Maria Antonietta - Regina di Francia

La bella tra le belle

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 17/5/2008, 12:07




Ora, che non fosse bella, ho i miei dubbi! Diciamo che a voi non piace! Piacque a Napoleone III, però, visto che la sposò per sua libera scelta, e non certo perché costretto dalla ragion di Stato, dal momento che Eugenia de Montijo era una semplice Contessina spagnola.
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 17/5/2008, 12:08




Mamma mia che naso!!! :o: :o:
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 13:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Certamente, Sofonisba: una donna è affascinante anche quando non risponde a canoni estetici di bellezza classica: viso ovale, occhi grandi ed espressivi, naso piccolo, labbra moderatamente carnose, etc.
La bellezza è data anche dall'incarnato, dal sorriso, dalla grazia delle mani e della voce, e da un quid che si chiama personalità. Ho visto donne brutte illuminarsi e diventare belle quando parlavano!
Forse Eugenia era tra queste.

Edited by elena45 - 17/5/2008, 16:31
 
Top
sofonisba
view post Posted on 17/5/2008, 14:19




Questa è una foto (che mi sembra venuta meglio) di Eugenia:

image


Qui si nota di più che era bionda, e le trovo una vaga somiglianza con Michel Morgan.
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 17/5/2008, 14:35




CITAZIONE (elena45 @ 17/5/2008, 14:16)
Cetamente, Sofonisba: una donna è affascinante anche quando non risponde a canoni estetici di bellezza classica: viso ovale, occhi grandi ed espressivi, naso piccolo, labbra moderatamente carnose, etc.
La bellezza è data anche dall'incarnato, dal sorriso, dalla grazia delle mani e della voce, e da un quid che si chiama personalità. Ho visto donne brutte illuminarsi e diventare belle quando parlavano!
Forse Eugenia era tra queste.

Condivido pienamente; ricordiamo che, anche uscendo fuori dall'ambito delle dame, alcune donne, non troppo belle, riescono a compensare questa loro mancanza con un giusto atteggiamento che le rende sensuali ed affascinanti, a modo loro. Come è anche vero che la bellezza perfetta, se non accompagnata da modi gentili e raffinatezza, ci perde in tutto. Molto meglio una via di mezzo.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 17/5/2008, 14:36




CITAZIONE (sofonisba @ 17/5/2008, 15:19)
Questa è una foto (che mi sembra venuta meglio) di Eugenia:

(IMG:http://img221.imageshack.us/img221/1613/02...niedeuilit0.jpg)


Qui si nota di più che era bionda, e le trovo una vaga somiglianza con Michel Morgan.

Sembra una statua...impressionante!

 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 15:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E poi non dimentichiamo la fotogenia. Io personalmemte non faccio mai foto perchè non mi riconosco......
 
Top
roberto 88
icon1  view post Posted on 17/5/2008, 17:04




CITAZIONE (ILFERSEN @ 17/4/2008, 23:55)
Da quanto ho letto, la maggior parte di noi forumisti predilige la principessa Sissi, come bellezza. Non me ne vogliate, indubbiamente era una donna di gran fascino, ma, per quelli che sono i miei gusti, io non la considero bella ne senso pieno del termine. Aveva dei tratti abbastanza marcati, in più, soprattutto nelle fotografie, si nota una perenne espressione cupa, quasi scontrosa.Ci sono per caso scritti, in qualche sua biografia, che si soffermino sul suo aspetto fisico?
Per quanto riguarda Grace Kelly, invece, non posso che prostrarmi! La perfezione assoluta, punto e basta. :em0414fwwf3yw9.gif:

