Maria Antonietta - Regina di Francia

Le gravidanze, ??????????

« Older   Newer »
  Share  
roberto 88
view post Posted on 5/5/2008, 19:09




Donzi ma perchè Benvenuta????
Scusa l'ot

FedeTere
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 5/5/2008, 19:48




Fede, era un eufemismo per dire ironicamente: "Svegliati"! :)

Edited by ILFERSEN - 5/5/2008, 23:11
 
Top
view post Posted on 5/5/2008, 21:17
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


:003_.gif:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 10/5/2008, 19:59




CITAZIONE (ILFERSEN @ 5/5/2008, 20:48)
Fede, era un eufemismo per dire ironicamente: "Svegliati"! :)

Aaaaaah. il Cri me lo dice sempre che nn sono tanto sveglia.... :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05
Scusa Donzi!

FedeTere
 
Top
Tinette
view post Posted on 8/7/2008, 21:42




Non ricordo in quale biografia l'ho letto (spero che qui qualcuno di voi soccorra la mia memoria!) ma pare che a un certo punto (forse dopo la nascita della povera Sophie), per quanto mamma amorevole, la nostra Mariantò non ne può più di restare incinta, e mi sembra comprensibile, poveraccia! E' passata dal nulla dei primi anni a ben quattro figli...più un paio di aborti se non ricordo male...vi risulta? Insomma, ha già dato!! E infatti pare che da quel momento in avanti chiude la porta della propria camera da letto a Luigione...Non riesco proprio a ricordare in quale biografia l'ho letto, ma sono sicura di averlo letto...A qualcuno risulta tutto ciò??
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 8/7/2008, 22:15




il fatto che lei chiuse le porte della camera da letto a luigi è contenuta nella biografia scritta dalla lever ma è prima delle gravidanze...
 
Top
Tinette
view post Posted on 8/8/2008, 14:08




Trovata la fonte; non è la Lever, ma una biografia che ho acquistato alla libreria della Conciergerie due anni fa: Philippe Delorme, Marie-Antoinette (collana Histoire des reines de France), Pygmalion, Paris 2005. E' in francese (non so se è stata tradotta anche in italiano).
Traduco un passo interessante qua sotto, a proposito dello stato d'animo della regina alla scoperta di una nuova gravidanza:

"E' soltanto verso la metà del mese di febbraio 1786 che Maria Antonietta accetta di confessarsi incinta. "Voi avrete sicuramente sentito parlare della mia gravidanza" scrive a Louise de Hesse Darmstadt. "Benché essa sia stata a lungo incerta, temo al momento che sia proprio vera. La mia salute è per il resto molto buona". La sorella della principessa di Hesse, Charlotte de Meckembourg, è appena morta di parto, dopo aver confidato i suoi cupi presentimenti alla regina, sua amica d'infanzia.
Mentre lo scandalo della collana raggiunge il suo parossismo, questa nuova maternità appare a Maria Antonietta come una prova supplementare. La fecondità smodata dell'imperatrice Maria Teresa, di sua sorella Maria Carolina di Napoli, o ancora quella della granduchessa di Toscana -con ben diciotto figli!- non rappresentano affatto ai suoi occhi dei modelli da imitare. In una lettera al suo ambasciatore in Francia, Giuseppe II si solleva contro un tale stato d'animo: " Nel darmi notizia della sua gravidanza, ella mi dichiara di esserne infastidita, credendo di avere abbastanza figli. [...] E' attualmente la moda tra le giovani donne che credono essere "du bon ton" (non so come tradurlo in un'espressione italiana che renda l'idea...forse qualcosa tipo "buona maniera") separarsi dai loro sposi e aver soddisfatto ai loro doveri divenendo madri di uno o due figli."
Il XVIII secolo, con la pedagogia moderna, inventa il diritto delle donne a padroneggiare il loro corpo. I "funesti segreti" della contraccezione si diffondono fin dentro le campagne. In questo clima, Maria Antonietta si rivela appartenente alla sua epoca, anche se la sua scontentezza si riconduce -a dire di Mercy- a "un moto d'impazienza momentaneo". Come, del resto, potrebbe essa lasciarsi andare a una gioia perfetta, quando la calunnia si abbatte su di lei senza riguardo? A questo proposito, l'autore della "Corrispondenza segreta" si fa eco di un aneddoto rivelatore:
"Un giorno, la regina disse alla contessa Diane: 'E' vero che corre voce che io abbia degli amanti?' - 'Si sentono ben altre voci su Vostra Maestà', rispose la contessa. - 'Quali sono?' - 'Si dice che il bel Fersen sia il padre del delfino, Monsieur de Coigny di Madame Royale, il conte d'Artois di Monsieur de Normandie.' - 'E l'aborto?' riprese vivamente la regina."

