Maria Antonietta - Regina di Francia

La bella tra le belle

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 21/5/2008, 20:15




No Elena, era una principessa prussiana Federica Luisa Dorotea Filippina Hohenzollern,nipote di Federico II re di Prussia,e moglie del principe Antonio Radzwill...Apparteneva alla generazione del nonno di Guglielmo I
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 20:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 21/5/2008, 17:07)
bellissima! Volto tondeggiante e forme morbide da donna rinascimentale, naso cesellato, occhi blu e capelli ramati :wub:

Vi posto di nuovo il ritratto di Lucrezia Borgia e una pagina del romanzo di Maria Bellonci, che lo descrive, in uno stile poetico e sofisticato.



“Il ritratto è stato attribuito a Bartolomeo Veneto,con evidente attuazione compiuta tra il 1505 e il 1515: di questo tempo infatti è l'abito, di velluto nero controtagliato, aperto su ampie maniche bianche fregiate di rosso; di questo tempo la pettinatura a capelli sciolti arricciati sobriamente alla lombarda, e condotti a riprendersi in treccia sulla schiena; gli ornamenti e i gioielli di una raffinatezza rara o sottilmente allegorica, come la ghirlandina che cinge la fronte, d'oro smaltato e rilevato di perle, o come i fregi di smalto e velluto a fiori di melograno alternati in rosso e nero che incorniciano la gorgerina bianca, allacciandosi in piccoli nodi geometrici; e soprattutto come la collana di « botticelle » a quattro facce, infilate a quando a quando in un cordone, e probabilmente piene di paste profumate; questa collana, negli altri ritratti di quel tempo, portava, smaltati su una delle facce di ogni “bottesella”, i simboli della Passione, chiodi, croci, scalette; e in un’altra alcune lettere che seguitandosi in giro dovevano comporre un motto forse latino.
I lineamenti, il collo delicato e carnoso, l'ovale pieno, fra poco aggravato, il mento appena sfuggente, l’occhio celeste misto di grigio, il biondo dei capelli che nelle ciocche pendule presso le tempie diventa luminoso, coincidono con le descrizioni dei contemporanei e con gli altri ritratti di Lucrezia, la medaglia dell’Amorino bendato, le figure di Nimes e di Como, persino con la Santa Caterina del Pinturicchio negli appartamenti Borgia in Vaticano.
Suo è quello sguardo lungo, attento a raffronti segreti, che sfiora le cose e ad esse si rifiuta, sua quell'aria straniata e straniera di chi consente per sola saggezza alla propria presenza, sua la grazia dell'atteggiamento, e, pur nel viso maturo e segreto, quella diffusa levità di giovinezza interiore che a momenti le crea nel volto serio qualche cosa che somiglia ad un sorriso”

CITAZIONE (mounsier @ 21/5/2008, 21:15)
No Elena, era una principessa prussiana Federica Luisa Dorotea Filippina Hohenzollern,nipote di Federico II re di Prussia,e moglie del principe Antonio Radzwill...Apparteneva alla generazione del nonno di Guglielmo I

Grazie! Ho capito di chi si tratta.

Edited by elena45 - 25/5/2008, 09:26
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 24/5/2008, 15:33




Perdonatemi se è già stata nominata (ma mi sembra di no)...

MARIA MANCINI, una delle prime amanti di Luigi XIV (che voleva addirittura sposarla, ma quella megera di Anna d'Austria glielo ha impedito):



Secondo me è la più bella delle sue amanti...

Anche Enrico IV, comunque, si trattava bene:

GABRIELLE D'ESTREES:



e CATHERINE HENRIETTE DE BALZAC D'ENTRAGUES, MARCHESA DI VERNEUIL:

 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 24/5/2008, 21:50




Anche Maria Amalia, sorella della nostra Toinette e duchessa di Parma, non doveva essere malaccio:





(col marito Ferdinando di Borbone)

Anche se, invecchiando...



... mi inquieta non poco questo ritratto... più che altro mi inquieta la differenza con i ritratti giovanili... allora, o quest'ultimi erano più celebrativi che veritieri, o il pittore dell'ultimo ritratto non sapeva affatto fare il suo mestiere o la duchessa ha subito con gli anni un tracollo allucinante!!... ma forse di questo si dovrebbe parlare nel topic dei brutti...

 
Top
marie.
view post Posted on 24/5/2008, 22:04




Ma anche per MA vale un po' lo stesso discorso... Sigh
image
image
 
Top
view post Posted on 24/5/2008, 22:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


per mio modesto parere nel secondo ritratto è assai più bella e affascinante che non nel primo dove è solo un adorabile bambolina
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 24/5/2008, 22:34




Sì, ma i tratti sembrano completamente diversi, come per Maria Amalia. In genere uno è riconoscibile anche se cresce!
 
Top
view post Posted on 24/5/2008, 22:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


davvero li trovi così diversi? :unsure: A me sembrano così simili, la forma del viso e delle labbra, il piccolo naso che presenta già la forma futura, lo sguardo ammaliante degli occhi, anche le orecchie e le arcate sopraccigliali hanno la stessa forma :wub:
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 24/5/2008, 22:52




Io non fosse per i colori non credo che la riconoscerei O__O
Non sarò fisionomista...
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 08:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (-MarieAntoinette- @ 24/5/2008, 22:50)
......... mi inquieta la differenza con i ritratti giovanili... allora, o quest'ultimi erano più celebrativi che veritieri, o il pittore dell'ultimo ritratto non sapeva affatto fare il suo mestiere o la duchessa ha subito con gli anni un tracollo allucinante!!... ma forse di questo si dovrebbe parlare nel topic dei brutti...

