Maria Antonietta - Regina di Francia

Mobili a Versailles

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Sperelli
view post Posted on 29/1/2009, 00:32




Alcuni mobili che si trovano oggi a Versailles fanno sicuramente parte dell'arredamento originale (parlo di quello presente tra il regno di Luigi XIV e quello di Luigi XV), ma ho seri dubbi su tutto il resto come suppellettili, vasi, comò, console ecc. ecc.

Voi cosa sapete in merito ?

Saluti,
A.S.
 
Top
alicem
view post Posted on 29/1/2009, 19:18




Devi considerare che tranne alcuni mobili (come il comò nella camera di MA ad esempio), i dipinti , la struttura di alcune sedie, i marmi ed alcuni pavimenti, il resto è stato ricostruito o, nella migliore delle ipotesi, rimaneggiato.
Di originale purtroppo resta ben poco: pensa che anche gli stessi camini che si trovano nelle sale principali spesso sono originali ma di altre residenze.
Considera ad esempio che anche i dipinti di Maria Teresa e Giuseppe II che oggi si trovano nella camera di MA per un lungo periodo sparirono dalla loro collocazione originale.
Di non rimaneggiato rimane ben poco: le scale interne degli appartamenti privati o i pavimenti semi distrutti delle casette dell'Hameau ne sono degli esempi.
 
Top
Andrea Sperelli
view post Posted on 30/1/2009, 00:22




CITAZIONE (alicem @ 29/1/2009, 19:18)
Devi considerare che tranne alcuni mobili (come il comò nella camera di MA ad esempio), i dipinti , la struttura di alcune sedie, i marmi ed alcuni pavimenti, il resto è stato ricostruito o, nella migliore delle ipotesi, rimaneggiato.
Di originale purtroppo resta ben poco: pensa che anche gli stessi camini che si trovano nelle sale principali spesso sono originali ma di altre residenze.
Considera ad esempio che anche i dipinti di Maria Teresa e Giuseppe II che oggi si trovano nella camera di MA per un lungo periodo sparirono dalla loro collocazione originale.
Di non rimaneggiato rimane ben poco: le scale interne degli appartamenti privati o i pavimenti semi distrutti delle casette dell'Hameau ne sono degli esempi.

In effetti ho assistito ad alcuni brevi documentari in cui si diceva che è molto difficile trovare i mobili che erano stati creati per Versailles, ma che con roccambolesche imprese, e grazie a donazioni, erano riusciti a recuperare pezzi importanti. Ho anche sentito di una boiserie trovata e rimontata nella stessa stanza. Noto quindi che alcune volte viene sottolineato il fatto che i pezzi sono autentici, ma al contrario non viene spesso dichiarato (o comunque sbandierato pubblicamente) che la quasi totalità degli arredi non sono quelli originali, anche se questo è ben compensibile pensado alla storia francese. Sono sicuro che diversi turisti (magari non molto accorti) visitano Versailles pensado che tutto ciò che vedono è quello che un tempo vedevano i sovrani...cosa del resto quasi impossibile, basta pensare quate cose siano cambiate durante i diversi regni...sono convinto che gli arredi che vedeva Luigi XIV non erano di certo quelli che vedeva Luigi XVI visto che i gusti cambiavano.

Sono però convinto che esista molta documentazione su ciò che era a palazzo un tempo, avete notizie di questi documenti ? del resto avete foto antiche di Versailles in cui si vede il suo stato prima del restauro ? ho sentito che la galerie de glaces fu un ospedale durante una guerra (non ricordo quale)

Saluti,
A.S.
 
Top
alicem
view post Posted on 2/2/2009, 14:10




ovviamente devi pensare alla rivoluzione, che spoglio' il palazzo di tutti i suoi tesori e al successivo stato di semi abbandono...pensa quanto poteva essere svuotata e messa male la reggia...si per un periodo la galerie des glaces fu anche una specie di ospedale...si vede in un dipinto: se lo trovo te lo posto..foto antiche aime se ne trovano..ma risalgono quasi tutti ad inizio 900..e personalmente, almeno per quanto riguarda gli interni, se ne trovano ben poche..

per avere un idea della disposizione dei mobili e della vita in generale a corte ti consiglio i libri di Pierre de Nolhac: fu conservatote del Castello ad inizio 900, nonche' un grande appassionato della nostra Toinette.. tra i suoi libri "MA delfina", "MAregina", "MA a Versailles" e "MA al Trianon"...decsrive molto bene il castello, con particolari minuziosi e testimonianze d'epoca..bellissimi!

ho trovato poco...tra l altro ma dove trovate tutte quelle foto antiche?sono bellissime...

image
image

image
image

Edited by alicem - 2/2/2009, 14:42
 
Top
Andrea Sperelli
view post Posted on 3/2/2009, 22:37




Su youtube ho trovato il seguente documnetario:



Da quello che ho capito, con la rivoluzione pure i bronzi sono stati modificati, togliendo l'effige del Re Sole (poi rimessa durante la restaurazione) e pure una corona (spstituita da dei festoni)...a dire il vero verso la fine non ho capito se hanno affermato che il pezzo in merito era di epoca successiva a quella di Luigi XIV, quindi un rifacimento o meno :unsure: .
 