Se questa conversazione si è svolta davvero, c'è da dire che a Toinette non manca il senso dell'umorismo anche davanti alla calunnia! ^_^
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 12/1/2010, 15:51




AHAHAA MI SORPRENDE OGNI GIORNO DI PIU MARIA ANTONIETTA....DIVERTENTE ANCHE DAVANTI A SIMILI FANDONIEEEE AHAHA QUESTA ME LA SCRIVO SUL TACCUINOOOO
 
Top
Federica82
view post Posted on 15/1/2010, 09:50




CITAZIONE (Tinette @ 8/8/2008, 14:08)
Trovata la fonte; non è la Lever, ma una biografia che ho acquistato alla libreria della Conciergerie due anni fa: Philippe Delorme, Marie-Antoinette (collana Histoire des reines de France), Pygmalion, Paris 2005. E' in francese (non so se è stata tradotta anche in italiano).
Traduco un passo interessante qua sotto, a proposito dello stato d'animo della regina alla scoperta di una nuova gravidanza:

"E' soltanto verso la metà del mese di febbraio 1786 che Maria Antonietta accetta di confessarsi incinta. "Voi avrete sicuramente sentito parlare della mia gravidanza" scrive a Louise de Hesse Darmstadt. "Benché essa sia stata a lungo incerta, temo al momento che sia proprio vera. La mia salute è per il resto molto buona". La sorella della principessa di Hesse, Charlotte de Meckembourg, è appena morta di parto, dopo aver confidato i suoi cupi presentimenti alla regina, sua amica d'infanzia.
Mentre lo scandalo della collana raggiunge il suo parossismo, questa nuova maternità appare a Maria Antonietta come una prova supplementare. La fecondità smodata dell'imperatrice Maria Teresa, di sua sorella Maria Carolina di Napoli, o ancora quella della granduchessa di Toscana -con ben diciotto figli!- non rappresentano affatto ai suoi occhi dei modelli da imitare. In una lettera al suo ambasciatore in Francia, Giuseppe II si solleva contro un tale stato d'animo: " Nel darmi notizia della sua gravidanza, ella mi dichiara di esserne infastidita, credendo di avere abbastanza figli. [...] E' attualmente la moda tra le giovani donne che credono essere "du bon ton" (non so come tradurlo in un'espressione italiana che renda l'idea...forse qualcosa tipo "buona maniera") separarsi dai loro sposi e aver soddisfatto ai loro doveri divenendo madri di uno o due figli."
Il XVIII secolo, con la pedagogia moderna, inventa il diritto delle donne a padroneggiare il loro corpo. I "funesti segreti" della contraccezione si diffondono fin dentro le campagne. In questo clima, Maria Antonietta si rivela appartenente alla sua epoca, anche se la sua scontentezza si riconduce -a dire di Mercy- a "un moto d'impazienza momentaneo". Come, del resto, potrebbe essa lasciarsi andare a una gioia perfetta, quando la calunnia si abbatte su di lei senza riguardo? A questo proposito, l'autore della "Corrispondenza segreta" si fa eco di un aneddoto rivelatore:
"Un giorno, la regina disse alla contessa Diane: 'E' vero che corre voce che io abbia degli amanti?' - 'Si sentono ben altre voci su Vostra Maestà', rispose la contessa. - 'Quali sono?' - 'Si dice che il bel Fersen sia il padre del delfino, Monsieur de Coigny di Madame Royale, il conte d'Artois di Monsieur de Normandie.' - 'E l'aborto?' riprese vivamente la regina."

Se questa conversazione si è svolta davvero, c'è da dire che a Toinette non manca il senso dell'umorismo anche davanti alla calunnia! ^_^

image complimenti a Toinette!! :66py4.gif:
 
Top
Antoine80
view post Posted on 20/1/2010, 23:30




Uno dei pregi che ho sempre riconosciuto in MA era proprio l'ironia e soprattutto l'autoironia. Il fatto di sentirsi "pulita" le era sufficiente per scherzare sulle calunnie che la sommergevano di giorno in giorno. Certo in quell'epoca e nella sua posizione non fu l'atteggiamento adatto, ma sono convinta che sarebbe stata una simpaticissima donna del XXI secolo :P
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 21/1/2010, 15:58




secondo me antonietta mi sarebbe stata molto simpatica . la vedo come una donna umoristica e sempre allegra ^^ Comunque io penso che la prima gravidanza le facesse paura come a ogni donna . mentre le altre le ha sicuramente affrontante in modo diverso .
 
Top
Paola Pistolesi
view post Posted on 10/2/2010, 13:24




CITAZIONE (donzella27 @ 31/1/2008, 19:25)
Mmm..la prima di sicuro sarà stata piena di paure.
Un po' per il"mistero"del parto,i timori e la fifa blu(o meglio,di sangue blu!)di partorire una bambina,come poi accadde.
La seconda credo fosse venata di speranza e forse convinzione che portava in grembo un delfino.
Le altre non saprei dirti,anche perchè è un po' difficle mettersi nelle suntuose vesti di Madame.
NOn avendo mai provato la gioia,e il dolore,del parto,non so come ci si possa sentire in quella fase della vita.
Probabilmente le sue emozioni erano centuplicate rispetto a quelle di un comune mortale.
Infondo ella portava il peso della corona,mica pizza e fichi!

