda riverenza. La dama d’onore, sempre titolata, è seduta a destra della Regina; allora lei si alza e fa, marciando a ritroso verso la porta, tre riverenze a Sua Maestà, che, ogni volta, inclina solamente la testa. Va a prendere l’ambasciatrice per mano, la introduce nella camera e tutte e due fanno, avanzando, tre riverenze alla Regina che rende il saluto all’ambasciatrice. Arrivata a portata di Sua Maestà, l’ambasciatrice si siede di fronte alla Regina, a destra della dama d’onore. Le dame in cerchio si siedono, e la Regina rassicura la persona che ha l’onore di esserle presentata con la sua amabilità e un tono di agiatezza che non toglie nulla alla nobiltà del suo contegno.

Si annuncia , cinque minuti dopo il Re. Tutti si alzano. Abbraccia l’ambasciatrice. Nella stretta etichetta deve dire alla Regina:

-Non credevo di trovarvi in una così buona compagnia - ,

ma Luigi XVI non dice mai questa ridicola frase e, dopo aver chiacchierato per un istante di buona grazia, si è ritirato. La Regina si è seduta una seconda volta, come pure l’ambasciatrice, poi l’udienza è finita con tre riverenze a ritroso, la dama d’onore dà la mano all’ambasciatrice, come all’entrata, che osserva lo stesso cerimoniale presso tutte le altre principesse. [...]"
 
Top
46 replies since 28/10/2007, 09:05   4931 views
  Share