Secondo me l'intento celebrativo incide fortemente sulla veridicità delle fisionomie. Ovviamente, questo varia da pittore a pittore.
Per esempio, mi sembra molto più veritiero il ritrattista citato da Marie (Joseph Hauzinger), il 19/5 nel topic dei "Brutti", perchè tra le sorelle di Maria Antonietta ce ne sono di belle e di meno belle, il che significa che l'artista è più obiettivo.
Vigèe Le Brun è bravissima, ma rende tutti belli, persino la contessa di Provenza!
Vedere per credere al sito: www.batguano.com. Oltre alle francesi e alle italiane, c'è una bellissima galleria di nobildonne russe.

Tra queste la splendida Varvara Ladomirsky(1785-1840):



Sposò il principe Ivan Dmitrievich Naryshkin.
La figlia, Zenaida Narishkina (1809-1893), è la bisnonna del principe Yussupov. Bella anche lei (non come la madre, però) nel ritratto dell'inglese Christina Robertson:



Per rimanere nella stessa famiglia, un'altra bellezza celebre, la principessa Tatiana Enghelart (1769-1841), suocera di Zenaida Narishkina, ritratta anche lei da Vigèe Le Brun:



Era anche ricchissima: nipote di Potemkin, fu lei a portare in casa Yussupov un patrimonio ingente, che fece la fortuna della famiglia. Eccola di nuovo, questa volta ritratta da Christina Robertson:



Indossa all'orecchio la famosa perla "Pelegrina"

Edited by elena45 - 3/12/2020, 10:51
 
Top
sofonisba
view post Posted on 25/5/2008, 11:26




Anche la madre del principe Yussupov , Zinaida Yussupova, fu una celebre bellezza.

Questo è un suo ritratto:


image



ed una sua foto:image





Edited by sofonisba - 25/5/2008, 14:17
 
Top
mounsier
view post Posted on 25/5/2008, 13:16






Louise de Kèrouaille (1649-1734) figlia di Guillaume de Kèrouaille e di Marie de Ploeuc de Timeur, divenne amante del re di Inghilterra nel 1670 durante la visita di Enrichetta Anna duchessa d'Orleans al fratello. Carlo II rimasto affascinato da Louise l'assegnò all'entourage della moglie Caterina di Braganza. Diede al re un figlio Charles (1672) duca di Richmond. Ottenne titoli e ricchezze. Dopo la morte di Carlo II tornò in Francia dove rimase a vivere, la rivoluzione inglese del 1688 la privò delle sue entrate, in soccorso le venne il re di Francia che le assegnò una pensione. Louise morì a 85 anni a Parigi

Edited by mounsier - 4/1/2011, 12:26
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 13:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per completezza genealogica, citiamo anche la madre di Zenaida Yussupova, ovvero la nonna del principe Felix.
Si tratta di Tatiana Alexandrovna Ribeaupierre (1828-1879), ritratta da Winterhalter:



Il ritratto di Zenaida (di Francois Flameng) che ha postato Sofonisba è bellissimo, riproduce con molta fedeltà le sue fattezze e mostra al collo della principessa àa perla "Pelegrina"ereditata dalla bisnonna Tatiana.

C’è anche un altro ritratto, meno realistico, ma più moderno, che le fece l’impressionista russo Valentin Serov. Eccolo:


Principessa Zenaida Yussupova (1861-1939)

Secondo me è la principessa più bella e più elegante di tutti i tempi, insieme a Grace Kelly. Eppure, ciò nonostante, fu tradita dal marito.
Ho trovato alcune foto significative:


Zenaida con i figli, Felix e Nicolaj (morto in duello). Felix era bellissimo come la madre, ma estremamente corrotto


Zenaida con la famiglia, sulle scale del loro palazzo di Arkhangelskoye, in Crimea.


Zenaida con il marito (che somiglia curiosamente a un personaggio lontano da lui mille miglia, Giuseppe Stalin).


Zenaida in età matura, sempre bellissima..-----------------------------------------------------------------------------------------------

Edited by elena45 - 3/12/2008, 21:30
 
Top
sofonisba
view post Posted on 25/5/2008, 13:50




E' vero! Quando ho scorso le foto, senza ancora leggere la didascalia, ho pensato:-O cosa ci fa la principessa abbracciata a Stalin?!?!-
E' veramente buffo!
 
Top
roberto 88
view post Posted on 25/5/2008, 13:51




CITAZIONE (*§Yue§* @ 24/5/2008, 23:41)
davvero li trovi così diversi? :unsure: A me sembrano così simili, la forma del viso e delle labbra, il piccolo naso che presenta già la forma futura, lo sguardo ammaliante degli occhi, anche le orecchie e le arcate sopraccigliali hanno la stessa forma :wub:

Quoto con te Yue!!! image

FedeTere
 
Top
673 replies since 5/1/2008, 15:34   104984 views
  Share