Top
mounsier
view post Posted on 1/3/2010, 14:47




Guardando oggi costume e società, parlando di lusso hanno vedere due poltroncine appartenute a Maria Antonietta, di legno chiaro con una sbiadita tappezzeria celeste, nei prossimi giorni vedo sul sito della rai se è stato caricato il servizio.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 1/3/2010, 15:17




CITAZIONE (Andrea Sperelli @ 29/1/2009, 00:32)
Alcuni mobili che si trovano oggi a Versailles fanno sicuramente parte dell'arredamento originale (parlo di quello presente tra il regno di Luigi XIV e quello di Luigi XV), ma ho seri dubbi su tutto il resto come suppellettili, vasi, comò, console ecc. ecc.

Voi cosa sapete in merito ?

Saluti,
A.S.



Purtroppo la gentaglia della Rivoluzione ha distrutto quasi tutto, l'odio x la nostra Regina ha spazzato via quasi tutto cio' che lei amava....ho visto poco tempo fa' com'era in realta' la sua camera al Petit Trianon ..completamente diversa! Questo mi fa' un po' dispiacere, mi sento presa in giro...guardi quei mobili,il letto,le poltroncine...e poi è come un fotomontaggio! Lo so' era l'unico modo,ma è un po' triste.
 
Top
Peintre de la Reine
view post Posted on 2/3/2010, 15:51




Io mi ricordo che quando visitai Versailles per la prima volta nel 1982, mi colpì il fatto che fosse, appunto, spoglia. Ma ciò che più mi colpì fu l'incuria generale in cui verteva il palazzo...pensate che sugli specchi dell'omonima galleria c'erano iscrizioni del tipo "Tizia ama Caio" e "Caio ama Tizia" a volte a pennarello...a volte incise con oggetto contundente!!!!....insomma, un vero colpo!!!
 
Top
yolande84
view post Posted on 3/3/2010, 01:18




CITAZIONE (Peintre de la Reine @ 2/3/2010, 15:51)
Io mi ricordo che quando visitai Versailles per la prima volta nel 1982, mi colpì il fatto che fosse, appunto, spoglia. Ma ciò che più mi colpì fu l'incuria generale in cui verteva il palazzo...pensate che sugli specchi dell'omonima galleria c'erano iscrizioni del tipo "Tizia ama Caio" e "Caio ama Tizia" a volte a pennarello...a volte incise con oggetto contundente!!!!....insomma, un vero colpo!!!

nooooooooooo :33op4.gif: è assurdo "!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma anche vedessi con i miei occhi qualcuno che fà una cosa del genere....gli farei una sfuriata!!!!!!!!!!!Meno male che non è piu cosi!

CITAZIONE (ultimaregina @ 1/3/2010, 15:17)
CITAZIONE (Andrea Sperelli @ 29/1/2009, 00:32)
Voi cosa sapete in merito ?

Saluti,
A.S.

.ho visto poco tempo fa' com'era in realta' la sua camera al Petit Trianon ..completamente diversa! Questo mi fa' un po' dispiacere, mi sento presa in giro...guardi quei mobili,il letto,le poltroncine...e poi è come un fotomontaggio! Lo so' era l'unico modo,ma è un po' triste.

Dove l'hai visto???c puoi postare qualcosa?? :31zw6.gif: o descrivercelo! :offtopic.gif:
 
Top
mounsier
view post Posted on 12/10/2010, 14:27




Guardate che meraviglia questo mobiletto di Maria Antonietta realizzato quando era delfina.



Quasi identico a questo mobiletto di Madame du Barry

 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 12/10/2010, 15:57




già sapevo che molti mobili non erano "originali" ma mis apropio che il 90 per cento non lo sia...uffi...
ma non è che forse alcuni mobili che si trovavanoa versialles.. adesso sono in altre corti???in francia?
 
Top
alicem
view post Posted on 13/10/2010, 11:21




Quel mobiletto di Maria Antonietta oggi si trova negli appartamenti privati della regina, nell'attico del castello..è vero è meraviglioso..
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/10/2010, 19:44




quoto Alice, l'ho visto da vicino ed è veramente delizioso!
 
Top
beatit.
view post Posted on 16/10/2010, 12:19




Da quanto ne so io, durante la rivoluzione hanno portato via tutto: solo dopo il 1800, seguendo l'aiuto dei dipinti, hanno cercato di rendere tutto come all'epoca. Lo scorso anno sono stata a Versailles, ma ricordo che la maggior parte delle sale erano vuote e mettevano una certa tristezza.
 
Top
13 replies since 29/1/2009, 00:32   1930 views
  Share