Beh Al la bellezza di Sissi come dice sempre il Cri DEVE essere compresa
come hai detto aveva dei tratti marcati certo però erano dei lineamenti che nonostante l'ìetà rimanevano bambini (come nel quadro in cui viene incoronata regina d'Ungheria, lì ha 30anni ma nn li dimostra sembra molto più giovane) e il Cri dice che i lineamenti infantili sono segno di una belleza raffinata..
Più che altro faceva colpo sugi uomini la luce che Sissi aveva negli occhi
Certo però dovevi trovare il giorno in cui nn aveva una crisi depressiva e il chè era raro
Ma il Cri dice sempre che una donna malinconica una donna tristi ha fascino perchè è mistero e ciò che l'uomo nn comprende è ciò che affascina l'uomo
Era quell'espressione cupa quas scontrosa che hai detto tu che l'affascinava
e poi, e poi bhe Sissi aveva quel vitino così sottile che le rendeva il seno ancora piùprosperoso (nn so se è l'aggettivo giusto, spero che tu abbia capito) e poi aveva quel suo modo di agitare il ventaglio in un modo lento aveva questi movimenti lenti che facevano pensare a una calma assoluta e poi quando ci parli assieme aveva quel modo di alzarsi e di andarsene da qualla sembrare ancor più irraggiungidibile da farti invaghire ancora di più
E poi il Cri dice che lei ha il fascino dell'amazzone per eccelenza quando vedevi Sissi cavalcare era un'emozione unica aveva così tanta nn tanto grinta ma ci metteva così tanta passione da lascarti senza fiato
E poi il suo modo di seguire l'andatura del cavallo colle mani il suo modo di indietreggiare con le spalle quando il cavallo aumenta di velocità il suo modo di "stare dietro al cavallo" la sua abilità nell'eseguire gli esercizi più difficili anche quelli maschili credimi affascinava
Spero che tu abbia capito Al, sennò basta fare un fischio che te ne riparlo! ;)

PS:hai visto com'è profondo e tenero il mio Cri??? :AD5A1ED1B423496ECE40B17ABBB42B5

FedeTere
 
Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 17:20




CITAZIONE
Cetamente, Sofonisba: una donna è affascinante anche quando non risponde a canoni estetici di bellezza classica: viso ovale, occhi grandi ed espressivi, naso piccolo, labbra moderatamente carnose, etc.
La bellezza è data anche dall'incarnato, dal sorriso, dalla grazia delle mani e della voce, e da un quid che si chiama personalità. Ho visto donne brutte illuminarsi e diventare belle quando parlavano!
Forse Eugenia era tra queste.

Quoto, e sicuramente non era bella nel senso meramente estetico del termine, a quanto pare.
CITAZIONE
Beh Al la bellezza di Sissi come dice sempre il Cri DEVE essere compresa
come hai detto aveva dei tratti marcati certo però erano dei lineamenti che nonostante l'ìetà rimanevano bambini (come nel quadro in cui viene incoronata regina d'Ungheria, lì ha 30anni ma nn li dimostra sembra molto più giovane) e il Cri dice che i lineamenti infantili sono segno di una belleza raffinata..
Più che altro faceva colpo sugi uomini la luce che Sissi aveva negli occhi
Certo però dovevi trovare il giorno in cui nn aveva una crisi depressiva e il chè era raro
Ma il Cri dice sempre che una donna malinconica una donna tristi ha fascino perchè è mistero e ciò che l'uomo nn comprende è ciò che affascina l'uomo
Era quell'espressione cupa quas scontrosa che hai detto tu che l'affascinava
e poi, e poi bhe Sissi aveva quel vitino così sottile che le rendeva il seno ancora piùprosperoso (nn so se è l'aggettivo giusto, spero che tu abbia capito) e poi aveva quel suo modo di agitare il ventaglio in un modo lento aveva questi movimenti lenti che facevano pensare a una calma assoluta e poi quando ci parli assieme aveva quel modo di alzarsi e di andarsene da qualla sembrare ancor più irraggiungidibile da farti invaghire ancora di più
E poi il Cri dice che lei ha il fascino dell'amazzone per eccelenza quando vedevi Sissi cavalcare era un'emozione unica aveva così tanta nn tanto grinta ma ci metteva così tanta passione da lascarti senza fiato
E poi il suo modo di seguire l'andatura del cavallo colle mani il suo modo di indietreggiare con le spalle quando il cavallo aumenta di velocità il suo modo di "stare dietro al cavallo" la sua abilità nell'eseguire gli esercizi più difficili anche quelli maschili credimi affascinava
Spero che tu abbia capito Al, sennò basta fare un fischio che te ne riparlo! ;)

Ma guarda, a parte tutto, come dicevo anche prima quando ne ho parlato, non si può assolutamente dire che Sissi non fosse bella. Può non piacere, ma non essere considerata brutta... Se Sissi era brutta, non so cosa dovremmo dire di molte altre donne dell'epoca xD
E sicuramente aveva un certo fascino, altrimenti non sarebbe un mito.
 
