Maria Antonietta - Regina di Francia

La bella tra le belle

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 21/4/2013, 19:33 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


A proposito di occhi bellissimi almeno quanto quelli di Maria Sassonia Coburgo, era celebre in Europa un'altra nobildonna, anche lei grande seduttrice e coetanea della regina di Romania. Un personaggio straordinario che ho scoperto da poco: Gladys Deacon, duchessa di Malborough.
Era considerata all'epoca la donna più bella d'Europa, corteggiata da principi, artisti, scrittori, che divenne l'amante del duca di Malborough e che sposò dopo il suo divorzio dalla prima moglie.

..
Gladys Deacon (1881-1977) e il marito, Charles Spencer Churchill (1871-1934), 9° duca di Malborough. Il duca aveva sposato in prime nozze la ricchissima ereditiera Consuelo Vanderbilt (#entry353567463).

Ecco Gladys ritratta da Giovanni Boldini:



Era famosa per la bellezza del suo profilo e dei suoi occhi. Eccola adolescente:



Proveniva da una famiglia di americani ricchi ed eccentrici, che vivevano solo in funzione del proprio divertimento e piacere. Il padre, Edward Deacon, nel 1892, uccise l'amante della moglie, ma, nonostante ciò, uscì di prigione ed ebbe l'affidamento dei figli più grandi. Dopo qualche anno fu necessario ricoverarlo in manicomio e Gladys andò a Parigi a vivere con la madre.
In Francia spopolò: Anatole France, il filosofo von Keiserlyng, il principe musicista Roffredo Gaetani, e tanti altri personaggi illustri, l'adoravano. Proust disse che non aveva mai visto una donna più bella e intelligente. Il principe ereditario di Germania (figlio di Guglielmo II) le regalò un anello del tesoro reale. Ma lei si innamorò del duca di Malborough, che, come già detto, era sposato con l'affascinante Consuelo Vanderbilt. Ne fu l'amante per molti anni e potè sposarlo solo nel 1921, quando lui divorziò e Gladys aveva già 40 anni.
Ma la mancanza di figli, l'eccentricità di lei, la conversione del marito al cattolicesimo distrussero il loro rapporto. Si diceva che la duchessa tenesse una pistola sotto il cuscino per non ammettere il marito nel suo letto!
Il duca morì di cancro nel 1934, e Gladys gli sopravvisse incredibilmente a lungo: morì quasi centenaria, anche lei folle come il padre.


Gli occhi di Gladys furono immortalati nella decorazione del soffittto del portico Nord del palazzo dei Churchill: Blenheim Palace.


Il matrimonio di Gladys e Charles.

Edited by elena45 - 22/4/2013, 14:23
 
Top
673 replies since 5/1/2008, 15:34   104995 views
  Share