Maria Antonietta - Regina di Francia

La bella tra le belle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2008, 15:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 19/5/2008, 14:42)
Nessuno dei figli di Francesco I delle due Sicilie e Isabella infanta di Spagna era veramente bello: guarda il topic "Il bello.....".
Anche le sorelle di Maria Antonia, poi, dalla Reggente di Spagna Maria Cristina all'Imperatrice del Brasile Teresa, non erano un bel vedere....
Se volete, vi posto le immagini, ma facciamo una galleria di brutte e andiamo OT:

Cito me stessa per aggiungere (ma l'ho già detto altrove, scusate se mi ripeto) che la sorellastra di questa progenie, figlia di Francesco I di Napoli e della sua prima moglie Maria Clementina d'Austria era, invece, molto bella, tanto da essere immortalata da celebri pittori: si tratta di Carolina di Napoli (1798-1870), moglie, presto vedova del duca di Berry, e madre del conte di Chambord.

Eccola dipinta da Elizabeth Vigèe Le Brun


Un suo ritratto di Thomas Lawrence:
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 15:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


sarebbe interessante sapere in che rapporti era con i suoi fratellastri, ma sbaglio o non ci sono molte pubblicazioni a proposito?
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 19/5/2008, 16:08




Qualcuno tra voi è riuscito a reperire un ritratto della duchessa Cristina di Milano, che rischiò di sposare Enrico VIII? Se ne parla come di una ragazza bellissima...

Intanto posto Letizia Knoylls, cugina di Elisabetta I, che sposò l'amante storico della regina divenendo contessa di Leicester, guardate che carina:
image
Ed ho tralasciato un sacco di bellissime nobildonne...!
Inziamo da Maria Sofia, sorella di Sissi e regina di Napoli:
image
Ed Emma Hamilton, amica di un'altra regina di Napoli, la nostra Maria Carolina:
image
E concludo con una carrellata di principesse recenti, come Diana:
image
La stupenderrima Grace, metto solo una foto perchè ce ne sono già abbastanza:
image
image
Sua figlia Carolina, oggi piacente, qualche anno fa bellissima:
image
E non si può certo dire che la figlia di Carolina, Charlotte, sfiguri!
imageimage
Concluderei con una principessa che non abbiamo ancora citato, la bella Letizia Ortiz di Spagna :wub:
image image

Edited by marie. - 19/5/2008, 18:35
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 19/5/2008, 17:25




CITAZIONE (*§Yue§* @ 19/5/2008, 16:19)
sarebbe interessante sapere in che rapporti era con i suoi fratellastri, ma sbaglio o non ci sono molte pubblicazioni a proposito?

Io ho letto "La signora della Vandea - Un'italiana alla conquista del trono di Francia" di Arrigo Petacco... secondo quanto mi ricordo, aveva un buon rapporto con i suoi fratellastri, soprattutto con Ferdinando II, re delle Due Sicilie, il "re bomba"...
Ho acquistato anche (ma non li ho ancora letti) "La duchessa di Berry - Guerrigliera del re" di Guido Artom e "Il sogno della Duchessa di Berry" di Manlio Lupinacci... su maremagnum se ne trovano ancora delle copie...
Un personaggio davvero interessantissimo, una vita avventurosa e affascinante, una biografia da leggere tutta d'un fiato...
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 17:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (-MarieAntoinette- @ 19/5/2008, 18:25)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 19/5/2008, 16:19)
sarebbe interessante sapere in che rapporti era con i suoi fratellastri, ma sbaglio o non ci sono molte pubblicazioni a proposito?

Io ho letto "La signora della Vandea - Un'italiana alla conquista del trono di Francia" di Arrigo Petacco... secondo quanto mi ricordo, aveva un buon rapporto con i suoi fratellastri, soprattutto con Ferdinando II, re delle Due Sicilie, il "re bomba"...
Ho acquistato anche (ma non li ho ancora letti) "La duchessa di Berry - Guerrigliera del re" di Guido Artom e "Il sogno della Duchessa di Berry" di Manlio Lupinacci... su maremagnum se ne trovano ancora delle copie...
Un personaggio davvero interessantissimo, una vita avventurosa e affascinante, una biografia da leggere tutta d'un fiato...

grazie!
 