Top
mounsier
view post Posted on 17/5/2008, 18:12




E poi consideriamo il fatto che il nostro metro di valutazione è cambiato nel corso degli anni perchè cambiano i canoni di bellezza...
 
Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 18:23




CITAZIONE
Ora, che non fosse bella, ho i miei dubbi! Diciamo che a voi non piace! Piacque a Napoleone III, però, visto che la sposò per sua libera scelta, e non certo perché costretto dalla ragion di Stato, dal momento che Eugenia de Montijo era una semplice Contessina spagnola.

Non lo sapevo! Che cosa carina!
 
Top
roberto 88
view post Posted on 18/5/2008, 14:38




CITAZIONE (mounsier @ 17/5/2008, 19:12)
E poi consideriamo il fatto che il nostro metro di valutazione è cambiato nel corso degli anni perchè cambiano i canoni di bellezza...

Giust mounsier!!!!Anche un mio amico ha detto che Sissi era "bellina" ma per l'epoca nn di certo per la nostra!

FedeTere
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 18/5/2008, 21:10




CITAZIONE (ILFERSEN @ 7/1/2008, 20:00)
Comunque, non per essere ripetitivo, sarà l'ammirazione per lei che mi offusca la vista, ma per me Madame Antoinette batte 10 a 0 tutte queste damine anonime e senza particolari caratteristiche!
image

A proposito di particolari caratteristiche, ecco un paio di descrizioni della Reine, fatte da persone a lei molto vicine, citate nella biografia di Castelot (capitolo VIII intitolato "L'anima candida"):

<<il barone di Tilly, suo paggio, cui non piaceva affatto, traccia di lei questo ritratto: "Aveva occhi che non erano belli, ma che assumevano qualunque espressione: la benevolenza o l'avversione si dipingevano in quello sguardo in modo più singolare di quanto mi sia mai stato dato di riscontrare in altri; non sono ben certo che il suo naso fosse adatto al viso. La bocca era decisamente sgradevole: quel labbro tumido, prominente e qualche volta cascante, è stato ricordato come se desse alla fisionomia un'impronta nobile e distinta, e non ha potuto servire che a dipingere la collera e lo sdegno, che non sono nè l'una nè l'altro l'espressione abituale della bellezza; la pelle era meravigliosa, e così pure il collo e le spalle; il petto faceva l'effetto d'essere un pò troppo pieno e la vita avrebbe potuto essere più elegante; non ho mai più avuto occasione di vedere così belle braccia nè così belle mani. Aveva due sorta di andature: una ferma, un pò affrettata, e sempre nobile; l'altra più molle, più ondeggiante, più carezzante, direi quasi, che però non ispirava l'oblio del rispetto. Nessuno mai ha fatto la riverenza con maggior grazia di lei, salutando dieci persone con un unico inchino e dando a ciascuno, con la testa e con lo sguardo, quanto gli competeva. In una parola, e se non mi sbaglio, si sarebbe sempre voluto, così come si porge una sedia alle altre signore, accostarle il trono".
Osservandone i ritratti, possiamo renderci conto dei difetti di quel volto, nondimeno, tanto attraente: una fronte troppo spaziosa, un naso un pò grosso, occhi da miope, mento pesante. Con gli anni, il famoso labbro austriaco si è accentuato: labbro borgognone sarebbe più esatto dire, giacchè il primo a inalberarlo fu Carlo il Temerario. Ma ciò che sfigurerebbe un altro viso, qui non si nota nemmeno. Non si vede che quella smagliante carnagione di bionda, quella pelle incomparabilmente vellutata, quel collo greco, quella vita lunga, quel seno un pò pesante, forse, ma bello, quel corpo che si indovina fatto per l'amore.
"Era allora in tutto il fulgore della gioventù e della bellezza", ci dice la Vigée-Lebrun, sua pittrice, che l'ha osservata per lunghe ore. "Maria Antonietta era alta, meravigliosamente ben fatta, abbastanza grassa senza esserlo eccessivamente. Le braccia erano superbe, le mani piccole, perfette di forma, e i piedi incantevoli. Era la donna di Francia che camminava meglio; reggendo la testa molto alta, con una maestà che dava a riconoscere la sovrana in mezzo a tutta la sua corte. Le sue fattezze non erano per nulla regolari; aveva ereditato dalla famiglia quell'ovale lungo e stretto particolare alla nazione austriaca. Ma la cosa più notevole del viso era lo splendore del colorito. Non ne ho mai veduti di così splendenti, e splendente è la vera parola; la pelle era infatti così trasparente, che non assumeva ombre. Non mi riusciva, pertanto, di renderne l'effetto a piacer mio: per dipingere quella freschezza, quei toni così fini non appartenenti che a quell'incantevole volto e che non ho mai riscontrato in nessun'altra donna, mi mancavano i colori".>>


