Maria Antonietta - Regina di Francia

Le gravidanze, ??????????

« Older   Newer »
  Share  
alicem
view post Posted on 19/6/2010, 20:38




CITAZIONE (ultimaregina @ 19/6/2010, 21:29)
Dev'essere proprio interessante questo libro, Alice! ;)
Parla soprattutto delle gravidanze? O anche dei suoi bimbi?

E' molto bello. parla dei figli di MA in generale: è molto accurato e ricco di dettagli che non conoscevo ;)
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 19/6/2010, 20:40




Bisognera' comprarlo allora! ;)
 
Top
alicem
view post Posted on 19/6/2010, 20:42




Sempre relativa alla gravidanza di M.me Sophie

Giuseppe II non manca di criticare aspramente la sorella in una lettera a Mercy: "mettendomi a conoscenza della sua gravidanza, mi ha detto di esserne infastidita, credendo di avere già un numero di figli sufficiente..Questa è la mania adesso tra le giovani donne che credono di essere alla moda, separandosi dal marito e che credono di aver soddisfatto i loro doveri materni dopo appena uno due figli"

Dalle memorie della contessa de Genlis sull'etichetta dei figli di Francia:

A corte è quasi un miracolo riuscire ad allevare un principe o una principessa. La nutrice ha il solo compito di allattare il bambino quando le viene portato, ma non puo' toccarlo.Ci sono degli appositi addetti a questa funzione, ma che non ricevono pero' gli ordini direttamente dalla nutrice. Ci sono degli orari prestabiliti per nutrire il bambino, tre o quattro volte al giorno. Se dopo essere stato cambiato, il bambino sporca il pannolino, resta così nello sporco per altre tre o quattro ore.
Se si punge con uno spillo, la nutrice non può aiutarlo a toglierlo, bisogna cercare e aspettare l'arrivo di un'altra dama: e intanto il bimbo piange...che tortura tutte queste cerimonie."

Edited by alicem - 19/6/2010, 22:06
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 19/6/2010, 20:54




Ah certo! Se pensiamo alla loro madre o alla sorella Maria Carolina, loro si che ne avevano fatti di figli!
Penso che Maria Antonietta, pur amando tantissimo i suoi bambini, abbia preso le sue gravidanze come una tortura, anche perche' la limitavono molto in quello che amava piu' fare: ballare, portare abiti alla moda, cavalcare...dopo 2 maschietti poteva sentirsi piu' che soddisfatta, aveva fatto il suo dovere.
 
Top
alicem
view post Posted on 19/6/2010, 21:15




Si e poi pensa a quanto era rischiosa una gravidanza all'epoca! Basta va un qualche intoppo e si moriva..quindi penso che essere incinta era si fonte di gioia ma anche di tanta tanta ansia.. :cry:
 
Top
princesse
view post Posted on 3/8/2010, 12:01




io credo che le cose fossero diverse ai tempi..soprattutto per una regina.per noi sarebbe assolutamente impensabile partore in pubblico, pensa te a gabe nude davanti alla plateaO_O la forma da anoressica va di moda da qualche decennio, prima le forme giunoniche erano simbolo di fertilità. Fateci caso anche nelle cose semplici tipo i cartoni animati, la lamu' degli anno 0 non ha niente a che vedere con Nadia o Evangelion o peggio ancora Marmalade boy ( il peggio era riferito agli arti da grissino)
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 9/8/2010, 12:58




io penso che se non avesse avuto il pensiero della malelingue e di tutti le voci che girarono su di lei avrebbe affrontato le gravidanze con tutta la serenità necessaria(nonostante la paura che qualocsa andasse storto ..che fosse molto doloroso il parto,sopratutto per l'inesperienza la prima volta) ...per quanto riguarda l'ultima bhè si quella secondo me indipendentemente dalle vocie tutto il resto(rivolte ,situazione economica,,,) forse non l'avrebbe desiderata del tutto ,poi quando si parla di numeri ...è diverso penso da donna adonna semplicemente la reine ne voleva pochi ...ma poi l'amore erea incondizionato ...imaggio quanto soffrì per luigi giuseppe e sophia..a proposito di lei ....ultimaregina mi ha fatto notare che inefetti ha losteso nome della sorella di fersen ..va semplicemente a testimoniare secondo me l'amore sconfinato in quel periodo per lui..qualcuno mi sa dire in quel periodo dove si trovava??
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 9/8/2010, 16:02