Web  Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 19/5/2008, 17:34




CITAZIONE (marie. @ 19/5/2008, 17:08)
Qualcuno tra voi è riuscito a reperire un ritratto della duchessa Cristina di Milano, che rischiò di sposare Enrico VIII? Se ne parla come di una ragazza bellissima...

Dovrebbe essere questa... ma, a mio modo di vedere, non è affatto bella!!



Di seguito, la biografia tratta da wikipedia:

Cristina di Oldenburg (Nyborg, 1522 - Tortona, 1590) è stato un principessa danese.

Cristina di Oldenburg, Principessa di Danimarca, Nata a Nyborg nella Danimarca centrale, figlia di Cristiano II di Danimarca e d'Isabella d'Asburgo, nipote dell'imperatore Carlo V e della prima moglie di Enrico VIII d'Inghilterra, Caterina d'Aragona.

A soli 13 anni andò sposa a Francesco II Sforza, ultimo duca di Milano; alla morte del marito, appena pochi mesi dopo le nozze (1535), ereditò la signoria di Tortona.

Nel 1538 il pittore tedesco Hans Holbein giunse a Bruxelles per incontrare Cristina: su commissione di Enrico VIII d'Inghilterra, il pittore doveva dipingere ritratti di nobildonne considerate degne di ricevere una proposta di matrimonio dal re. Il nome di Cristina fu fatto dopo la morte di Jane Seymour nel 1537. Cristina, allora solo sedicenne, posò per il ritratto vestita a lutto.

L'ambasciatore inglese aveva iniziato a sondare il terreno per capire se la duchessa fosse disponibile ad accettare una proposta di matrimonio del re. Cristina conosceva la reputazione di Enrico VIII come marito e non fece mistero del suo rifiuto. Sembra che abbia dato all'ambasciatore questa risposta: "Se avessi due teste, sarei felice di darne una al re d'Inghilterra".

Nel 1541 sposò Francesco I duca di Lorena (fidanzato per breve tempo con Anna di Clèves, che diventò la quarta moglie di Enrico VIII dopo il rifiuto di Cristina). Nel 1544 Francesco successe a suo padre come duca di Lorena e morì nel 1545, lasciando Cristina reggente di Lorena.

Ebbe due figli: Carlo III, duca di Lorena e Renata di Lorena.
 
Top
marie.
view post Posted on 19/5/2008, 17:37




Grazie marie Antoinette!
come al solito le biografie ti fanno immaginare cose completamente diverse dalla realtà! Sembra carina, ma la descrivevano bellissima...
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 19/5/2008, 17:49




In effetti, forse, non era bruttissima... ma da qui a dire che era una delle più belle donne in circolazione ce ne passa!!
Comunque, sicuramente a Enrico sarebbe andata molto più a genio di Anna di Cleves! :P
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 19:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Saltabeccando tra il topic dei belli e il topic dei brutti, mi viene in mente un’altra principessa che mi piace molto: Elena di Grecia.
Era figlia del Re Costantino I di Grecia e di Sofia di Prussia; sua nonna paterna era la Granduchessa Olga Kostantinova di Russia.


Elena di Grecia (1896-1982): il diadema era di origine russa, acquistato dalla solita Maria di Romania, e poi regalato alla nuora.