Insomma, Toinette non era forse di una bellezza sfolgorante (la stessa Maria Teresa in una lettera alla figlia ammette che non ne è dotata), ma compensava sicuramente i suoi "difetti", che tra l'altro sembravano armonizzarsi l'un l'altro, con un vero portamento da regina che destava ammirazione :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197 in chiunque la incontrasse, portamento che ha conservato con fierezza fin sui gradini del patibolo.
VIVE LA REINE!! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 08:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non le chiamerei damine le figure femminili della nostra carrellata: ci sono fior di regine e imperatrici tra di loro, alcune di queste anche molto intelligenti.
E Toinette, anche a detta della madre, non lo era proprio!
Personalmente preferisco altre protagoniste della storia: la grande Elisabetta I, Caterina II, Maria Teresa d'Austria, la regina Vittoria, che non erano certo famose per la loro bellezza.
Ma giacchè stiamo parlando di donne belle, ricordiamo anche le due duchesse di Coburgo: Missy e Baby Bee. Erano nipoti della regina Vittoria, figlie di suo figlio Alfred, ed erano famose anche per le loro storie sentimentali.
Missy era il soprannome di Maria, che sposò, contro la sua volontà un uomo bruttissimo, Ferdinando di Hohenzollern, ma divenne regina di Romania.
Maria era innamorata di suo cugino, il futuro re d’Inghilterra Giorgio V, ma l’implacabile madre russa che si ritrovava l’obbligò a sposare un uomo che non accettava, neanche fisicamente. E Missy si ribellò, prendendo della sua condizione di regina il meglio che potesse avere - abiti vistosi, gioielli straordinari, palazzi lussuosi – mentre visse liberamente la sua vita di donna, scegliendosi due amanti uno più bello dell’altro.


Maria di Romania (1875-1938) nel fulgore della sua bellezza
Una carrellata di foto la trovate sul sito: www.tkinter.smig.net

Questa è invece la sorella minore Beatrice(1884-1966), chiamata affettuosamente Baby Bee.



Beatrice era innamorata di un altro cugino, il Granduca Michele di Russia, ma anche a lei, come era successo alla sorella maggiore, le fu impedito di sposarlo.
Sposò Alfonso di Bourbon Orleans, duca di Galliera, detto Alì, primo cugino del re di Spagna Alfonso XIII. Lei, peraltro, era prima cugina della regina, Vittoria Eugenia. A maggior ragione per questo doppio legame di parentela, fece scandalo la presunta relazione tra il re, che era un noto libertino, e l’affascinante principessa.
Sicchè, per volere della regina madre, Maria Cristina, il duca e la duchessa di Galliera furono spediti (temporaneamente) in esilio.

Edited by elena45 - 19/5/2008, 14:46
 
Top
sofonisba
view post Posted on 19/5/2008, 08:45




Graziosa, questa Beatrice! Meno male che in Spagna contava ancora qualcosa la Regina madre, Maria Cristina, che era stata Reggente e, pur non potendo assolutamente figurare in questo topic di "belle", era una persona perbene!
 
Top
673 replies since 5/1/2008, 15:34   104987 views
  Share