Io so che, in occasione della prima gravidanza, Maria Antonietta era contenta che al momento del parto le avessero garantito che gli ostetrici non si sarebbero avvalsi della "medicina nera", cosa che a quanto pare aveva rassicurato molto la Regina. Di sicuro, almeno durante la prima gravidanza Maria Antonietta avrà sofferto per l'impazienza e l'ansia generale che si abbattevano sul suo stato, soprattutto nei giorni precedenti al parto, che secondo quanto riferito, avvenne in ritardo rispetto ai giorni previsti. So anche che in occasione della prima gravidanza, Maria Antonietta era "euforica" per i cambiamenti che si manifestavano nel suo corpo e che faceva molti progetti per la sua nuova vita da mamma (aveva chiesto anche di poter occupare gli appartamenti al primo piano, sotto quelli occupati dal Re, dove un tempo avevano vissuto le figlie di Luigi XV, per poter seguire meglio la crescita del figlio/figlia che portava in grembo). Maria Antonietta aveva espresso anche l'insolito desiderio (almeno per quell'epoca) di allattare il nascituro, cosa che però non le fu concessa a quanto so. Per quanto riguarda le ultime due gravidanze, so che in effetti Maria Antonietta si era mostrata più depressa ed anche più sofferente fisicamente. Soprattutto dopo la nascita dl secondo figlio maschio, scoprire di essere nuovamente incinta a distanza di nemmeno un anno, la "sconvolose" abbastanza. Certo è che erano giorni duri per la Regina, indipendentemente dalla depressione ormonale per le gravidanze e quindi, secondo me non si può giudicare il suo reale umore nei confronti della nascita di un nuovo figlio.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 10/2/2010, 22:17




A me è sembrato che la prima gravidanza facesse molto felice la nostra Reine! Finalmente ce l'aveva fatta, dopo 7 anni di tensioni da parte della madre e le chiacchere della corte! Avete mai pensato che l'ultima figlia, Sofia, aveva lo stesso nome della sorella di Fersen?
 
Top
alicem
view post Posted on 19/6/2010, 20:11




Da "Les Princes du malheur"

Durante le ultime settimane di gravidanza (di chou d'amour), la regina non riesce a celare la sua ansia. Per rasserenarsi consulta una donna che predice il futuro e che la rassicura di un parto felice. Anche Cagliostro aveva predetto la nascita di un secondo maschio.Tuttavia Ma è molto inquieta e cerca di dissimulare il più possibile la sua ansia. La regina mostra infatti una rotondità esagerata.Si è infatti convinti che aspetti due gemelli e si teme un parto dei più difficoltosi.Sua maestà si confida molto spesso con l'abate Poupart, il suo confessore. Si è talmente convinti del parto gemellare, che per precauzione vengono ingaggiate, 24 nutrici al posto delle solite 12 tra cui, secondo l'etichetta,la nutrice ufficiale verrà scelta.

Gravidanza di Madame Sophie

Sicuramente la regina non si aspettava di rester incinta così rapidamente. il concepimento in ottobre durante il soggiorno a Fontainebleau, segue di soli 7 mesi la nascita del duca di Normandia. La principesse de Hesse, Charlottede Macklemburg-Strelitz, è appena morta di parto, dopo una gravidanza tormentata da brutti presentimenti.
avere figli nel XVIII secolo era impresa assai pericolosa e su 1000 partorienti, l'11,5 % moriva nei 40 giorni dopo il parto..
la medicina del tempo nulla poteva contro la febbre puerperale e altre i"infiammazioni" che il medico Samuel Tissot descrive così:

"grande tensione e dolore in tutto il basso ventre, che aumenta al tocco; una macchia rossa si forma sul ventre fin sotto l'ombelico e quando l'infezione aumenta diventa nera e sempre mortale.
una debolezza stupefacente, il visto completamente cambiato, un leggero delirio, una febbre continua e il polso debole e duro; a volte sopraggiunge il vomito continuo e il singhiozzo. una perdita poco abbondante di un acqua rossastra, puzzolente,acre. un bisogno continuo di andare in bagno, vampate e spesso il blocco delle urine." e l'unico rimedio a questi sintomi apocalittici, sono dei semplici salassi e dei lavaggi con acqua tiepida, delle tisane d'orzo a cui si aggiunge del latte di mandorla.

Edited by alicem - 19/6/2010, 21:34
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 19/6/2010, 20:29




Dev'essere proprio interessante questo libro, Alice! ;)
Parla soprattutto delle gravidanze? O anche dei suoi bimbi?
 
Top
43 replies since 31/1/2008, 14:38   2563 views
  Share