CITAZIONE (alicem @ 19/6/2010, 21:42)
Sempre relativa alla gravidanza di M.me Sophie

Giuseppe II non manca di criticare aspramente la sorella in una lettera a Mercy: "mettendomi a conoscenza della sua gravidanza, mi ha detto di esserne infastidita, credendo di avere già un numero di figli sufficiente..Questa è la mania adesso tra le giovani donne che credono di essere alla moda, separandosi dal marito e che credono di aver soddisfatto i loro doveri materni dopo appena uno due figli"

Senti chi parla, proprio Giuseppe II "colui che fallì qualsiasi cosa che intraprese".
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 9/8/2010, 16:12




Penso che la reine abbia dato un senso di "modernita'" nel concepire solo 4 figli.
Probabilmente il fatto di aver fatto 2 maschi si sentiva gia' realizzata, la casata austriaca era sicuramente piu' all'antica rispetto a comportamenti del genere!
Molto critico e sprezzante il giuduzio di Giuseppe nei confronti della sorella. <_<
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 10/8/2010, 12:33




si ma poi le sorelle della reine avevano mariti diversi da luigi ...insomma esperienze e corti diferentissime...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 10/8/2010, 20:53




Si in effetti in questa riflessione abbiamo tralasciato un piccolo particolare: il marito!
Effettivamente Luigione era un tipo debole, in molti casi quasi sottomesso alla moglie, gli altri sovrani non erano mica tutti cosi'....la moglie doveva dargli piacere e concepire eredi, stop.
 
Top
view post Posted on 15/2/2019, 14:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


 
Top
view post Posted on 15/2/2019, 17:38

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


CITAZIONE (Tinette @ 8/7/2008, 22:42) 
Non ricordo in quale biografia l'ho letto (spero che qui qualcuno di voi soccorra la mia memoria!) ma pare che a un certo punto (forse dopo la nascita della povera Sophie), per quanto mamma amorevole, la nostra Mariantò non ne può più di restare incinta, e mi sembra comprensibile, poveraccia! E' passata dal nulla dei primi anni a ben quattro figli...più un paio di aborti se non ricordo male...vi risulta? Insomma, ha già dato!! E infatti pare che da quel momento in avanti chiude la porta della propria camera da letto a Luigione...Non riesco proprio a ricordare in quale biografia l'ho letto, ma sono sicura di averlo letto...A qualcuno risulta tutto ciò??

Potresti averla letta in un libro che parlava dei dieci figli di luigi XV e dopo tutto cio' la regina Maria chiuse le porte di notte per far capire al sovrano che non era più cosa
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2019, 13:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Forse sarebbe meglio dire che, Maria Leszczyńska moglie di Luigi XV, stanca delle continue gravidanze (bisogna ricordare che Maria aveva 7 anni più di Luigi), per tenere lontano Luigi dal talamo nuziale iniziò ad addurre come scusa incombenze religiose.
Tali incombenze, festività, celebrazioni e altre pratiche religiose, imponevano l'astinenza sessuale. Almeno secondo Maria.
Capita l'antifona, Luigi XV si rivolse altrove.
Personalmente ritengo che difficilmente Luigi XV avrebbe tollerato che sua moglie lo chiudesse fuori dalla sua stanza, e che serenamente avrebbe accettato la cosa.
 
Top
43 replies since 31/1/2008, 14:38   2563 views
  Share