Ebbe la sfortuna di sposare Carol, il principe ereditario di Romania, bello e irrequieto come la madre, la seducente Maria di Coburgo.
Dopo pochi anni di matrimonio e la nascita del figlio Michele, Carol lasciò Elena per un’avventuriera, fuggì all’estero e il re Ferdinando, suo padre, lo estromise dal trono. Quando il re morì, gli successe il piccolo Michele, sotto la reggenza dello zio Nicholas.
Per fare anche un po’ di storia (oltre alla galleria delle belle), ecco una bella foto che ritrae il piccolo re, la madre Elena, il primo ministro e, in seconda fila, la regina vedova Maria di Romania.



E’ significativa, non solo come documento storico, ma anche perché nella nostra ottica, quella della bellezza, ci fa vedere una donna molto esibizionista come Maria, sempre nel ruolo di protagonista, finalmente ridimensionata, in seconda fila. Abituata a posare da “femme fatale”, invecchiata e al naturale, sembra una qualunque donnetta. E poi si vede com’è più bassa della nuora!.

Carol ritornò al potere negli anni ‘30, esiliò la moglie, istaurò un regime dittatoriale, filonazista e antisemita, ma finì per abdicare definivamente in favore del figlio Michele ormai adulto. La Seconda Guerra Mondiale spazzò via anche il suo regno e la Romania entrò nell’orbita sovietica.

Un' ultima foto:

Elena di Grecia Romania, in età matura, in esilio, ma sempre molto regale. Mentre il marito era un antisemita, lei salvò la vita di molti ebrei rumeni ed ha ricevuto l’onorificenza di “Giusto fra le nazioni”.

Edited by elena45 - 1/6/2009, 15:39
 
Top
marie.
view post Posted on 19/5/2008, 19:51




Che bella!

E questa è verosimilmente la vera Nefertiti... Mica male, beata lei **
image
E chi tifa per Kate Middleton erede al trono? Agli inglesi pare che piaccia, è bella e superstilosa, e i gadget già celebrano il matrimonio reale per il "200?"
image
image


Edited by marie. - 20/5/2008, 13:37
 
Top
yolande84
view post Posted on 20/5/2008, 13:34




[IMG]Free Image Hosting at www.ImageShack.us

QuickPost Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others![/IMG]

LOLA MONTEZ AMANTE DI LUDWING DI BAVIERA.

[IMG]Free Image Hosting at www.ImageShack.us

QuickPost Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others![/IMG]
GEORGIANA DUCHESSA DEL DEVONSHIRE


[IMG]Free Image Hosting at www.ImageShack.us

QuickPost Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others![/IMG]
LA CONTESSA TERESA GUICCIOLI



[IMG]Free Image Hosting at www.ImageShack.us

QuickPost Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others![/IMG]
LE AMANTI DEL RE SOLE
 
Top
mounsier
view post Posted on 20/5/2008, 13:54






Rānia al-Yāsīn (1970) di origini palestinesi, il 10 giugno 1993 sposa Abd Allāh bin al-Husayn principe di Giordania, re nel 1999. Donna di grande intelligenza, è attivamente impegnata in campo sociale, icona di stile e di buon gusto, è una tra le attuali regine più amate e più apprezzate.

Edited by mounsier - 1/1/2011, 13:54
 
Top
marie.
view post Posted on 20/5/2008, 14:16




Rania è bellissima, bravo! Me l'ero completamente dimenticata.
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 20/5/2008, 16:04





Laetitia Ortiz e Rania di Giordania io ho avuto modo di conoscerle (sempre alla famosa cena in onore dei 45° anni di carriera di Valentino)..sono due donne meravigliose...di un'eleganza e di una nobiltà (nel senso più ampio della parola) disarmante.
Sono il classico caso del "nobile di titolo e d'animo"
 
Top
miciacicia
view post Posted on 20/5/2008, 16:18




CITAZIONE (marie. @ 19/5/2008, 20:51)
Che bella!

E questa è verosimilmente la vera Nefertiti... Mica male, beata lei **
(IMG:http://img166.imageshack.us/img166/908/nefertitiaq1.jpg)

Adoro Nefertiti :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
 
Top
673 replies since 5/1/2008, 15:34   104984 views
  Share