Maria Antonietta - Regina di Francia

La bella tra le belle

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 15/3/2010, 16:59 by: mounsier






Fawzia principessa d'Egitto (1921) figlia di Fuad I re d'Egitto e di Nazli Sabir, il 16 marzo 1939 sposò Mohammad Reza Pahlavi principe ereditario dell'Iran e del Cairo che successe al padre due anni dopo. Nel 1940 la coppia ebbe la loro unica figlia Shahnaz. Fawzia venne ben presto ribattezzata la Venere dell'Asia, dal fotografo Cecil Beaton che la fotografò per la rivista Life. Il matrimonio però non fu un successo, Fawzia chiese nel 1945 il divorzio in Egitto, divorzio che non fu riconosciuto in Iran, concesso solo nel 1948. Nel 1949 Fawzia sposò il colonnello Ismail Hussain Shirin Bey al quale diede due figli Nadia e Hussain.

Dopo il divorzio da Fawzia, Mohammad sposò un'altra donna bellissima:



Soraya Esfendiary Baktiari (1956-2001) figlia di Khalil Esfendiary, nobile appartenente alla tribù dei Baktiari, ambasciatore nella Germania est, e della moglie di origini russo-tedesche Eva Karl. Celebre è l'episodio della fotografia di Soraya giunta tra le mani di Mohammad che ne rimase talmente colpito da volerla conoscere. I due si sposarono il 12 febbraio 1951, celebre è anche l'abito che Soraya indossò una creazione di Christian Dior, al matrimonio furono invitati 2000 persone. La storia di Soraya è abbastanza nota, nonostante il grande amore tra i due l'infertilità di Soraya fu alla base di un divorzio, nel 1958, legato alle soli ragioni di stato, la necessità di un erede maschio. Dopo il divorzio Soraya si dedicò alla carriera cinematografica in Italia, ho letto di un progetto che la riguardò, impersonare in un film l'imperatrice Caterina la Grande, progetto cher però non andò in porto. Soffrì di depressione, scrisse anche un'autobiografia, morì a 69 anni nel 2001.

Dopo il divorzio da Soraya, e un fallito progetto matrimoniale con Maria Gabriella di Savoia, Mohammad sposò un'altra donna molto bella:



Farah Diba (1938) appartenente ad una famiglia aristocratica iraniana, figlia di Sohrab Diba e di Farideh Gothbi. Farah fu educata in una scuola privata italiana e poi in una francese, fu introdotta a corte dopo il ripudio di Soraya per farle conoscere lo scià e per farla diventare la nuova imperatrice, secondo un piano del ministro Zahedi che ebbe successo. Farah e Mohammad si sposarono il 21 marzo 1959, Farah diede al marito quattro figli due maschi Reza Ciro e Alì Reza, e due femmine Farahnaz e Leila. Farah amante dell'arte e della cultura da impertarice patrocinò molte attività a favore dell'arte, da centri culturali ad istituzioni come il Museo di Arte Contemporanea di Teheran. La rivoluzione del 1979 degli ayatollah, portò la famiglia imperiale all'esilio, viaggiando tra il Marocco, gli Stati Uniti le Bahamas. Il marito morì nel 1980, e Farah continua a battersi per riportare il figlio sul trono e dare all'Iran una vera democrazia.
 
Top
673 replies since 5/1/2008, 15:34   104981 views
  Share